CloudOn: Office Microsoft su ipad

Visite: 3726
“Contenuto articolo”[“Nascondi”]


Chi è che non conosce Office, il pacchetto di programmi di scrittura e di calcolo offerto da Microsoft? Molti utenti che usano Smartphone e iPad, ne sentono la mancanza, nel momento in cui iniziano a utilizzare questi dispositivi per lavoro, o per studio.

Gestire, editare e condividere documenti in mobilita da iPhone e iPad, utilizzando i più famosi Account Cloud Storage

Niente paura, , è nata l’applicazione CloudOn , sia per iOS che per Androird, che attraverso il suo servizio di Porting e Cloud Storage, permette di creare ed editare documenti Office Microsoft, inviandoli direttamente al nostro Account Cloud Storage per archiviarli.

Possiamo accedervi e modificare i nostri documenti ovunque ci troviamo e in qualsiasi momento. CloudOn fa concorrenza ai noti programmi per modificare documenti Office, come iWork di Apple e QuickOffice per Andorid.

CloudOn consiste in una copia in esecuzione su un server remoto che è possibile utilizzare sul proprio iPhone o iPad con una connessione internet. L’applicazione ha personalizzato la barra multifunzione di Office, concentrandosi sulle caratteristiche più utili, per fare in modo che le icone siano grandi abbastanza da essere usate in modalità Touch.

L’interfacciata accattivante ci permetterà di utilizzare in completa mobilità, sul nostro Dispositivo iOS, i tre programmi della Suite Office, Word, Excel e PowerPoint, con la possibilità di creare, visionare, modificare e condividere qualsiasi documento compatibile.

La suite Office Microsoft, inoltre, è integrata con Dropbox, Google Drive, Box e SkyDrive: ciò consente di accedere ai documenti memorizzati del nostro servizio di archiviazione online preferito. Durante la modifica, è possibile accedere a funzioni sorprendentemente potenti: Word, per esempio, è dotato dell’opzione di correzione delle parole e la possibilità di inserire tabelle. Nessun file incorporato o esportato è coinvolto nel processo, quindi non c’è alcuna possibilità di perdere la formattazione dei documenti. incluse nell’app CloudOn, ci sono anche PowerPoint ed Excel.

cloudon

Con pochi tocchi, possiamo aprire una presentazione, aggiornare i grafici e le slide in modalità full, all’interno dello spazio di lavori di CloudOn. I documenti prodotti potranno essere condivisi e modificati, a loro volta dagli utenti autorizzati, i quali possono introdurvi delle note personali.

Creazione di un account CloudOn

Dopo aver scaricato l’applicazione CloudOn dall’App Store, avviamola. La schermata di benvenuto ci chiederà di accedere al servizio attraverso l’inserimento delle nostre credenziali dalla voce Sign in.

Se non abbiamo un account, tocchiamo Create an Account per crearne uno.

Attivazione del servizio CloudOn

Inseriamo il nostro indirizzo email e la password che vogliano associare al nostro account e attendiamo di ricevere il messaggio di posta elettronica che ci abilita all’utilizzo del servizio attraverso le credenziali appena create.

Scelta di archiviazione online

L’app CloudOn ci chiede di scegliere un servizio di Cloud Storace sul quale verranno salvati documenti prodotti. Si può scegliere: Dropbox, Gooogle Drive, Box e SkyDrive. Se vogliano utilizzare Dropbox, ma non abbiano un account, possiamo crearlo, con un semplice tap sul link Get one here.

Lavorare tra le nuvole (Cloud)

Io ad esempio ho scelto Google Drive. Si aprirà una schermata in cui viene chiesto di inserire le credenziali di accesso al servizio. Diamo il consenso al servizio di archiviazione affinché possa accedere all’app CloudOn e procediamo.

Creare un documento Office

In alto al centro dell’applicazione CloudOn è presente l’icona delle app che ci permette di creare i nostri documenti: dopo il tap vedremo aprirsi un menù a tendina dal quale possiamo scegliere la tipologia di documento da creare (Excel, Word, PowerPoint).

cloudon

Modifica delle impostazioni

Cliccando sull’icona a forma di nuvola visualizzeremo diverse voci: Connection ci dice se siamo connessi in 3g o wi-fi, da Settings possiamo cambiare la password dell’account, cancellare il profilo, modificare le notifiche e aggiungere nuovi servizi Cloud Storace.

Il primo documento Word

Clicchiamo l’icona che raffigura le app e scegliamo di creare un documento Word nominandolo con un titolo a scelta e tocchiamo New. si aprirà un documento Word sul quale iniziare a scrivere, avendo a disposizione una barra di formattazione e un menù per gestire paragrafi, stili, inserire oggetti, simboli e modificare il layout.

Inseriamo una tabella

Si possono inserire anche delle tabelle, ad esempio per illustrare i dati relativi a un progetto. Portiamoci nel menù Insert/Chart and Smart Art e scegliamo la voce Chart. Si aprirà una schermata dalla quale potremmo scegliere la tabella che preferiamo inserire nel testo.

Foglio di calcolo Excel

Nella schermata iniziale, clicchiamo sull’icona delle app e creiamo un file Excel, nominandolo e tocchiamo New. Un file .xis è utile per annotare le spese del bilancio familiare o creare fogli di calcolo. Possiamo inserire grafici, tabelle, bordi e nuove celle, usando le stesse funzioni presenti in Office Microsoft.

Inserire nuove celle

Se vogliano inserire nuove celle, andiamo nel menù Style&Cells/Insert Cells. Se abbiamo bisogno di effettuare calcoli più complessi andiamo nel menù Equation e scegliamo la formula matematica più consona alla nostra tipologia di lavoro.

Presentazione PowerPoint

Nella schermata iniziale, tocchiamo l’icona e scegliamo di creare un documento PowerPoint. Tocchiano New per confermare. L’app CloudOn permette di creare slide per qualsiasi argomento, applicando ad esse tutti i parametri di formattazione presenti nel programma di slideshow di Office Microsoft.

Condivisione dei file

I file creati vengono archiviati nel nostro account di Cloud Storage, accessibile dall’apposito menù. Per condividerlo clicchiamo sul file, poi sull’icona di esportazione con la freccia verso l’alto e scegliamo Email file. inseriamo il destinatario e tocchiamo Send per inviare il messaggio con in allegato il documento.





ARTICOLI RECENTI

  • Giochi per iPhone e iPad
    24 Aug
    Sin da piccolini i bambini, mostrano un curioso interesse verso l’iPad e l'iPhone. I dispositivi Apple sono un formidabile strumento di svago e apprendimento con il quale..
  • Guide
    14 Dec
    Vediamo cos'é e come funziona il convertitore di musica iTunes Match, il servizio che Apple ha attivato in Italia, rendendo disponibili sui server iCloud tutti i vostri brani musicali. 
  • App iPhone
    14 Jul
    Fitnessitaly Personal Trainer è un’applicazione Apple ed Android completamente in italiano la quale può essere adoperata gratuitamente per 15 giorni;
  • Guide
    17 Dec
    Apple ci ha dato uno strumento completo per vedere, ritoccare condividere foto su iPad e iPhone: iPhoto per iOs, mantiene e semplifica le migliori caratteristiche del programma..