Novità Apple Anticipazioni

Confronto iPhone 4 e iPhone 4S

E’ arrivata anche in Italia l'ultima versione dello SmartPhone di Apple, iPhone 4S. In questo articolo cercheremo di capire tramite questo confronto, quali sono le differenze più sostanziali tra iPhone 4 e iPhone 4S.

Ad un primo esame, noteremo che rispetto alla versione iPhone 4, iPhone 4S non presenta nessuna differenza, dentro la confezione infatti è presente: caricabatteria, cavo di connessione USB, cuffie e il mini manuale con allegati gli adesivi di Apple.

Su un primo confronto diretto rispetto a iPhone 4, iPhone 4S mostra solo una differenza che riguarda il bordo in alluminio delle antenne. Nell’iPhone 4S è selezionato in quattro parti mentre nel precedente soltanto in tre parti.

La conseguenza di questa modifica strutturale è che il selettore suoneria/silenzioso e i pulsanti del controllo volume, sono spostati di qualche millimetro. Nel confronto diretto fra il nuovo e il vecchio iPhone, la differenza sostanziale sta  tra i due display Retina.

Il display di iPhone 4S è leggermente più luminoso ma è meno contrastato e tende leggermente al giallo al contrario della tonalità del display di iPhone 4 che tende all'azzurro. Questa differenza fra i due display è molto evidente.

Il fatto che possa piacere di più l'uno o l'altro è un fattore soggettivo. Apple ha comunicato che la variazione del colore del display è dovuta alla speciale sostanza che unisce gli strati del display e che dopo svariate ore di uso si schiarirà.

Differenze tra iPhone 4 e iPhone 4S

Tra i due modelli di smartphone la differenza più importante ed evidente riguarda la maggiore velocità del iPhone 4S rispetto a iPhone 4, infatti il processore di iPhone 4S con il nuovo A5 è molto più veloce del processore di iPhone 4.

Questo miglioramento grazie al processore A5 e alla nuova unità grafica si evidenzia in maniera impressionante con i giochi. Il divario di prestazioni è replicato di oltre il 30% anche per quanto riguarda la navigazione e l'accesso al Web.

Risulta inoltre un'altra differenza a favore del iPhone 4S rispetto al precedente, in quanto notevolmente migliorata è la connessione Wi-Fi che risulta molto stabile e si connette più velocemente.

Ma l'elemento in cui iPhone 4S risulta incredibilmente migliorato è la ricezione del segnale telefonico, grazie al modificato design delle antenne, per eliminare il fenomeno di riduzione del segnale che colpiva iPhone 4 quando venivano toccati contemporaneamente due elementi della stessa.

Con la nuova tecnologia che decide quale antenna utilizzare quando la ricezione del segnale si abbassa hanno fatto dei veri miracoli.

Ricezione del segnale del nuovo iPhone 4S

La ricezione del segnale del nuovo iPhone 4S, è ora perfetta. Nonostante il processore e l'impianto grafico siano così potenti l'autonomia della batteria di iPhone 4S, in condizioni di utilizzo uguali a iPhone 4 è rimasta praticamente identica, evidenziando il fatto che l'ottimizzazione dei nuovi componenti più potenti è davvero perfetta.

L'unica autonomia che si è ridotta, in modo abbastanza sostanziale è l'autonomia in stand-by, iPhone 4S raggiunge le 200 ore di stand-by, risultando del 33% inferiore quella del modello iPhone 4 che raggiunge invece le 300 ore di autonomia in stand-by.

Miglioramento Fotocamera iPhone 4S

Altro miglioramento rispetto a iPhone 4 molto evidente è la presenza della nuova fotocamera su iPhone 4S, che offre prestazioni simile a una fotocamera digitale compatta. Oltre ai miglioramenti introdotti con iOS 5 e all'evoluzione via software molto migliorato è il nuovo sensore retroilluminato da 8 Megapixel con un filtro infrarossi che migliora gli scatti in condizioni di scarsa luminosità e lavora in coppia con cinque lenti con apertura focale a 2.4, con il risultato di ottenere immagini più dettagliate e luminose.

Miglioramenti si notano anche scattando immagini con profondità di campo ridotta, in cui il soggetto in primo piano risulta ben in evidenza rispetto allo sfondo. Con la  sezione video possiamo registrare i filmati  a 1080p e avremo a disposizione uno stabilizzatore digitale che elimina, il rollio e i movimenti involontari durante le riprese.

Tecnologia AirPlay Mirroring

Altra novità esaltante del nuovo iPhone 4S è l'assistente personale Siri. Inoltre nel iPhone 4S avremo grazie alla potenza del processore A5 la tecnologia AirPlay molto più potente e migliorata. Infatti nel iPhone 4S è stata attivata la tecnologia AirPlay Mirroring che permette di trasmettere direttamente alla Apple Tv le immagini che vedete sul display dei dispositivi.

Questo miglioramento ci permette di guardare su grande schermo tutto ciò che è sul nostro iPhone 4S a partire dalle pagine Web sino ad arrivare ai messaggi e all'e-mail. Ma la cosa più sorprendente è che possiamo sfruttare questa tecnologia che ci permetterà di giocare a partite multigiocatori con gli amici, collegando alla Apple Tv più dispositivi iOS.

Con l'avvento di questa nuova tecnologia AirPlay Mirroring molti sviluppatori di videogame, stanno realizzando giochi capaci di sfruttare al massimo questa tecnologia in modo da trasformare il nostro iPhone 4S in una vera e propria console.

 





Copyright © 2013 AppleApp. Tutti i diritti riservati