Cubasis: creare e fare musica con iPad

Visite: 4087
“Contenuto articolo”[“Nascondi”]


Cubasis è una workstation audio digitale, ricca di strumenti e perfetta per chi utilizza il Midi. Un’App indicata per chi vuole creare musica in modo professionale, per gli appassionati di musica e per i musicisti di professione.

Cubasis, realizzata da Steinberg, è un sequencer multi-touch con Tastiera e Drum Pad virtuali.

Mette più di 300 loop Midi e audio a disposizione, più di 70 suoni di strumenti virtuali basati su Halion Sonic e oltre 10 effetti per gestire il processo di mixaggio come un vero studio di registrazione.

Ai progetti musicali creati con Cubasis si possono aggiungere tracce audio e Midi illimitate e gestire 48 voci sull’iPad 2 e sull’iPad mini, mentre sull’iPad con display Retina si possono aggiungere 64 voci.

Creare musica con iPad

Con Cubasis potrai creare la tua musica con iPad e trasformare il tuo Tablet in un sofisticato studio di registrazione musicale. Potrai creare musica con il tuo iPad, liberamente ovunque ti trovi grazie alla tecnologia mobile, che mette a disposizione hardware e software con cui portarsi appresso il necessario per dare forma compiuta a idee e intuizioni musicali.

Con l’app potrai affrontare tutte le fasi necessarie per la realizzazione di un progetto musicale, dalla registrazione delle tracce al missaggio, dall’applicazione degli effetti alla finalizzazione fino all’esportazione del Mixdown.

Una volta configurato correttamente Cubasis potrai registrare sequenze audio/Midi e finalizzare il tutto in una traccia stereo da esportare e condividere attraverso la rete con gli amici. Il tutto con o senza l’ausilio di accessori dedicati, come tastiere e microfoni esterni. Può creare musica anche chi non è esperto musicista e arrangiatore, utilizzando la libreria di sequenze che l’app mette a disposizione.

Apple Camera Connection Kit

apple camera connection kitPer avere a disposizione un sistema completo e per lavorare al meglio bisogna corredare l’iPad con le periferiche giuste, tra i quali Apple Camera Connection Kit che permette di collegare l’iPad con una fotocamera digitale, consente la connettività di altre periferiche tramite presa USB, tra cui tastiere Midi e microfoni.

Apple Camera Connection Kit è compatibile con iPad fino alla terza generazione. Per i Tablet di quarta generazione dotati di connettore Lightning, compreso l’iPad mini bisogna comprare l’adattatore proprietario Lightning/30 pin che costa 29 €.

Scaricare Cubasis da App Store

Si può scaricare l’App Cubasis sull’iPad, acquistandola direttamente dall’App Store al prezzo di € 44,99, prezzo elevato ma giustificato per quel che offre. Una volta scaricata procedere all’istallazione e alla configurazione di Cubasis.

Configurare Cubasis

Avviare e procedere al settaggio di Cubasis cliccando Setup in alto a destra. Clicca su Polyphony e regola la polifonia su un valore medio, 24 o 32 voci. Regola il volume nella sezione Metronome a metà della corsa. Attiva il pulsante Velocity/On Keys and Pads in modo da rendere Pad e tasti della tastiera sensibili alla dinamica.

Per avviare un progetto clicca sul pulsante Setup per uscire dalla schermata e poi clicca il pulsante Media e seleziona la categoria Projects. Clicca il pulsante Create New Projects/Template. Dai un nome al tuo progetto e clicca Ok.

Creare una traccia Midi con Cubasis

Per creare una traccia Midi con Cubasis clicca sul pulsante +Midi, si trova nell’area di traccia. Clicca poi sull’icona raffigurante il pianoforte per aprire la libreria degli strumenti. Scorri col dito la lista in basso fino a selezionare lo strumento Studio Kit. Per attivarlo clicca due volte o premi nuovamente l’icona dello strumento nell’area di traccia per nascondere la lista strumenti.

cubasis

Se creare una traccia Midi risulta difficile, si possono usare le sequenze audio incluse nella libreria nativa di Cubasis. Invece di creare una traccia Midi suonandola manualmente, basta attivare una traccia audio, selezionare la categoria Audio nella sezione Media, scorrere nella libreria dei groove e cliccare due volte sulla sequenza che si desidera caricare.

Ora basta adattare la sequenza al numero di battute e all’occorrenza duplicarla con una semplice operazione di copia/incolla fino a guadagnare la durata desiderata. Così facendo, la trama ritmica del brano musicale e subito pronta, basta poi aggiungere gli altri strumenti.

Esportare e condividere il missaggio creato con Cubasis

Appena completato il lavoro bisogna bilanciare i livelli delle tracce, assicurarsi che tutto suoni in sincronia ed esportare il missaggio in un file stereo fruibile con i normali player. Per esportare il missaggio in un unico file audio premi Media, poi il pulsante Mixdown e infine Create Mixdown. Abilita Range Beetween Locators e premi M4A.

cubasis

Al termine della procedura, per ascoltare il missaggio clicca il pulsante Play visibile accanto al nome del missaggio. Per condividere la musica che sei riuscito a creare con Cubasis tappa sul pulsante Share in basso a sinistra nella schermata e seleziona il metodo di condivisione preferito (e-mail, Dropbox, SoundCloud ecc.).





ARTICOLI RECENTI

  • Giochi per iPhone e iPad
    24 Aug
    Sin da piccolini i bambini, mostrano un curioso interesse verso l’iPad e l'iPhone. I dispositivi Apple sono un formidabile strumento di svago e apprendimento con il quale..
  • Guide
    14 Dec
    Vediamo cos'é e come funziona il convertitore di musica iTunes Match, il servizio che Apple ha attivato in Italia, rendendo disponibili sui server iCloud tutti i vostri brani musicali. 
  • App iPhone
    14 Jul
    Fitnessitaly Personal Trainer è un’applicazione Apple ed Android completamente in italiano la quale può essere adoperata gratuitamente per 15 giorni;
  • Guide
    17 Dec
    Apple ci ha dato uno strumento completo per vedere, ritoccare condividere foto su iPad e iPhone: iPhoto per iOs, mantiene e semplifica le migliori caratteristiche del programma..