Ecco come fare per pulire lo schermo e la manutenzione dell’iPad

Visite: 6330
“Contenuto articolo”[“Nascondi”]


Il nostro nuovo iPad è un oggetto prezioso che contiene il meglio di quanto oggi la tecnologia può offrire. È per questo che merita un po’ di attenzione durante l’utilizzo e una certa cura nelle operazioni di pulizia e manutenzione.

In questo articolo troverete alcuni consigli su come fare per pulire lo schermo e la manutenzione dell’iPad, in forma senza correre rischi inutili, pochi accorgimenti sono tutto quello che serve per evitare qualsiasi problema ed essere certi di conservare il nuovo iPad efficiente molto a lungo.

Come pulire lo schermo dell'iPad

Per la pulizia dello schermo del nuovo iPad, la casa madre Apple, invita a “Non utilizzare prodotti specifici per vetri e specchi né altri tipi di detergenti o spray, solventi, alcol, ammoniaca o prodotti abrasivi per la pulizia dell’iPad”.

Difatti, una superficie così liscia, nonostante tutte le cure che si possono avere, ha la tendenza a sporcarsi piuttosto velocemente. Immancabili quando usiamo l’iPad, sono le ditate, trucco, sudore che rovinano il suo aspetto e la sua lucentezza.

Se proprio abbiamo a che fare con impronte e macchie ostinate, possiamo inumidire leggermente un panno, stando attenti però a non fare entrare dell’umidità nelle fessure.

La tecnica è simile a quella consigliata negli schermi dei Mac: nessun detergente aggressivo, solo un panno. Per pulire l'iPad, scollega tutti i cavi e spegnilo (tieni premuto il tasto Sospensione/Riattivazione e fai scorrere il cursore sullo schermo).

La Smart Cover di Apple è indispensabile

smart cover di apple

La Smart Cover di Apple è veramente una grande invenzione, rappresenta il completamento ideale dell’iPad, soprattutto per ciò che riguarda la protezione e la pulizia dello schermo dell’iPad. Si aggancia magneticamente, protegge il prezioso display Retina e serve anche per a accendere o spegnere l’iPad in modo automatico. È disponibile in 10 colori e in due materiali: poliuretano e pelle. I prezzi variano da 39 a 69 €.

Fare molta attenzione ai bordi dell’iPad, in quanto essendo perfettamente lisci e arrotondati sono bellissimi, ma anche molto scivolosi, specie in estate o in condizioni ambientali particolari, oppure quando abbiamo le mani fredde d’inverno. L’acquisto di un rivestimento, consigliabile in silicone, che aumenti la capacità di presa è molto consigliabile, per evitare i rischi di urti involontari o cadute accidentali.

Proteggere iPad dall’umidità

Il nemico naturale dell’ iPad è l’umidità. È quindi consigliabile non utilizzare l’iPad sotto la pioggia o in prossimità di lavandini o luoghi umidi. Nel caso in cui il dispositivo si bagni, dobbiamo scollegare tutti i cavi, spegnere l’iPad e lasciarlo asciugare prima di riaccenderlo.

È bene evitare di asciugare l’iPad con una fonte di calore esterno troppo forte, come un asciugacapelli un calorifero. Così come l’umidità può causare danni, allo stesso modo l’esposizione diretta alla luce del sole andrebbe evitata.

Se l’iPad è acceso, infatti, un calore eccessivo può causare il surriscaldamento e quindi il blocco delle attività, ma a temperature particolarmente elevate i danni possono essere ancora maggiori. Evitiamo quindi di lasciare il nostro iPad in luoghi troppo caldi o soleggiati. Soprattutto d’estate attenzione quindi a non dimenticarlo in macchina o in spiaggia privo di riparo, così come nei pressi di stufe e termosifoni.





ARTICOLI RECENTI

  • Giochi per iPhone e iPad
    24 Aug
    Sin da piccolini i bambini, mostrano un curioso interesse verso l’iPad e l'iPhone. I dispositivi Apple sono un formidabile strumento di svago e apprendimento con il quale..
  • Guide
    14 Dec
    Vediamo cos'é e come funziona il convertitore di musica iTunes Match, il servizio che Apple ha attivato in Italia, rendendo disponibili sui server iCloud tutti i vostri brani musicali. 
  • App iPhone
    14 Jul
    Fitnessitaly Personal Trainer è un’applicazione Apple ed Android completamente in italiano la quale può essere adoperata gratuitamente per 15 giorni;
  • Guide
    17 Dec
    Apple ci ha dato uno strumento completo per vedere, ritoccare condividere foto su iPad e iPhone: iPhoto per iOs, mantiene e semplifica le migliori caratteristiche del programma..