App Game Center modifiche apportate con iOS 10

Visite: 1939
“Contenuto articolo”[“Nascondi”]


Apple ha spiegato agli sviluppatori, le modifiche che saranno apportate all’app Game Center. L’app a partire da iOS 10 scompare dalla schermata di Home degli iPhone e iPad, i servizi di multiplayer e le classifiche rimangono attivi e funzioneranno ancora in tutti i giochi. Per usarlo nelle applicazioni bisogna utilizzare il framework GameKit.

L’app Game Center controlla tutte le attività legate ai videogiochi su iPhone e iPad, dai titoli che giochiamo ai risultati ottenuti, ma le sue funzioni la rendono anche simile a un social network. Game Center è l’app integrata in iPhone e iPad che si occupa di gestire i videogiochi.

Game Center trasforma l’esperienza di gioco in qualcosa di molto simile a un social network. All’avvio dell’applicazione la voce giochi è solo una di quelle che vediamo, con le altre dedicate agli amici e alle richieste di amicizia, oltre che alle sfide.

Con Game Center Apple, incoraggia l’interazione tra giocatori per aumentare il divertimento e lo fa seguendo l’esempio delle console di gioco da salotto. I giochi compatibili con Game Center infatti, permettono di guadagnare medaglie e trofei raggiungendo determinati obiettivi.

Questi riconoscimenti sono tutti elencati all’interno dell’applicazione e possiamo consultarli liberamente, ma anche condividere i successi con i nostri amici, invitandoli a sfidarci ai nostri titoli preferiti o sfidandoli a nostra volta.

Il gioco è al cuore di Game Center, ma l’app non è veramente il punto d’ingresso per tutto il divertimento. Piuttosto, va intesa come supporto e integrazione ai titoli che abbiamo installato. Le sue funzioni, infatti, tendono a espandere l’esperienza, per esempio consigliandoci i nuovi giochi in base a quelli che abbiamo installato, o amici da aggiungere ai nostri contatti.

Il vantaggio principale di Game Center è di raccogliere in un unico punto tutti i trofei guadagnati giocando, evitandoci di consultare tanti menù separati e favorendo nella condivisione.

I nuovi iPhone e i nuovi iPad sono stati pensati per ottenere il massimo delle prestazioni con il nuovo sistema operativo. I giochi che sfruttano il nuovo iOS non sono ancora molto numerosi, ma già in grado di far vedere la differenza e destinati ad aumentare di numero in breve tempo.

Funzione ReplayKit

Con iOS 9 è stata introdotta anche la nuova funzione ReplayKit. Questa permette di registrare le tue partite migliori e condividerle con gli amici. C’è già una buona scelta di titoli che supportano la funzione.

Funzione In Famiglia

Con la funzione in Famiglia, puoi condividere le app e quindi anche i giochi, con altri componenti della tua famiglia senza dover acquistare più volte lo stesso gioco. Puoi organizzare tutto nelle impostazioni di iCloud sul tuo iPhone, aggiungendo i membri e diventando organizzatore.

Game Center iPhone come funziona

Game Center tra le varie scelte propone giochi, sfide, richieste, amicizie ecc. Ecco come funziona e come orientarsi tra le varie proposte e come utilizzare al meglio le possibilità di divertimento, a partire già dalla icona nella schermata Home e nelle altre Sezioni. La nuova funzione 3D touch permette una diversa interazione con lo schermo di iPhone grazie alla pressione prolungata.

Sezione Giochi

Nella sezione Giochi troverai l’elenco dei tuoi giochi e anche una selezione di titoli consigliati. I consigli si basano sia sui giochi che hai già nella tua collezione, sia su quelli istallati dai tuoi amici. In questo modo potrai scoprire novità o generi che magari non conosci.

Sezione Amici

Nella sezione Amici, viene adottato lo stesso sistema, vengono elencati quelli che già fanno parte delle tue conoscenze e ti suggerisce altre persone in base ai tuoi contatti. Se non vuoi essere contattato, ricorda che puoi decidere se il tuo profilo sarà privato oppure no, nelle impostazioni dell’iPhone.

Sezione Sfide

Se vuoi mettere alla prova le tue capacità o credi di essere un campione nel tuo gioco preferito, puoi dimostrarlo accettando le sfide che ti vengono lanciate sottoponendone a tua volta. Trovi gli inviti nella sezione Sfide puoi controllarne i dettagli prima di accettarle.

Tabella dei punteggi

La tabella dei punteggi è disponibile per tutti i tuoi giochi e in ogni momento potrai vedere la tua posizione in classifica. Nella stessa schermata potrai anche valutare il gioco assegnando da uno a cinque stellette, oppure mettere il classico “Mi piace” e condividerlo su Facebook.

Sezione Medaglie - Bacheca dei trofei

I giochi compatibili con Game Center offrono ricompense in punti per diverse attività, come vincere una gara o eliminare un mostro specifico. La sezione Medaglie ti mostra gli obiettivi che hai raggiunto e quelli ancora da conquistare. Se vuoi puoi condividerli con gli amici.

Game Center account

Il primo passo per entrare in Game Center è semplice: si crea un account e si sceglie un nome di battaglia. Questo nome è molto importante perché è proprio attraverso di esso che i nostri amici potranno trovarci e invitarci nella loro liste.

In ogni momento è possibile consultare il profilo degli altri giocatori, controllare a cosa hanno giocato di recente, guardare le classifiche e lanciare il guanto di sfida a qualcuno.





ARTICOLI RECENTI

  • Giochi per iPhone e iPad
    24 Aug
    Sin da piccolini i bambini, mostrano un curioso interesse verso l’iPad e l'iPhone. I dispositivi Apple sono un formidabile strumento di svago e apprendimento con il quale..
  • Guide
    14 Dec
    Vediamo cos'é e come funziona il convertitore di musica iTunes Match, il servizio che Apple ha attivato in Italia, rendendo disponibili sui server iCloud tutti i vostri brani musicali. 
  • App iPhone
    14 Jul
    Fitnessitaly Personal Trainer è un’applicazione Apple ed Android completamente in italiano la quale può essere adoperata gratuitamente per 15 giorni;
  • Guide
    17 Dec
    Apple ci ha dato uno strumento completo per vedere, ritoccare condividere foto su iPad e iPhone: iPhoto per iOs, mantiene e semplifica le migliori caratteristiche del programma..