Gestione di progetti con iPad

Visite: 2117
“Contenuto articolo”[“Nascondi”]


Con l’iPad si può controllare e affrontare la gestione di progetti dall’inizio alla fine. Un progetto, è una serie di compiti suddivisa in passaggi multipli. Durante la vita siamo chiamati a svolgere numerosi progetti. Con l’aiuto di applicazioni dedicate alla gestione progetti, con il nostro iPad possiamo procedere speditamente a far decollare le nostre idee.

Ogni progetto attraversa delle fasi distinte. Si parte dall’idea iniziale, da un processo di raffinamento e di completamento dell’idea in questione. C’è la comunicazione con i colleghi, e ci sono, la creazione di un piano per il progetto e la stesura di innumerevoli documenti da immagazzinare e poi riutilizzare.

Di seguito sono elencate alcune delle migliori applicazioni disponibili per iPad per creare, per far procedere e completare progetti fino alla loro conclusione. Tra questi oltre a quelli di lavoro, troviamo anche progetti di attività domestiche.

Poiché i progetti sono il frutto di lavoro anche di più persone, vi sono molte applicazioni incentrate sulla collaborazione e studiate per aiutarvi a comunicare con gli altri durante le varie fasi del lavoro. Queste applicazioni iPad non si limitano a far diventare l’esecuzione di un progetto più semplice, ma la rendono anche più intuitiva e divertente.

Applicazioni Progetti gratis compatibili con iPad

Applicazioni Progetti gratis compatibili con iPad che ci aiutano a fare in modo che un progetto superi le eventuali fasi di blocco, e che ci danno la possibilità di condividere le note e ci aiutano a prendere appunti in un progetto.

Unstuck per iPad

Unstuck aiuta a superare i momenti in cui ci si trova bloccati durante un progetto. Indipendentemente dal tipo di progetto sul quale potreste trovarvi a lavorare, sia personali che professionali, potrete arrivare sempre a un punto nel quale vi sembrerà di essere bloccati.

Potrebbe verificarsi proprio all’inizio, quando non si riesce a interpretare pienamente il problema da risolvere, oppure potrebbe accadere a metà strada, in caso di un conflitto con un altro collaboratore.

Unstuck vi aiuta a superare questi momenti, di guida attraverso una serie di esercizi come il riordinamento di alcune schede, la scrittura di brevi testi riguardanti il problema e altro ancora. L’Applicazione iPad Unstuck è in lingua inglese e dopo aver finito di analizzare il problema, vi spiegherà le caratteristiche del comportamento che state tenendo e vi assegnerà uno strumento o un esercizio adeguato per aiutarvi.

Unstuck vi aiuterà a superare problemi durante la gestione di un progetto e a realizzare una schematizzazione grafica del problema e del modo giusto per superarlo. Non siete obbligati ad accettare lo strumento proposto dall’applicazione e quindi potrete ricorrere a una galleria degli strumenti, contenente a sua volta molti utili metodi per sbloccare la situazione. L’interfaccia è ben disegnata e molto divertente da usare. Unstuck si può scaricare su App Store

Evernote compatibile con iPhone, iPod Toutch e iPad

evernote

Evernote è un’applicazione compatibile con iPhone, iPod Toutch e iPad ideale per prendere appunti in un progetto. Evernote è da molto tempo una delle applicazioni più usate da chi è abituato a prendere note e tenere appunti accurati. Oltre a gestire semplici promemoria, può immagazzinare documenti PDF, immagini e altro.

È possibile utilizzare Evernote gratis per un numero limitato, di caricamenti mensili. Pagando una cifra richiesta per l’aggiornamento alla versione Premium, si ha la possibilità di condividere interi blocchi di note, consentendo agli altri collaboratori di modificarle e aggiungerne altre.

Si possono inoltre eseguire ricerche testuali all’interno dei documenti PDF immagazzinati nei vostri appunti, il che si rivela utile nel caso si voglia utilizzare Evernote per conservare documenti oltre alle note.

Eseguite la scansione di appunti scritti a mano e l’applicazione effettuerà il riconoscimento del testo per rendere possibili le ricerche al loro interno. Evernote sincronizza le vostre note su tutti i dispositivi in vostro possesso incluso il Mac. Evernote si può scaricare su App Store.

Applicazioni Progetti per iPad

Il principale strumento di gestione dei progetti permette è ora disponibile anche per iPad.

OmniPlan per iPad

OmniPlan si basa sulla gestione di progetti di grandi dimensioni, si inizia con una linea temporale, poi si creano degli obiettivi intermedi e delle dipendenze e si studiano le risorse necessarie.

OmniPlan è un’applicazione che non si limita a trasferirsi con successo dai computer all’iPad, ma utilizza anche l’interfaccia tattile per migliorare la sua utilizzabilità. L’interfaccia di OmniPlan per iPad, è ben congegnata e il modo in cui impiega gli schemi cromatici rende i piani dei progetti più gradevoli da vedere e al tempo stesso più facili da usare.

omniplan per ipad

I diagrammi di Gantt, che costituiscono la base di qualsiasi progetto serio, appaiono perfetti e sono più semplici da gestire tramite il tocco delle dita. Chi utilizza Windows ha un problema di natura tecnica: non si riesce ad importare i file di Microsoft Project.

OmniPlan è un’applicazione iPad eccellente, potente e professionale che si rivela alla pari con i programmi equivalenti per computer. Da qui forse il prezzo di € 44,99. Si può scaricare su App Store.





ARTICOLI RECENTI

  • Giochi per iPhone e iPad
    24 Aug
    Sin da piccolini i bambini, mostrano un curioso interesse verso l’iPad e l'iPhone. I dispositivi Apple sono un formidabile strumento di svago e apprendimento con il quale..
  • Guide
    14 Dec
    Vediamo cos'é e come funziona il convertitore di musica iTunes Match, il servizio che Apple ha attivato in Italia, rendendo disponibili sui server iCloud tutti i vostri brani musicali. 
  • App iPhone
    14 Jul
    Fitnessitaly Personal Trainer è un’applicazione Apple ed Android completamente in italiano la quale può essere adoperata gratuitamente per 15 giorni;
  • Guide
    17 Dec
    Apple ci ha dato uno strumento completo per vedere, ritoccare condividere foto su iPad e iPhone: iPhoto per iOs, mantiene e semplifica le migliori caratteristiche del programma..