Nel 2010 è arrivato l’iPad, con iBooks app e l’iBookstore. Estesi poi all'iPhone e all'iPod touch tramite il nuovo sistema operativo iOS. Grazie al grande successo dell'iPhone, l'iPad ha avuto la strada spianata e le sue possibilità nel campo dell'editoria hanno dato una spinta definitiva verso la possibilità di leggere libri in digitale.

Tra i primi editori a scommettere sul mercato nascente dell'editoria digitale troviamo Simplicissimus Book Farm, che oggi propone UltimaBook, che raggruppa oltre 18.000 titoli di libri tra cui quasi 1000 per il noleggio. Altra società che ha iniziato a vendere ebook di piccoli e medi editori, per poi espandere la sua offerta a editori più grandi, è Bookrepublic di DigitalPub.

app apple books

Apple Books iPhone

Con l’aggiornamento a iOS 12 e versioni successive potete accedere all’app Apple Books per leggere libri ed ascoltare audiolibri con tutti i dispositivi iOS. Gli aggiornamenti potete scaricarli da Impostazioni > Generali >Aggiornamento Software, Aggiornamenti automatici.

Apple Books è dedicata all'acquisto, alla gestione e ci consente di leggere libri su iPhone e iPad nei formati ePub e Pdf. Dal suo interno si può accedere al Book Store, ovvero alla sezione "libri" dell’ iTunes Store. La gestione della libreria può svolgersi interamente su iPhone sfruttando i contenuti del negozio o accedendo a documenti ePub e Pdf attraverso sistemi come il download dal Web, l'allegato di un e-mail o l'accesso ad un sistema di archiviazione on-line: una volta scaricato un file, basta scegliere Apple Books app come destinazione.

Con l'ultimo sistema operativo iOS, è possibile accedere agli acquisti effettuati su un altro dispositivo, nel caso non fosse stata attivata la sincronizzazione. L'offerta di titoli di libri italiani per l'acquisto è abbastanza recente, ma in continua crescita. Per una navigazione più efficace si consiglia di utilizzare Book Store sul desktop: la versione per iOS risulta un po' troppo limitata.

Apple con il suo iBookstore, ha dato un importante contributo al fatto che, i libri in formato elettronico stanno diventando sempre più famosi anche in Italia. Sono sempre di più le persone che usano il proprio dispositivo iOS per leggere i libri che fino a pochi mesi fa leggevano su carta.

Leggere libri su ipad

Anche iPad, si presta come strumento di lettura grazie a Apple Books e alla sua interattività e versatilità, possiamo leggere libri su ipad, con le stesse sensazioni di un libro cartaceo. Con Apple Books la casa di Cupertino ha rinnovato l’App universale per i libri elettronici, puntando a migliorarne l’esperienza d’uso. Oltre ad essere acquistati, si possono scaricare ebook gratis.

app apple books ipad

Tra le novità introdotte da Apple Books nella sezione delle impostazioni troverete ora la possibilità di leggere il testo con lo scorrimento verticale, senza bisogno di cambiare pagina.

Si può inoltre ora, ricevere in modo automatico tutti gli aggiornamenti gratuiti dei libri già acquistati, nel caso in cui l’editore abbia deciso di fare delle modifiche, correzioni o abbia aggiunto dei capitoli.

Libri per iPad: funzionalità iCloud per Apple Books

Con iCloud, si possono mantenere sincronizzati i segnalibri, le note e la pagina che stai leggendo. Grazie al supporto ad iCloud potrete richiamare direttamente da Apple Books l’elenco di tutti i libri che avete acquistato su Book Store. Con Apple Books, verranno visualizzati tutti i libri acquistati, anche da altri dispositivi iOS o da Pc o Mac.

I libri per iPad che si trovano su iCloud hanno una piccola icona con la nuvola. Per poterli leggere bisogna prima scaricarli. Tramite Apple Books, si può inoltre, condividere e pubblicare commenti sul libro che state leggendo tramite Facebook, Twitter, iMessage ed email.

Apple ha migliorato la funzione dell'app Apple Books per evidenziare il testo e inserire note nel libro digitale, è riuscita a migliorare e semplificare in generale un’App già quasi perfetta. Apple Books è disponibile come aggiornamento gratuito nell’App Store. Apple Books è un'app che si comporta allo stesso modo dei negozi di musica o delle App: gli acquisti sono collegati all’Apple ID con la quale si è soliti usare iTunes store e iCloud.

Books Store di Apple

Nel Books Store di Apple le dinamiche d'uso sono simili a quelle utilizzate per la musica, i film e le applicazioni, ma i libri non possono essere consultati all'interno del programma. Sull’ iPhone, la libreria può essere sfogliata per categoria, titolo o autore; è presente anche un campo di ricerca. La visualizzazione è o quella a scaffale, che ci dà l'impressione di una vera e propria libreria sulla quale si possono ammirare le copertine, o selezionando la lista per accedere ai contenuti in un modo più classiche vicino al gestore del file o di singole voci.

ibooks_cloud

Possiamo creare delle raccolte personalizzate sulle quali inserire volumi in modo da tenere in ordine i contenuti. I libri possono essere rimossi o spostati tramite il tasto modifica, senza dover passare dal Pc. Quando apriamo un volume possiamo osservare l'interfaccia di lettura, che offre accesso al sommario del libro, alla personalizzazione dell'aspetto e alla ricerca del testo.

Possiamo personalizzare la leggibilità del testo, infatti si possono scegliere tra sette font differenti, cambiare la grandezza dei caratteri, utilizzare un tema tra Normale, Seppia e Notte. Per sfogliare le pagine basta toccare il lato destro o sinistro del display.