iBooks app per leggere libri su iPhone e iPad

Visite: 1160
“Contenuto articolo”[“Nascondi”]


Nel 2010 è arrivato l’iPad, con iBooks app e l’iBookstore. Estesi poi all'iPhone e all'iPod touch tramite il nuovo sistema operativo iOS. Grazie al grande successo dell'iPhone, l'iPad ha avuto la strada spianata e le sue possibilità nel campo dell'editoria hanno dato una spinta definitiva verso la possibilità di leggere libri in digitale.

Tra i primi editori a scommettere sul mercato nascente dell'editoria digitale troviamo Simplicissimus Book Farm, che oggi propone UltimaBook, che raggruppa oltre 18.000 titoli di libri tra cui quasi 1000 per il noleggio. Altra società che ha iniziato a vendere ebook di piccoli e medi editori, per poi espandere la sua offerta a editori più grandi, è Bookrepublic di DigitalPub.

iBooks su iPad e su iPhone

Troviamo poi Telecom, che in collaborazione con Mondadori, ha lanciato il Biblet Store, che offre anche un proprio eReader seguendo la scia di Amazon e di Barnes & Noble con il lettore Nook. Oggi l'offerta è molto ampia e gli ebook stanno entrando nella nostra vita quotidiana e molti possessori di uno Smartphone e Tablet, stanno provando l'esperienza di leggere libri su iPad e su iPhone.

iBooks e iBookstore

iBooks app di Apple è dedicata all'acquisto, alla gestione e ci consente di leggere libri su iPhone e iPad nei formati ePub e Pdf. Dal suo interno si può accedere all’ iBookstore, ovvero alla sezione "libri" dell’ iTunes Store. La gestione della libreria può svolgersi interamente su iPhone sfruttando i contenuti del negozio o accedendo a documenti ePub e Pdf attraverso sistemi come il download dal Web, l'allegato di un e-mail o l'accesso ad un sistema di archiviazione on-line: una volta scaricato un file, basta scegliere iBooks app come destinazione.

Le dinamiche d'uso sono simili a quelle utilizzate per la musica, i film e le applicazioni, ma i libri non possono essere consultati all'interno del programma. Sull’ iPhone, la libreria può essere sfogliata per categoria, titolo o autore; è presente anche un campo di ricerca. La visualizzazione è o quella a scaffale, che ci dà l'impressione di una vera e propria libreria sulla quale si possono ammirare le copertine, o selezionando la lista per accedere ai contenuti in un modo più classiche vicino al gestore del file o di singole voci.

ibooks_cloud

Possiamo creare delle raccolte personalizzate sulle quali inserire volumi in modo da tenere in ordine i contenuti. I libri possono essere rimossi o spostati tramite il tasto modifica, senza dover passare dal Pc. Quando apriamo un volume possiamo osservare l'interfaccia di lettura, che offre accesso al sommario del libro, alla personalizzazione dell'aspetto e alla ricerca del testo.

Possiamo personalizzare la leggibilità del testo, infatti si possono scegliere tra sette font differenti, cambiare la grandezza dei caratteri, utilizzare un tema tra Normale, Seppia e Notte. Per sfogliare le pagine basta toccare il lato destro o sinistro del display.

iBookstore è un'applicazione che si comporta allo stesso modo dei negozi di musica o delle App: gli acquisti sono collegati all’Apple ID con la quale si è soliti usare iTunes store e iCloud.

Con l'ultimo sistema operativo iOS, è possibile accedere agli acquisti effettuati su un altro dispositivo, nel caso non fosse stata attivata la sincronizzazione. L'offerta di titoli italiani per l'acquisto è abbastanza recente, ma in continua crescita. Per una navigazione più efficace si consiglia di utilizzare iBookstore sul desktop: la versione per iOS risulta un po' troppo limitata.





ARTICOLI RECENTI

  • Giochi per iPhone e iPad
    24 Aug
    Sin da piccolini i bambini, mostrano un curioso interesse verso l’iPad e l'iPhone. I dispositivi Apple sono un formidabile strumento di svago e apprendimento con il quale..
  • Guide
    14 Dec
    Vediamo cos'é e come funziona il convertitore di musica iTunes Match, il servizio che Apple ha attivato in Italia, rendendo disponibili sui server iCloud tutti i vostri brani musicali. 
  • App iPhone
    14 Jul
    Fitnessitaly Personal Trainer è un’applicazione Apple ed Android completamente in italiano la quale può essere adoperata gratuitamente per 15 giorni;
  • Guide
    17 Dec
    Apple ci ha dato uno strumento completo per vedere, ritoccare condividere foto su iPad e iPhone: iPhoto per iOs, mantiene e semplifica le migliori caratteristiche del programma..