Negli Apple Store si può acquistare la rinnovata versione dell’iPad che, arrivato alla quarta generazione, adotta il potente processore A6X.

Dopo appena sei mesi dal lancio dell’iPad di terza generazione, in concomitanza con l’annuncio del nuovo modello iPad Mini, Apple immette sul mercato il rinnovato Tablet di punta: iPad 4, introducendo poche, ma significative variazioni.

iPad Air (4a generazione) recensione

L'iPad Air (4ª generazione) è un tablet potente e versatile che offre un ottimo equilibrio tra prezzo e prestazioni. È alimentato dal chip A14 Bionic di Apple, lo stesso chip che alimenta gli iPhone 12 e 12 Pro, e offre prestazioni eccellenti per qualsiasi attività, sia che si tratti di navigare sul web, guardare video, giocare o modificare documenti.

L'iPad Air 4 ha un design elegante e sottile, con un display Liquid Retina da 10,9 pollici che offre colori vivaci e dettagli nitidi. È disponibile in una varietà di colori, tra cui Grigio siderale, Argento, Oro rosa e Verde.

L'iPad Air 4 dispone di una fotocamera frontale da 7 MP e di una fotocamera posteriore da 12 MP, che sono in grado di scattare foto e video di alta qualità. Supporta anche la ricarica wireless e la Apple Pencil (2ª generazione), che lo rende ideale per l'utilizzo creativo.

Nel complesso, l'iPad Air (4ª generazione) è un tablet eccellente che offre un ottimo rapporto qualità-prezzo. È ideale per chiunque stia cercando un tablet potente, versatile e bello da vedere.

Ecco le caratteristiche tecniche dell'iPad Air (4a generazione):

  • Sistema operativo: iPadOS 14
  • Display: Liquid Retina da 10,9 pollici (2360 x 1640 pixel, 264 ppi)
  • Chip: A14 Bionic
  • RAM: 4 GB
  • Memoria interna: 64 GB, 128 GB, 256 GB o 512 GB
  • Fotocamera posteriore: 12 MP
  • Fotocamera frontale: 7 MP
  • Batteria: fino a 10 ore di riproduzione video
  • Connettività: Wi-Fi 6, Bluetooth 5.0, USB-C
  • Dimensioni: 246,6 x 166,3 x 6,1 mm
  • Peso: 458 g

L'iPad Air (4a generazione) è un ottimo tablet per chi cerca un dispositivo potente e versatile. È ideale per studenti, professionisti e chiunque stia cercando un tablet per l'uso quotidiano. Ecco alcuni dei vantaggi dell'iPad Air (4a generazione):

  • Design elegante e sottile
  • Display Liquid Retina da 10,9 pollici
  • Chip A14 Bionic
  • Fotocamera posteriore da 12 MP
  • Fotocamera frontale da 7 MP
  • Batteria fino a 10 ore di riproduzione video
  • Connettività Wi-Fi 6, Bluetooth 5.0 e USB-C
  • Disponibile in quattro colori

L'iPad Air (4a generazione) è un ottimo tablet per chi cerca un dispositivo potente e versatile. È ideale per studenti, professionisti e chiunque stia cercando un tablet per l'uso quotidiano.

Innanzitutto, il connettore a 30 pin è sostituito dalla nuova porta Lighting, già presente sull’iPhone 5. Da iPhone 5, deriva anche l’apparato radio, che nei modelli dotati di connettività cellulare supporta così le reti Lte. Il processore di iPad 4 viene rinnovato, così come la fotocamera frontale ora in grado di scattare e riprendere video in alta definizione.

Il display Retina, mantiene la tecnologia Ips (In-Plane Switching) che caratterizza il Tablet di Apple sin dal primo modello, ma la risoluzione è quadrupla: da 786.423 pixel (1024 × 768) a 3,14 milioni di pixel (2000 e 48 × 1536).

La diagonale del display di iPad 4, di 9,7 pollici resta immutata, così come il rapporto d’aspetto pari a 4:3. La densità aumenta da 132 a 264 ppi. Con il risultato pratico di avere una definizione molto superiore, unica sul mercato.

ipad4

Il cuore di iPad 4

Il cuore di iPad 4, è il Soc (System-on-a-chip) Apple A6X, strettamente derivato dall’A6 utilizzato sull’iPhone 5. La Cpu rimane invariata, mentre la grafica è ancora più veloce. A beneficiare di queste nuove caratteristiche sono soprattutto i giochi e le applicazioni con supporto nativo al Retina display.

La fotocamera presente sul iPad 4 è molto simile a quella dell’iPhone (il sensore è lo stesso dell’iPhone 4 e le lenti sono quelle dell’ iPhone 4S) e permette una qualità di foto e filmati molto superiore. La fotocamera principale molto migliorata, permette di ottenere scatti di ottima qualità.

Il sensore Cmos ha una risoluzione di 5 Mpixel con foto che hanno una dimensione di 2592 × 1936 pixel. L’ottica ha un’apertura massima di f/2,4 e offre discreti risultati anche in condizioni di luce scarsa. Si possono realizzare video in formato 1080p a 30 fotogrammi al secondo.

ipad4

La batteria dell’iPad 4 è ancora più grande e potente rispetto a quella dell’iPad 2. Riesce fornire 43 Watt/ora contro i già considerevoli 25 del modello precedente. Il tempo di ricarica della batteria è invece aumentato, ci vogliono circa sei ore per una batteria completamente scarica.

IPad 4 è veramente un Tablet di quarta generazione, con un display spettacolare dalla tecnologia Retina che lo rende come il Tablet con il miglior schermo disponibile sul mercato.

Il connettore Lighting iPad 4

Con il connettore Lighting, rispetto all’iPad di terza generazione, iPad 4 introduce il nuovo connettore digitale Apple, usato per la prima volta su iPhone 5, l’adattatore è di fatto diventato lo standard per le nuove generazioni dei dispositivi Apple. I progettisti hanno fatto un lavoro eccellente, il nuovo connettore Lighting è bello, pratico e resistente, Non bisogna nemmeno selezionare il verso di inserimento.

Adattatore Lighting

Purtroppo non è compatibile con i vecchi accessori, quindi per qualsiasi altro dispositivo che sfrutta il vecchio connettore a 30 pin, bisogna acquistare un adattatore Lighting per poterlo usare. Apple ne ha preparate diverse versioni che possono essere acquistate negli Apple Store, dai rivenditori Apple e on-line. Il modello principale è l’adattatore Lighting a 30 pin disponibile a € 29.

iPad 4: connessioni

Wi-Fi: Wi-Fi (802.11a/b/g/n; 802.11n a 2,4GHz e 5GHz)
Tecnologia Bluetooth 4.0

Wi-Fi + Cellular: Wi-Fi (802.11a/b/g/n; 802.11n a 2,4GHz e 5GHz)
Tecnologia Bluetooth 4.0
CDMA EV-DO Rev. A e Rev. B
GSM/EDGE
UMTS/HSPA/HSPA+/DC-HSDPA
LTE
Solo dati

iPad 4 Wi-Fi + Cellular usa la scheda Micro-Sim