iPhoto per iPhone e iPad

Visite: 1981
“Contenuto articolo”[“Nascondi”]


Apple ci ha dato uno strumento completo per vedere, ritoccare condividere foto su iPad e iPhone: iPhoto per iOs, mantiene e semplifica le migliori caratteristiche del programma per  desktop: non corrisponde esattamente alla versione per Mac, ma chi usa la versione per OS X si troverà subito a proprio agio.

L’interfaccia dell’App iPhoto è intuitiva e supporta pienamente i gesti multitouch. Per scoprire le molte funzioni dell’applicazione bastano meno di 15 minuti. Quando apriamo iPhoto troviamo al centro un grande visore con icone senza etichette sopra e sotto.

iPhoto può spaventarci all’inizio, ma basta toccare le icone con il dito per accedere a una schermata di aiuti contestuali che spiegano ciascun controllo. Possiamo visualizzare fino a 12 immagini fianco a fianco toccandole e trascinandole nello spazio centrale e possiamo ritoccare più immagini in un colpo solo.

Nell’App iPhoto ci sono strumenti e controlli per rifilare e raddrizzare in modo non distruttivo, per regolare esposizione e colore e per applicare molti effetti speciali.

app-iphoto

Il pulsante Migliora è proprio come quello dell’applicazione per desktop. Ci sono anche strumenti per contrassegnare e selezionare preferiti e nascondere le foto.

App iPhoto per iPad - iPhone - iPod touch

Nell’App iPhoto abbondano i tocchi dedicati, ad esempio un doppio tocco porta un’immagine alla risoluzione piena, mentre due dita premute sull’immagine richiamano la lente, che ci permette di ingrandirne una parte.

La funzione di individuazione dell’orizzonte cerca le linee rette in un’immagine e ci avvisa se si accorge che il paesaggio è inclinato.

Se lo è, possiamo raddrizzarlo facilmente. Agli effetti si accede rapidamente grazie alla suggestiva metafora del ventaglio. App iPhoto gira su iPad e, su iPhone, e su iPod touch. Su iPhone sono disponibili quasi tutte le funzioni principali, tranne la lente e i suggerimenti: entrambi coprirebbero tutto lo schermo del iPhone.

Il pulsante Condividi, fornisce diverse opzioni per condividere foto e album. Possiamo inviare per e-mail o stampare le foto, condividere via Flickr, Twitter o Facebook, o mandarle direttamente ad iTunes sul nostro Mac. Possiamo anche inviarle senza fili da un dispositivo iOS a un altro tramite una connessione Wi-Fi condivisa o via Bluetooth.

iPhoto per iOs introduce anche i Diari, un modo per condividere gruppi di foto via Web. Selezioniamo un layaut, scegliamo un tema e le immagini che vogliamo includere e tocchiamo Crea Diario. Possiamo poi aggiungere titoli, didascalie e altro testo. Quando abbiamo finito possiamo postare il Diario tramite iCloud e ottenere un Url privato da condividere con amici e parenti.

Nonostante abbia molti pregi iPhoto per iPhone e iPad ha qualche carenza. Ad esempio, quasi ogni volta che si ritocca un’immagine, l’applicazione iPhoto fa una pausa per aggiornare la libreria di iPhoto. Inoltre sincronizzare, organizzare cancellare foto dell’album ed eventi e poco pratico, perché album ed eventi sono organizzati per sorgente (iTunes, Rullino foto, importazioni dalla fotocamera eccetera) e per modifiche apportate.

Inoltre non si possono riorganizzare le foto in album o eventi, né cambiare l’ordine sullo schermo. A meno che non sincronizzare gli stessi gruppi di foto da iPhone e iPad.

app iphoto_ipad

Conclusioni recensione iPhoto per iOs

iPhoto per iOs è una App completa e facile da usare, ma non possiamo aspettarci che si avvicini a Photoshop o Aperture, ma fa molte cose molto bene. Probabilmente, e indipendentemente da quante altre App fotografiche abbiate, iPhoto per iOs diventerà il vostro strumento preferito in questo campo.





ARTICOLI RECENTI

  • Giochi per iPhone e iPad
    24 Aug
    Sin da piccolini i bambini, mostrano un curioso interesse verso l’iPad e l'iPhone. I dispositivi Apple sono un formidabile strumento di svago e apprendimento con il quale..
  • Guide
    14 Dec
    Vediamo cos'é e come funziona il convertitore di musica iTunes Match, il servizio che Apple ha attivato in Italia, rendendo disponibili sui server iCloud tutti i vostri brani musicali. 
  • App iPhone
    14 Jul
    Fitnessitaly Personal Trainer è un’applicazione Apple ed Android completamente in italiano la quale può essere adoperata gratuitamente per 15 giorni;
  • Guide
    17 Dec
    Apple ci ha dato uno strumento completo per vedere, ritoccare condividere foto su iPad e iPhone: iPhoto per iOs, mantiene e semplifica le migliori caratteristiche del programma..