Migliori app fotografia per scattare e applicare effetti alle foto con iPhone

Visite: 20922
“Contenuto articolo”[“Nascondi”]


Dall’AppStore si possono scaricare innumerevoli app iPhone per scattare foto e fotoritocco, alcune risultano molto interessanti ed indispensabili, altre un po' meno.

Tra quelle più interessanti e convincenti e da scaricare che noi inseriamo in questa classifica sono le seguenti:

App per foto: Hipstamatic

Hipstamatic, è un app per foto che si comporta come una fotocamera giocattolo, inquadrando il soggetto in maniera leggermente sbagliata, con il risultato di avere delle foto molto causali e istantanee. Ci mette un po' a svilupparle e a salvarle, non lasciandoci quasi mai il tempo di verificare la foto fatta, prima di scattarne un'altra.

Le foto istantanee scattate con Hipstamatic, risultano come foto accidentali che hanno un tocco di originalità e freschezza in più.

Mentre esistono app per foto, che producono effetti alle nostre immagini che possono essere cambiati o applicati dopo averle scattate, con Hipstamatic, si scatta la foto che come è, rimane per sempre senza poterla modificare.

Possiamo stabilire e gestire la resa delle foto, cambiando virtualmente il tipo di obiettivo, tipo di pellicola, di flash ecc.. ma tutto sempre e solo prima dello scatto, avendo come risultato, immagini di ottima qualità e originali. Scaricare Hipstamatic da App Store.

App per scattare e fotoritocco: Camera+

Camera+ è l'app per scattare e fotoritocco migliore per iPhone dedicata a chi ha intenzione di voler fare foto vere e perfette di alta qualità con il proprio iPhone.

Con Camera+ si può mettere a fuoco su un punto ed esporre su una zona diversa semplicemente sfruttando il multitouch del vostro Smartphone è come usare il blocco dell'esposizione automatica su una reflex digitale oppure un potente esposimetro spot in modalità touch.

L’iPhone automaticamente regola il bilanciamento del bianco quando cambiate inquadratura, con Camera+ si può bloccare il WB e scattare la foto, mantenendo i colori al naturale. Con Camera+ si possono applicare a decine filtri, cornici, e preset, alle nostre foto appena scattate oppure a foto scattate con altre applicazioni.

Le foto ritoccate si possono salvare nella galleria immagini come “copia”, mentre la foto originale sarà sempre salva. Con l'app, le foto possono essere anche ritagliate ruotate e possiamo condividerle sui principali social network. Scarica Camera+ su App Store.

360 Panorama

Tra tutte le app foto iphone sviluppate e studiate per comporre panoramiche di foto, risulta quella che funziona meglio e dà ottimi risultati. 360 Panorama consente di scattare panoramiche di foto classiche ma anche di scattare foto tenendo l'iPhone in posizione verticale, in modo da incrementare ancora di più l'angolo di ripresa e ottenere immagini finali ancora più grandi.

Con 360 Panorama possiamo scegliere diversi sistemi di facilitazione, la griglia per favorire l'inquadratura, la bolla per verificare l'orizzontalità del iPhone, un bip bip che comunica quando si è fuori bolla, e l'utilissima modalità Auto che indica quando fermarsi nello spostamento e scatta la foto da sola quando si è raggiunto la posizione ottimale per l'allineamento e composizione della panoramica.

La funzionalità più convincente di 360 Panorama, è la possibilità di salvare un progetto degli scatti panoramici appena fatto senza perdite di tempo e di poter renderizzare il tutto a diverse risoluzioni in un secondo momento. Potremo vedere immediatamente una preview dell'immagine ottenuta360 Panorama si può scaricare da App Store.

App per foto: Magic Shutter

Magic Shutter ci consente di scattare foto  con una lunga esposizione e con tempi variabili da un secondo a un minuto.

Oltre la posa B, si ha la possibilità di compensare l'esposizione, la sincronizzazione del flash sulla prima o sulla seconda tendina e una posizione Light Painting per pennellare i nostri soggetti di luce e guardando in tempo reale, gli effetti ottenuti durante l'esposizione.

Altra funzione presente, è la possibilità di poter condividere le immagini via e-mail o attraverso Facebook direttamente dall'applicazione. Scarica Magic Shutter da App Store

NightCap Camera

NightCap Camera è un'app per scattare e ritoccare foto che si rende molto utile a chi ama fotografare di notte. È dotata di numerose funzioni per regolare al meglio l'immagine prima di effettuare lo scatto, aumentare il tempo di esposizione fino ad un massimo di un secondo, amplificando anche l'illuminazione fino a 15x. NightCap è l'unica app che ha un tempo di esposizione effettivo e che salva le foto alla massima risoluzione. Indica, in tempo reale, la velocità dell'otturatore e i parametri ISO.

Inoltre, permette di scegliere l'esposizione, la messa a fuoco ed il bilanciamento dei bianchi prima dello scatto. Il risultato, sono foto notturne molto belle e luminose come se fosse giorno. NightCap si può scaricare su App Store.

WiFi Photo transfer

WiFi Photo è un'app per foto, che ci permette senza usare cavi ne programmi che richiedono account e password, di poter guardare a monitor e passare subito le foto dall’iPhone a qualsiasi computer a portata di mano.

WiFi Photo, è tra le più immediate per questo genere di funzionalità, basta digitare in un browser qualsiasi l'indirizzo IP fornito da WiFi Photo per accedere, ad esempio da Safari o da Google Chrome, alla galleria immagini completa del proprio iPhone come se fosse un sito Web.

Altra funzione molto interessante dell'app è quella che possiamo scaricare le singole foto sul computer scegliendo la risoluzione finale con molta facilità, o di scaricare un archivio zip di tutte le immagini o di quelle che più ci interessano. Si può scaricare gratis da App Store.

 App effetti foto

Sono tante le App che consentono di applicare effetti alle foto scattate con il proprio Smartphone o Tablet. Effetti che servono a ottenere foto spettacolari e originali da poter condividere con gli amici sui social network.

Gli Smartphone nel corso degli anni e grazie Internet, sono diventati un fenomeno di massa, e si sono trasformati in dispositivi capaci di occuparsi di diversi compiti, tra questi il più apprezzato è quello di scattare foto tramite la fotocamera del dispositivo.

Le fotocamere degli Smartphone hanno subito dei miglioramenti che le hanno portate a ottenere risultati a volte anche migliori di fotocamere digitali compatte di alto prestigio. Quasi tutti oggi scattano foto con il proprio cellulare. Comodissimo è avere in tasca sempre pronta una macchina fotografica che ci permette di immortalare attimi irripetibili.

Ma veniamo alle App e agli effetti da applicare alle nostre foto, grazie alle quali possiamo aumentare sensibilmente il livello qualitativo delle foto. Le app per effetti foto, consentono di raggiungere con pochi tocchi, risultati che prima erano possibili solo con l’aiuto di software fotografici professionali e non alla portata di tutti.

Applicare effetti e filtri alle foto

Gli effetti sulle foto si applicano tramite filtri che sono disponibili sulle App. I filtri foto si sono evoluti come serie di “Pre-Set” in grado di offrire impostazioni predefinite e già pronte da usare per ottenere effetti sulle foto particolari.

Una applicazione di questo tipo, normalmente non consente molte possibilità di intervento, ma permette di combinare più impostazioni tra loro per avere il massimo della varietà con il minimo sforzo. Le app per applicare effetti e filtri alle foto si stanno evolvendo e dividendo in diverse correnti, ognuna delle quali mira ad ottenere un risultato specifico.

Le migliori app per applicare effetti alle foto

Tra le migliori app che consentono di applicare effetti alle foto troviamo Aquarella che si può scaricare su App Store.

Aquarella

Aquarella trasforma tramite effetti, le nostre foto in un dipinto eseguito con la tecnica dell’acquarello.

aquarella

Molte sono le applicazioni di questo tipo che ottengono lo stesso effetto, ma questa app, ha qualcosa in più, produce degli effetti veramente sorprendenti e spettacolari, stupisce il fatto che la somiglianza dell’effetto a un vero dipinto è eccezionale e il risultato è ottenibile in pochi minuti.

App consigliate e completamente gratuite che consentono di applicare effetti e filtri per ottenere foto belle e particolari.

Polarr Editor di foto

Polarr Editor di foto è un’app universale per dispositivi iOS, può essere usata anche per scattare foto, ma per lo più va usata come editor fotografico. Grazie questa applicazione si possono migliorare e rendere originali le nostre immagini. Grazie all’app si possono applicare effetti sulle foto, filtri e grazie gli strumenti di fotoritocco e ai molti tutorial in lingua italiana, qualsiasi foto può acquistare un aspetto migliore.

PicsArt Photo Studio

PicsArt Photo Studio è un’app per applicare effetti e filtri alle foto in modo veramente semplice. È molto pratica e versatile, consente di ottenere immagini molto particolari. Consente di creare collage fotografici, applicare effetti e filtri di ogni genere. Mette a disposizione una serie di pratici strumenti e molti layout già pronti su cui lavorare. PicsArt Photo Studio ha delle funzioni da social network, per usarla bisogna accedere con un indirizzo e-mail ho tramite i dati di accesso di Facebook.

PicLab photo editor app per modificare foto

piclab-photo-editorLe app che tramite i filtri fotografici applicano effetti alle foto, sono strumenti per il divertimento, ed è questo che consente di fare Piclab photo editor, applicazione con molti contenuti: oltre ai filtri fotografici, dispone di strumenti di scrittura per l’inserimento di testi e loghi, tools per il disegno, forme, maschere, bordi e tutto ciò che serve per decorare e modificare una foto.

PicLab photo editor, è molto facile da usare, permette di modificare la foto in modo del tutto intuitivo. Gli strumenti di testo possono servire anche ad aggiungere annotazioni e indicazioni. L’app non è progettata per i professionisti ma per tutti quelli che si sentono creativi e vogliono realizzare foto da poter condividere nei principali Social Network.

PicLab photo editor si può scaricare gratis su App Store. Esiste anche la versione a pagamento PicLab HD compatibile anche con iPad.

Photo editor by aviary

photo-editor-by-aviaryPhoto editor by aviary è un’app che oltre agli effetti consente tramite strumenti di modifica di applicare sulle foto cornici, testo, disegnare a mano libera e alcune funzioni dedicate al ritocco fotografico.

Photo editor by aviary è completamente gratuita su App Store, ha una quantità di effetti gratuiti, ma molti altri si possono avere solo come acquisti in-app, la sua interfaccia è semplice e tutte le sue funzioni immediate e accessibili senza alcuna difficoltà. La componente social è assente, ma le foto modificate con gli effetti possono essere caricate in poco tempo su Facebook, Twitter e anche su Instagram, oppure condivise via emai.

 

Sktchy

Sktchy è un’app gratuita simile a Instagram, ma dedicata esclusivamente ai ritratti. Si concentra su un singolo aspetto della fotografia digitale e sull’ottenimento di un particolare effetto, proprio sui ritratti.

sktchy

Collegandosi via Facebook si è pronti a partire in pochi istanti ed è possibile prendere ispirazioni dai lavori di altre persone. Più che un’app per effetti foto, Sktchy è uno strumento di condivisione creativa che prende spunto da Instagram per l’aspetto.





ARTICOLI RECENTI

  • Giochi per iPhone e iPad
    24 Aug
    Sin da piccolini i bambini, mostrano un curioso interesse verso l’iPad e l'iPhone. I dispositivi Apple sono un formidabile strumento di svago e apprendimento con il quale..
  • Guide
    14 Dec
    Vediamo cos'é e come funziona il convertitore di musica iTunes Match, il servizio che Apple ha attivato in Italia, rendendo disponibili sui server iCloud tutti i vostri brani musicali. 
  • App iPhone
    14 Jul
    Fitnessitaly Personal Trainer è un’applicazione Apple ed Android completamente in italiano la quale può essere adoperata gratuitamente per 15 giorni;
  • Guide
    17 Dec
    Apple ci ha dato uno strumento completo per vedere, ritoccare condividere foto su iPad e iPhone: iPhoto per iOs, mantiene e semplifica le migliori caratteristiche del programma..