Modificare foto con Mac

Visite: 18289
“Contenuto articolo”[“Nascondi”]


Molti sono i programmi che consentono di modificare foto con Mac. E’ risaputo che Photoshop sia il programma più potente e versatile in circolazione ma non è l’unico che consente di modificare le foto in ambiente Mac.

Il Mac è il computer preferito dalle persone creative, è per questo motivo che sono disponibili decine di programmi che consentono di lavorare e modificare le foto in modo da fargli acquisire personalità e interesse.

Certo nessuno di questi programmi potrà riuscire a trasformare una foto mediocre in un’opera d’arte, ma aiutano a regalare il proprio contributo alle immagini, dandogli carattere e originalità, anche a quelle che altrimenti sarebbero insignificanti.

I migliori programmi per modificare le foto con Mac

In questo articolo vi presento alcuni tra i migliori programmi per modificare le foto con Mac. Potete scattare foto, senza preoccuparvi delle difficili impostazioni delle vostre fotocamere o delle scarse condizioni di luce, dell’esposizione o delle aperture di diaframma varie, avrete tempo di modificare le imperfezioni delle foto con l’aiuto di questi ottimi programmi per Mac.

Snapheal per Mac

Snapheal offre il perfetto mix di flessibilità e potenza, mancano alcune delle funzioni classiche di Photoshop, come i livelli e i gradienti, ma la differenza del prezzo, meno di 10 € lo giustifica. Il programma è adatto a tutti, anche ai professionisti del fotoritocco che possono usarlo per le regolazioni veloci prima di pubblicare le foto on-line.

snapheal-per-mac

I controlli basati su cursori sono ottimi, è possibile intervenire su valori specifici, come la luminosità o le ombre, in un modo molto semplice. Troviamo anche strumenti più sofisticati che consentono regolazioni più complesse.

Snapheal facilita la composizione dell’immagine grazie ad una griglia. La composizione è fondamentale per ottenere una bella foto, ed è qualcosa che si può spesso migliorare tramite la cosiddetta funzione “Crop”, cioè il ritaglio selettivo.

Snapheal dispone di funzioni base per il ritaglio e il raddrizzamento dell’immagine. Le regolazioni avvengono per mezzo di cursori di una griglia da usare per l’allineamento. Ottime le opzioni sulle dimensioni del ritaglio. Scarica Snapheal su Mac App Store.

CameraBag 2 per Mac

CameraBag 2 permette di applicare decine di filtri preimpostati, tutti modificabili. Fa uso di stili, che si possono applicare su qualsiasi immagine, ogni effetto può essere manipolato per mezzo di curve e cursori per risultati personalizzati.

camerabag-per-mac

CameraBag 2 applica l’effetto generale che poi si può regolare, si possono applicare correzioni al colore in modo che la foto diventi creativa con le tinte e i toni personalizzati. Può usare vignette e sfocature circolari, il programma è ottimo per l’applicazione di filtri ed effetti su tutta l’immagine. Scarica CameraBag 2 su Mac App Store.

Portrait Pro 12 per Mac

Portrait Pro offre la possibilità di applicare modifiche selettive, solo alla tonalità dell’immagine, applica cambiamenti specifici in base al volto del soggetto. A disposizione del programma per modificare foto con Mec ci sono anche gradienti lineari, pennelli per effetti specifici e opacità regolabile per ogni livello singolarmente. Invece di maschere e selezioni, Portrait Pro usa una mappa facciale per applicare modifiche selettive al ritratto. I cursori rendono il sistema facile da usare e molto versatile.

portraitpro-12-per-mac

PortraitPro è il programma più adatto a svolgere compiti specifici, come il miglioramento dei ritratti, per cambiare il colore di labbra, capelli, pelle e così via, l’ultima versione del programma è decisamente più potente delle precedenti e garantisce ottimi risultati. Consente inoltre la rimozione di oggetti indesiderati dallo sfondo. Scarica PortraitPro per Mac.

Perfect Effects 4 per Mac

Perfect Effects 4 simula una vasta gamma di stili fotografici, rendendo l’illusione di scatti d’epoca, fatte con le vecchie macchine fotografiche e quelle analogiche. Consente di applicare gli effetti ad aree ben precise dell’immagine. Fa uso di maschere per controllare con precisione l’area alla quale applicare la correzione.

perfect-effects-per-mac

Perfect Effects 4 è uno dei migliori programmi per modificare le foto con Mac di questo genere si può aumentare o diminuire la qualità complessiva dell’immagine, per rendere l’effetto ancora più convincente. Mancano gli effetti già preimpostati, ma a tutto vantaggio della creatività e della sperimentazione. Scarica Perfect Effects 4 su Mac App Store.





ARTICOLI RECENTI

  • Giochi per iPhone e iPad
    24 Aug
    Sin da piccolini i bambini, mostrano un curioso interesse verso l’iPad e l'iPhone. I dispositivi Apple sono un formidabile strumento di svago e apprendimento con il quale..
  • Guide
    14 Dec
    Vediamo cos'é e come funziona il convertitore di musica iTunes Match, il servizio che Apple ha attivato in Italia, rendendo disponibili sui server iCloud tutti i vostri brani musicali. 
  • App iPhone
    14 Jul
    Fitnessitaly Personal Trainer è un’applicazione Apple ed Android completamente in italiano la quale può essere adoperata gratuitamente per 15 giorni;
  • Guide
    17 Dec
    Apple ci ha dato uno strumento completo per vedere, ritoccare condividere foto su iPad e iPhone: iPhoto per iOs, mantiene e semplifica le migliori caratteristiche del programma..