Dall’AppStore si possono scaricare innumerevoli app per fare e modificare foto con iPhone, alcune risultano molto interessanti ed indispensabili, altre un po' meno.

Modificare foto iPhone

Per modificare le foto su un iPhone, puoi utilizzare l'app predefinita di Apple chiamata "Foto" o puoi sfruttare diverse applicazioni di terze parti disponibili sull'App Store. Ecco come puoi modificare le foto utilizzando l'app "Foto" di Apple:

  • Apri l'app "Foto" sul tuo iPhone.
  • Naviga nella libreria di foto e seleziona l'immagine che desideri modificare.
  • Tocca l'opzione "Modifica" nell'angolo superiore destro dello schermo.
  • Vedrai una serie di strumenti di modifica nella parte inferiore dello schermo. Ecco alcuni degli strumenti più comuni:
    • Regolazioni: Permette di regolare luminosità, esposizione, contrasto, ombre, luci, saturazione e altri parametri di base.
    • Ritaglio: Permette di ritagliare l'immagine per migliorare la composizione o rimuovere elementi indesiderati.
    • Filtro: Offre una selezione di filtri preimpostati che possono aggiungere effetti e stili diversi alle foto.
    • Regolazione selettiva: Permette di regolare specifiche aree o colori dell'immagine per apportare modifiche localizzate.
    • Ridimensiona: Consente di ridimensionare l'immagine in base a dimensioni specifiche.
    • Riduci occhi rossi: Utile per correggere l'effetto degli occhi rossi causato dal flash.
    • Regolazioni dei ritratti: Permette di apportare modifiche specifiche alle foto di ritratto, come regolare la sfocatura dello sfondo o la luce del viso.
  • Utilizza gli strumenti selezionati per apportare le modifiche desiderate all'immagine. Puoi toccare l'icona "Ritorno" per annullare una modifica specifica o toccare "Annulla modifiche" per ripristinare l'immagine all'originale.
  • Quando hai finito di apportare le modifiche, tocca il pulsante "Fine" nell'angolo in alto a destra per salvare l'immagine modificata.

L'app "Foto" offre una serie di strumenti di modifica di base che possono soddisfare la maggior parte delle esigenze quotidiane. Se desideri funzionalità di editing più avanzate, puoi esplorare le app per modificare foto di terze parti disponibili sull'App Store. Molte di queste app offrono un'ampia gamma di strumenti e filtri per modificare foto in maniera professionale direttamente sul tuo iPhone.

App effetti foto

Sono tante le App che consentono di applicare effetti alle foto scattate con il proprio Smartphone o Tablet. Effetti che servono a ottenere foto spettacolari e originali da poter condividere con gli amici sui social network.

Gli Smartphone nel corso degli anni e grazie Internet, sono diventati un fenomeno di massa, e si sono trasformati in dispositivi capaci di occuparsi di diversi compiti, tra questi il più apprezzato è quello di fare foto tramite la fotocamera del dispositivo.

Le fotocamere degli Smartphone hanno subito dei miglioramenti che le hanno portate a ottenere risultati a volte anche migliori di fotocamere digitali compatte di alto prestigio. Quasi tutti oggi scattano foto con il proprio cellulare. Comodissimo è avere in tasca sempre pronta una macchina fotografica che ci permette di immortalare attimi irripetibili.

Ma veniamo alle App e agli effetti da applicare alle nostre foto, grazie alle quali possiamo aumentare sensibilmente il livello qualitativo delle foto. Le app per effetti foto, consentono di raggiungere con pochi tocchi, risultati che prima erano possibili solo con l’aiuto di software fotografici professionali e non alla portata di tutti.

Aggiungere effetti e filtri alle foto

Gli effetti sulle foto si applicano tramite filtri che sono disponibili sulle App. I filtri foto si sono evoluti come serie di “Pre-Set” in grado di offrire impostazioni predefinite e già pronte da usare per ottenere effetti sulle foto particolari.

Una applicazione di questo tipo, normalmente non consente molte possibilità di intervento, ma permette di combinare più impostazioni tra loro per avere il massimo della varietà con il minimo sforzo. Le app per applicare effetti e filtri alle foto si stanno evolvendo e dividendo in diverse correnti, ognuna delle quali mira ad ottenere un risultato specifico.

Tra le app per fare e modificare foto con iPhone quelle più interessanti e convincenti e da scaricare che noi inseriamo in questa classifica sono le seguenti:

Paper Camera selfie - I tuoi Selfies modalità di fumetto!

Paper Camera selfie 500x279

Paper Camera selfie è una delle app più vendute per iPhone. La sua particolarità è quella di applicare dei filtri che fanno sembrare la fotografia un disegno. Tanti sono gli stili imitati: acquerello, disegno, matita, retino, cartone animato, Pop art e molti altri.

Il modo migliore per usare questa applicazione è scattare le foto e poi, in un secondo tempo, applicare filtri caricando le immagini dalla galleria, facendo prove ed esperimenti. Altrimenti è possibile girare un filmato e applicare in diretta il filtro. Ciascun filtro può essere calibrato a piacimento e poi una volta ottenuto il risultato che vogliamo, possiamo salvare l’immagine nella memoria del telefonino oppure condividerla su Facebook, Twitter o altri social network. Paper Camera selfie è disponibile su App Store.

App per foto: Hipstamatic


Hipstamatic, è un app per foto che si comporta come una fotocamera giocattolo, inquadrando il soggetto in maniera leggermente sbagliata, con il risultato di avere delle foto molto causali e istantanee. Ci mette un po' a svilupparle e a salvarle, non lasciandoci quasi mai il tempo di verificare la foto fatta, prima di scattarne un'altra.

Le foto istantanee scattate con Hipstamatic, risultano come foto accidentali che hanno un tocco di originalità e freschezza in più. Mentre esistono app per foto, che producono effetti alle nostre immagini che possono essere cambiati o applicati dopo averle scattate, con Hipstamatic, si scatta la foto che come è, rimane per sempre senza poterla modificare.

Possiamo stabilire e gestire la resa delle foto, cambiando virtualmente il tipo di obiettivo, tipo di pellicola, di flash ecc.. ma tutto sempre e solo prima dello scatto, avendo come risultato, immagini di ottima qualità e originali. Scaricare Hipstamatic da App Store.

App per fare e modificare foto: Camera+

Camera+ è l'app per fare e modificare foto migliore per iPhone dedicata a chi ha intenzione di voler scattare foto vere e perfette di alta qualità con il proprio iPhone. Con Camera+ si può mettere a fuoco su un punto ed esporre su una zona diversa semplicemente sfruttando il multitouch del vostro Smartphone è come usare il blocco dell'esposizione automatica su una reflex digitale oppure un potente esposimetro spot in modalità touch.

L’iPhone automaticamente regola il bilanciamento del bianco quando cambiate inquadratura, con Camera+ si può bloccare il WB e scattare la foto, mantenendo i colori al naturale. Con Camera+ si possono applicare a decine filtri, cornici, e preset, alle nostre foto appena scattate oppure a foto scattate con altre applicazioni.

app camera iphone

Le foto ritoccate si possono salvare nella galleria immagini come “copia”, mentre la foto originale sarà sempre salva. Con l'app, le foto possono essere anche ritagliate ruotate e possiamo condividerle sui principali social network. Scarica Camera+ su App Store.

360 Panorama

Tra tutte le app foto iphone sviluppate e studiate per fare foto panoramiche, risulta quella che funziona meglio e dà ottimi risultati. 360 Panorama consente di scattare panoramiche di foto classiche ma anche di scattare foto tenendo l'iPhone in posizione verticale, in modo da incrementare ancora di più l'angolo di ripresa e ottenere immagini finali ancora più grandi.

Con 360 Panorama possiamo scegliere diversi sistemi di facilitazione, la griglia per favorire l'inquadratura, la bolla per verificare l'orizzontalità del iPhone, un bip bip che comunica quando si è fuori bolla, e l'utilissima modalità Auto che indica quando fermarsi nello spostamento e scatta la foto da sola quando si è raggiunto la posizione ottimale per l'allineamento e composizione della panoramica.

La funzionalità più convincente di 360 Panorama, è la possibilità di salvare un progetto degli scatti panoramici appena fatto senza perdite di tempo e di poter renderizzare il tutto a diverse risoluzioni in un secondo momento. Potremo vedere immediatamente una preview dell'immagine ottenuta360 Panorama si può scaricare da App Store.

NightCap Camera

NightCap Camera è un'app per fare e modificare foto che si rende molto utile a chi ama fotografare di notte. È dotata di numerose funzioni per regolare al meglio l'immagine prima di effettuare lo scatto, aumentare il tempo di esposizione fino ad un massimo di un secondo, amplificando anche l'illuminazione fino a 15x. NightCap è l'unica app che ha un tempo di esposizione effettivo e che salva le foto alla massima risoluzione. Indica, in tempo reale, la velocità dell'otturatore e i parametri ISO.


Inoltre, permette di scegliere l'esposizione, la messa a fuoco ed il bilanciamento dei bianchi prima dello scatto. Il risultato, sono foto notturne molto belle e luminose come se fosse giorno. NightCap si può scaricare su App Store.

WiFi Photo transfer

WiFi Photo è un'app per foto, che ci permette senza usare cavi ne programmi che richiedono account e password, di poter guardare a monitor e passare subito le foto dall’iPhone a qualsiasi computer a portata di mano.

WiFi Photo Transfer

WiFi Photo transfer è tra le più immediate per questo genere di funzionalità, basta digitare in un browser qualsiasi l'indirizzo IP fornito da WiFi Photo per accedere, ad esempio da Safari o da Google Chrome, alla galleria immagini completa del proprio iPhone come se fosse un sito Web.

Altra funzione molto interessante dell'app è quella che possiamo scaricare le singole foto sul computer scegliendo la risoluzione finale con molta facilità, o di scaricare un archivio zip di tutte le immagini o di quelle che più ci interessano. WiFi Photo, si può scaricare gratis da App Store.

Aquarella: applicare effetti alle foto

Aquarella trasforma tramite effetti, le nostre foto in un dipinto eseguito con la tecnica dell’acquarello. Molte sono le applicazioni di questo tipo che ottengono lo stesso effetto, ma questa app, ha qualcosa in più, produce degli effetti veramente sorprendenti e spettacolari, stupisce il fatto che la somiglianza dell’effetto a un vero dipinto è eccezionale e il risultato è ottenibile in pochi minuti.

aquarella

App consigliate e completamente gratuite che consentono di applicare effetti e filtri per ottenere foto belle e particolari. Tra le migliori app che consentono di applicare effetti alle foto troviamo Aquarella che si può scaricare su App Store.

Polarr Editor di foto

Polarr Editor di foto è un’app universale per dispositivi iOS, può essere usata anche per fare foto, ma per lo più va usata come editor fotografico. Grazie questa applicazione si possono migliorare e rendere originali le nostre immagini. Grazie all’app si possono applicare effetti sulle foto, filtri e grazie gli strumenti di fotoritocco e ai molti tutorial in lingua italiana, qualsiasi foto può acquistare un aspetto migliore.

PicsArt Photo Studio

PicsArt Photo Studio è un’app per applicare effetti e filtri alle foto in modo veramente semplice. È molto pratica e versatile, consente di ottenere immagini molto particolari. Consente di creare collage fotografici, applicare effetti e filtri di ogni genere. Mette a disposizione una serie di pratici strumenti e molti layout già pronti su cui lavorare. PicsArt Photo Studio ha delle funzioni da social network, per usarla bisogna accedere con un indirizzo e-mail ho tramite i dati di accesso di Facebook.

PicLab photo editor app per modificare foto

Le app che tramite i filtri fotografici applicano effetti alle foto, sono strumenti per il divertimento, ed è questo che consente di fare Piclab photo editor, applicazione con molti contenuti: oltre ai filtri fotografici, dispone di strumenti di scrittura per l’inserimento di testi e loghi, tools per il disegno, forme, maschere, bordi e tutto ciò che serve per decorare e modificare una foto.

piclab photo editor

PicLab photo editor, è molto facile da usare, permette di modificare la foto in modo del tutto intuitivo. Gli strumenti di testo possono servire anche ad aggiungere annotazioni e di scrivere sulle foto. L’app non è progettata per i professionisti ma per tutti quelli che si sentono creativi e vogliono realizzare foto da poter condividere nei principali Social Network. PicLab photo editor si può scaricare gratis su App Store. Esiste anche la versione a pagamento PicLab HD compatibile anche con iPad.

Photo Editor

Photo editor è un’app che oltre agli effetti consente tramite strumenti di modifica di applicare sulle foto cornici, testo, disegnare a mano libera e alcune funzioni dedicate al ritocco fotografico.

Photo Editor

Photo editor è gratuita su App Store, ha una quantità di effetti gratuiti, ma molti altri si possono avere solo come acquisti in-app, la sua interfaccia è semplice e tutte le sue funzioni immediate e accessibili senza alcuna difficoltà. La componente social è assente, ma le foto modificate con gli effetti possono essere caricate in poco tempo su Facebook, Twitter e anche su Instagram, oppure condivise via emai.

Altre app per modificare e aggiungere effetti e filtri alle foto

Grazie alle app per modificare foto, oltre a diventare dei creativi potrete anche divertirvi. La fotocamera dell’iPhone e dell’iPad è potente abbastanza per soddisfare le esigenze fotografiche di gran parte degli utenti che fanno della fotografia un hobby e non una professione. Molti la utilizzano per fissare al volo uno scorcio caratteristico, un paesaggio mentre girano e viaggiano.

Altri scattano immagini ai propri amici o colleghi per associare un volto ad un contatto presente nella propria rubrica. Altri ancora, vista la potenza della fotocamera non rinuncia a scattare fotografie come se l’iPhone o l’iPad fosse una fotocamera digitale compatta per poi utilizzare app per modificare foto, e ottenere immagini più belle e artisticamente più interessanti da poter condividere con i propri amici.

Le società che sviluppano app per modificare le foto o anche semplici appassionati di programmazione, hanno puntato molto sulla fotocamera presente nell' iPhone e nell’iPad, cercando di creare app sempre più originali per cercare di suscitare l'attenzione degli utenti. Innumerevoli sono i servizi, filtri e funzioni utili non solo a migliorare la qualità delle foto ma anche a trasformarle in originali elementi che possono arricchire un album fotografico o l'elenco delle immagini presenti sul vostro profilo Facebook.

Grazie alle app per modificare foto presenti in questo articolo, potete correggere gli errori presenti nell’immagine, e grazie alla presenza di un’incredibile quantità di comandi e strumenti per l’elaborazione potete cambiare la tonalità, applicare filtri, ritagliare, ruotare ecc.

RetroCamera Pro: app per modificare foto in modo facile e veloce

RetroCamera Pro, è un’app capace di ottimi risultati che ci consente di dare un tocco retrò ai nostri scatti. Permette di fare foto attraverso la fotocamera dei vostri dispositivi iOS donandogli però un affascinante gusto della fotografia analogica. Le foto scattate infatti non ci mostrano la brillantezza dei colori e la perfezione della messa a fuoco, ma in molti casi sono pieni di imperfezioni non del tutto casuali, sembra quasi di usare una macchina fotografica senza essere troppo pratici.

Retro Camera PRO

La nuova versione di RetroCamera Pro, supporta immagini ad alta risoluzione, la funzione Modello e il caricamento verso i social network. E’ molto facile da usare, contiene 168 effetti di simulazione film e 146 texture come: texture danneggiata, crepa leggera, bagliore e nastro adesivo. Tutti gli effetti ottenuti che ci piacciono si possono salvare come modello per poterli riusare con un semplice tocco. RetroCamera Pro si può scaricare su App Store. Molto bello l'effetto bokeh circolare che crea un effetto artistico circolare e sfuocato. Nuova la funzione di mascheratura che consente di selezionare l'area dove vogliamo creare l'effetto, per ottenere un effetto miniatura sfocando gli angoli della foto.

DMD Panorama: app per fare foto panoramiche

DMD Panorama è un’app sviluppata da Dermandar, che consente di ottenere foto panoramiche senza difetti, di alta qualità e semplice da utilizzare. Un’app molto funzionale, sicuramente la migliore del suo genere. Gli sviluppatori sono riusciti ad offrire all’utente la possibilità di realizzare foto panoramiche semplicemente impugnando l’iPhone e facendolo ruotare.

DMD Panorama

Per realizzare la foto basta scattare e poi procedere nella rotazione dell’iPhone, al resto pensa l’app. Il vostro compito è quello di mantenere in asse l’iPhone facendovi aiutare dalle due icone che si trovano in alto al centro dello schermo. Non appena si toccheranno automaticamente sarà scattata una nuova foto. Al termine della rotazione basta scuotere l’iPhone e l’acquisizione terminerà. L’immagine creata potrà essere salvata in locale oppure inviata attraverso email o sul proprio profilo Facebook per condividerla con i vostri amici. Potete scaricare DMD Panorama su App Store.

Skitch: App per modificare, annotare e condividere foto

Un'altra app per modificare foto gratis Skitch, annotare e condividere foto, tutto questo si può ottenere da Skitch, un simpatico editor fotografico sviluppato dai creatori di Evernote. App recentemente aggiornata è dotata di un’interfaccia grafica totalmente ridisegnata, in perfetto stile iOS 7, che rende veloce e intuitiva ogni operazione.

Con Skitch, si possono scattare foto direttamente dai nostri dispositivi oppure caricarne dal rullino fotografico. L’app attraverso le tante funzionalità che ha a disposizione permette di modificare le foto semplicemente cliccando sulla piccola icona rotonda a forma di freccia con la quale possiamo navigare tra le opzioni: ritagliare la foto, applicare l’effetto pixel, scrivere a mano o inserire del testo e aggiungere forme. Immediata è la funzione che ci consente l’inserimento di una freccia sulla foto, si può personalizzare usando i 9 colori disponibili o scegliere la grandezza della freccia. La funzione ritaglio consente di lavorare solo sul contenuto indispensabile, mentre l’effetto di pixellazione, permette di nascondere un dato sensibile della foto.

Skitch

Con Skitch, è possibile anche aggiungere annotazioni a mano libera, personalizzando i colori e l’ampiezza del testo o più semplicemente utilizzare una casella di testo. Si possono inoltre aggiungere forme geometriche: cerchi, quadrati o rette. Comoda la funzione che consente di annullare l’ultima operazione eseguita. Le foto modificate possono essere condivise per email, Twitter, AirDrop e con Evernote, l’applicazione che consente di raccogliere e sincronizzare note su diversi dispositivi. Scaricare Skitch su App Store.

Fotogenic: Photo Editor per modificare foto

E' un' app per modificare foto, che con il nuovo aggiornamento della nuova versione, si conferma come una delle migliori, offre una vasta gamma di strumenti di editing fotografico, che effettivamente riesce a migliorare le vostre fotografie. 

Fotogenic: Photo Editor si rende molto utile per migliorare e modificare le vostre immagini digitali e per divertirsi. Ottima app, si importano le immagini, un paio di ritocchi e si possono condividere direttamente su Flickr, Facebook o Instagram scegliendo la dimensione delle immagini in upload.

Fotogenic Photo Editor

L'interfaccia utente è veloce e reattivo. La maggior parte delle azioni avviene in tempo reale. Comprende un comodo navigatore a pieno schermo. E' un compagno ideale per il kit di collegamento della fotocamera digitale di iPad. Fotogenic: Photo Editor è un'app molto bella, ottima per raddrizzare foto, aumentare la nitidezza, modificare rgb a proprio piacimento, creando un effetto vintage in pochi secondi, crop proporzionati personalizzabili, cornici e condivisione. Fotogenic: Photo Editor è compatibile con iPad e iPhone, è disponibile gratis su App Store.

Con l'app, si possono correggere e modificare foto sottoesposte. Correzione effetto occhi rossi e strumento di guarigione (rimuovere macchie indesiderate o altri inestetismi della foto). Si possono applicare effetti speciali, come riflesso o vignette, effetti localizzati, applicare filtri o regolazioni del colore "pittura " su aree specifiche di una foto. Una delle poche applicazioni che permette la gestione della sfumatura nelle immagini.

Sktchy

Sktchy è un’app gratuita simile a Instagram, ma dedicata esclusivamente ai ritratti. Si concentra su un singolo aspetto della fotografia digitale e sull’ottenimento di un particolare effetto, proprio sui ritratti.

sktchy

Collegandosi via Facebook si è pronti a partire in pochi istanti ed è possibile prendere ispirazioni dai lavori di altre persone. Più che un’app per effetti foto, Sktchy è uno strumento di condivisione creativa che prende spunto da Instagram per l’aspetto. Come risposta all’acquisto da parte di Facebook di Instagram la ormai famosissima e seguitissima applicazione di condivisione immagini per dispositivi iOS e Android, Google acquista Snapseed la altrettanto famosa applicazione di fotoritocco nata come app per IPad e poi successivamente per iPhone e iPod touch.

Adobe Photoshop App per modificare foto

Photo Editor & Graphic Design

Photoshop offre moltissime funzioni per modificare foto e la possibilità di divertirsi con idee per illustrazioni con foto o progetti grafici. Se applichiamo una regolazione a una curva, per esempio, usiamo il dito per trascinare la linea della curva e ottenere la gamma tonale che desideriamo.

Per quanto riguarda i livelli, possiamo alterare l’opacità, unire un livello con uno sottostante, appiattire l’immagine o provare la funzione di abbinamento colore, che ricolora il livello attivo usando ciò che c’è nel livello sottostante.

L’app per modificare foto Photoshop per tablet, dopo la versione Android dell’anno scorso, arriva su iPad. Include molte funzioni familiari a chi usa Photoshop, ma basate sul tocco.

Filtri Photoshop

I livelli possono essere trascinati su e in giù nella pila dei livelli e toccati per renderli visibili. Sono disponibili anche le più comuni modalità di blending . Tra le altre funzioni ci sono alcuni filtri e strumenti di base, come un pennello per dipingere, un timbro clone e un pennello per ritoccare le macchie.

Un nuovo strumento è Selezione scarabocchio, che estrae un soggetto dallo sfondo. Selezioniamo l’opzione Mantieni o Rimuovi e dipingiamo l’area dell’immagine da selezionare, poi lo strumento fa il resto.

Photoshop ha molti aspetti positivi, ma anche qualcuno deludente, come la mancanza di maschere di livello o di livelli di regolazione e il fatto che il testo aggiunto a un’immagine sia rasterizzato. Inoltre l’app Photoshop funziona solo in orientamento orizzontale.

Photoshop offre ai principianti una curva di apprendimento molto agevole, mentre gli utenti di Photoshop si abitueranno all’interfaccia in poco tempo. Per concludere ci sentiamo di dire che l’applicazione non sostituisce il programma per desktop ma va bene per compiti come la ripulitura di immagini o la simulazione di un progetto, e si colloca tra le migliori app per modificare foto. La nuova versione dell'app Adobe Photoshop si può scaricare su App Store.