SoundCloud: ascoltare musica gratis

Visite: 6034
“Contenuto articolo”[“Nascondi”]


SoundCloud è il più famoso servizio per l’archiviazione e la condivisione in rete di materiale audio: dalle case discografiche ai non professionisti, sempre più utenti utilizzano la piattaforma per scoprire nuova musica o condividere le proprie creazioni.

Il player in formato SoundCloud ha ormai sostituito demo e album promozionali, anche grazie alla possibilità di download diretto delle tracce.

Per i fan, il portale è il posto ideale per seguire i propri cantanti preferiti e creare liste di preferiti. SoundCloud è diventato lo strumento per eccellenza ovunque ci siano contenuti audio da salvare e condividere in tempo reale.

La possibilità di registrare direttamente dal microfono integrato in iPad apre le porte a un utilizzo sempre più diffuso e intuitivo. Questa operazione richiede solo pochi istanti e nessuna conoscenza tecnica particolare: niente regolazioni o altre operazioni complesse. Basta aprire l’App sull’iPad per essere pronti a registrare.

SoundCloud e la privacy

soundcloud

SoundCloud consente di creare set e tracce privati, che non sono inseriti nel motore di ricerca interno e sono accessibili solo agli utenti che dispongono del “Secret Link” ( un URL dedicato) o che sono invitati via e-mail tramite la funzione “Share” dell’app. Le impostazioni di privacy sono gestite al momento dell’upload/registrazione e sono modificabili solo tra Web.

All’interno dell’app selezionando una traccia privata abbiamo accesso a una schermata di riepilogo che riporta l’icona “Private” in alto a destra. Toccandola, visualizzeremo un popup da cui potremmo copiare il “Secret Link” o invitare utenti via e-mail.

Nel primo caso, l’app consente di attivare la funzione “Short Link”, che riduce la lunghezza dell’URL. La condivisione del questo punto dell’app è possibile solo verso i contatti presenti all’interno della nostra rubrica iPad.

Registrare da iPad e creare una traccia audio con SoundCloud

Dopo il log in, SoundCloud consente di attivare la registrazione di una nuova traccia direttamente dalla schermate principale. Dobbiamo premere il pulsante “Rec” presente nell’angolo in basso a destra nell’interfaccia. In questo modo saremo inviati alla schermata Share Your Sound, che consente la vera e propria registrazione.

La pagina Share Your Sound visualizza in tempo reale la forma d’onda dell’audio in ingresso al microfono integrato dell’iPad. Il grande pulsante “Rec”, posto al centro della pagina, attiva la registrazione e disattiva l’altoparlante e uscita cuffie di iPad per evitare feedback (il monitoring non è quindi disponibile).

soundcloud

Durante la registrazione, la forma d’onda della registrazione è evidenziata di colore arancione. La schermata mostra in alto un cronometro con il tempo di registrazione. Il pulsante “Rec” è ora associato alla funzione di pausa. Toccando l’icona corrispondente interrompiamo la registrazione e siamo inviati alla pagina di riepilogo.

SoundCloud dispone delle sole funzioni di playback e taglio, attivate dalla pagina di riepilogo, che consente anche di riprendere la registrazione dall’ultima interruzione (“Resume Rec”), cancellare la traccia (“Delete”) o procedere al salvataggio del server SoundCloud (“Save”).

Premiamo l’icona a forma di forbici per accedere all’editing. Spostiamo i marker dei punti di inizio e fine per modificare la lunghezza del file. Ascoltiamo il risultato e, quando siamo soddisfatti, premiamo “Apply”. Per uscire senza applicare modifiche tocchiamo “Cancel”. A questo punto, dalla pagina di riepilogo scegliamo “Save”.

La pagina “Share” permette di inserire i dettagli della traccia e configurare le funzioni di condivisione. In “What” inseriamo in nome della traccia, mentre in “Where” potremmo aggiungere un geo-tag. Lo switch “Private/public”imposto alla modalità di condivisione. Scegliendo private potremo inserire indirizzi e-mail cui inviare il Secret Link.

Scaricare SoundCloud

L’applicazione per iPad SoundCloud è disponibile gratis.





ARTICOLI RECENTI

  • Giochi per iPhone e iPad
    24 Aug
    Sin da piccolini i bambini, mostrano un curioso interesse verso l’iPad e l'iPhone. I dispositivi Apple sono un formidabile strumento di svago e apprendimento con il quale..
  • Guide
    14 Dec
    Vediamo cos'é e come funziona il convertitore di musica iTunes Match, il servizio che Apple ha attivato in Italia, rendendo disponibili sui server iCloud tutti i vostri brani musicali. 
  • App iPhone
    14 Jul
    Fitnessitaly Personal Trainer è un’applicazione Apple ed Android completamente in italiano la quale può essere adoperata gratuitamente per 15 giorni;
  • Guide
    17 Dec
    Apple ci ha dato uno strumento completo per vedere, ritoccare condividere foto su iPad e iPhone: iPhoto per iOs, mantiene e semplifica le migliori caratteristiche del programma..