App mediche per la nostra salute

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

App mediche per iPhone e iPad consentono di ricordarci di prendere le medicine e gestire tutti i farmaci e la nostra salute.

Non più solo alimentazione e attività fisica: Apple completa la propria App Salute rivolta al benessere e a un’aggregazione di dati che, una volta elaborati, verranno presentati graficamente e in un futuro diventeranno la nostra cartella medica principale.

Medisafe: app per ricordare medicine

Medisafe è una agenda intelligente, studiata appositamente per tutti coloro che devono eseguire una terapia. Promemoria per l’assunzione dei farmaci, moderno e utile a tutta la famiglia. Questa app medica, semplice ma utilissima, specialmente a chi deve assumere farmaci in modo sistematico, che ha problemi nel ricordarsi di farlo.

Il paziente deve indicare il farmaco che deve assumere, attingendo dall’enorme archivio dell’app sempre aggiornato, e deve indicare la frequenza, il dosaggio e l’orario in cui prendere la medicina. Si può inoltre indicare il numero di pillole, flaconi o bustine residue, in modo da avere un inventario digitale di tutti i suoi farmaci.

L’applicazione ci manderà una notifica all’ora fissata per l’assunzione del farmaco e ci avviserà anche quando sarà il caso di farsi prescrivere un’altra confezione, in modo da non restarne senza. Medisafe è in italiano, veloce e semplice nell’uso quotidiano.

L’aspetto grafico e l’interfaccia iniziale mostra la nostra giornata con un cerchio suddiviso in quattro spicchi, mattino, mezzogiorno, sera e notte. All’interno di ciascun spicchio vedremo quali e quante medicine dover prendere, in modo da avere un quadro generale sempre aggiornato. L’applicazione funziona anche con Apple Watch.

App Salute di iOS

L’app Salute di iOS è un utile strumento per tenere sempre sotto controllo il nostro benessere fisico. Grazie all’accelerometro e al GPS, a fine giornata sapremo quanto abbiamo camminato e se ci siamo mossi abbastanza, Ma potremo anche inserire i dati relativi a quello che mangiamo e beviamo e a come dormiamo, in modo da avere un quadro completo della nostra condizione fisica.

L’app Salute di iOS con gli ultimi aggiornamenti si è arricchita di una sezione fondamentale per le nostre vite, quella della salute riproduttiva. Inserendo infatti i dati del ciclo mestruale e della temperatura corporea mattutina è possibile determinare con una buona approssimazione i giorni fertili. Non solo ma è anche possibile inserire i dati relativi all’attività sessuale in modo da avere un quadro relativo anche al nostro benessere psicofisico.

Nell’AppStore le app mediche dedicati alla salute sono letteralmente migliaia e coprono ogni possibile argomento. Graficamente app Salute è molto chiara e facile da consultare, grazie a grafici colorati. A condizione naturalmente di aver inserito i dati richiesti oppure di avere collegato una app o un dispositivo indossato.

In commercio ci sono ormai molti dispositivi indossabili di ogni tipo, dal braccialetto alla maglietta, in grado di tenere sotto controllo non solo il battito cardiaco ma anche il modo in cui ci muoviamo, la nostra postura e in alcuni casi anche l’ossigenazione del sangue.

Impostazione dell’app Salute di iOS: come usarla

Per avere un quadro completo delle nostre condizioni psicofisiche, è importante compilare tutti i campi richiesti riguardanti le misure corporee e mantenerli aggiornati. Per ogni sezione viene realizzato un grafico che può essere quotidiano, settimanale, mensile o anche annuale.

Tutti questi dati possono venire esportati e inviati a un medico. Sono già molti dispositivi delle applicazioni che si possono interfacciare con Salute di Apple in modo da esportare i risultati. Volendo è anche possibile eseguire l’operazione inversa.

 Salute riproduttiva

La maggior parte delle sezioni della scheda Salute Riproduttiva è rivolta alle donne in quanto riguarda una possibile gravidanza. Gli uomini potranno consultare l’attività sessuale. Uno degli indicatori dell’imminente ovulazione è l’innalzamento della temperatura la mattina. Avere un quadro delle temperature è un valido strumento per capire quando si è fertili.

 Cartella clinica

Tutti i principali dati riguardanti la nostra salute insieme un contatto telefonico sono riassunti nella Cartella Clinica. Questa potrà essere visualizzata anche a telefono bloccato.


Questo sito non utilizza cookie proprietari ma di terzi (Gooogle, Facebook). Cliccando su OK acconsenti all’uso dei cookie.