App mediche per iPhone e iPad consentono di ricordarci di prendere le medicine e gestire tutti i farmaci e la nostra salute.

Non più solo alimentazione e attività fisica: Apple completa la propria App Salute rivolta al benessere e a un’aggregazione di dati che, una volta elaborati, verranno presentati graficamente e in un futuro diventeranno la nostra cartella medica principale.

Come Usare l'app Salute su iPhone

Nell’AppStore le app mediche dedicati alla salute sono letteralmente migliaia e coprono ogni possibile argomento. Graficamente app Salute iPhone è molto chiara e facile da consultare, grazie a grafici colorati. A condizione naturalmente di aver inserito i dati richiesti oppure di avere collegato una app o un dispositivo indossato.

In commercio ci sono ormai molti dispositivi indossabili di ogni tipo, dal braccialetto alla maglietta, in grado di tenere sotto controllo non solo il battito cardiaco ma anche il modo in cui ci muoviamo, la nostra postura e in alcuni casi anche l’ossigenazione del sangue.

L'app Salute iPhone è un'applicazione preinstallata che ti consente di monitorare e gestire diversi aspetti della tua salute e del tuo benessere. Ecco come puoi utilizzarla:

  • Apri l'app Salute sul tuo iPhone. L'icona dell'app dovrebbe essere un cuore bianco su uno sfondo verde.
  • Inizia configurando il tuo profilo. Tocca la scheda "Profilo" nell'angolo in basso a destra e poi "Crea profilo di salute". Fornisci le informazioni richieste come nome, data di nascita, sesso e altre informazioni personali.
  • Esplora le diverse categorie di dati. Nell'app Salute, troverai varie schede che ti consentono di monitorare e visualizzare diverse metriche di salute. Ad esempio, puoi esaminare i dati relativi all'attività fisica, alla frequenza cardiaca, al sonno, alla nutrizione e molto altro ancora.
  • Configura le fonti dei dati. Puoi consentire all'app Salute di raccogliere automaticamente i dati da diversi dispositivi o app di terze parti. Ad esempio, puoi collegare un'app di fitness come Apple Watch o altre app di monitoraggio della salute per importare automaticamente i dati di attività e frequenza cardiaca nell'app Salute. Per farlo, tocca la scheda "Sorgenti" e scegli le app o i dispositivi da cui desideri importare i dati.
  • Imposta i tuoi obiettivi. L'app Salute iPhone ti consente di impostare obiettivi personalizzati per la tua attività fisica, sonno, assunzione di acqua e altre metriche. Tocca la scheda "Esplora" e seleziona una categoria per impostare gli obiettivi corrispondenti.
  • Esplora la sezione "Esplora". Nella scheda "Esplora" troverai articoli, suggerimenti e altre risorse relative alla salute e al benessere. Puoi trovare informazioni su vari argomenti, come alimentazione sana, attività fisica e tecniche di rilassamento.
  • Personalizza le notifiche. Puoi scegliere di ricevere notifiche e promemoria relativi ai tuoi obiettivi e alle metriche di salute. Vai alle impostazioni dell'app Salute per personalizzare le notifiche secondo le tue preferenze.

Questi sono solo alcuni passaggi di base per utilizzare l'app Salute su iPhone. L'app offre molte altre funzionalità e metriche che puoi esplorare in base alle tue esigenze personali.

Per avere un quadro completo delle nostre condizioni psicofisiche, è importante compilare tutti i campi richiesti riguardanti le misure corporee e mantenerli aggiornati. Per ogni sezione viene realizzato un grafico che può essere quotidiano, settimanale, mensile o anche annuale.

Tutti questi dati possono venire esportati e inviati a un medico. Sono già molti dispositivi delle applicazioni che si possono interfacciare con Salute di Apple in modo da esportare i risultati. Volendo è anche possibile eseguire l’operazione inversa.

 Salute riproduttiva

La maggior parte delle sezioni della scheda Salute Riproduttiva è rivolta alle donne in quanto riguarda una possibile gravidanza. Gli uomini potranno consultare l’attività sessuale. Uno degli indicatori dell’imminente ovulazione è l’innalzamento della temperatura la mattina. Avere un quadro delle temperature è un valido strumento per capire quando si è fertili.

 Cartella clinica

Tutti i principali dati riguardanti la nostra salute insieme un contatto telefonico sono riassunti nella Cartella Clinica. Questa potrà essere visualizzata anche a telefono bloccato.

App Salute iOS

L’app Salute di iOS è un utile strumento per tenere sempre sotto controllo il nostro benessere fisico. Grazie all’accelerometro e al GPS, a fine giornata sapremo quanto abbiamo camminato e se ci siamo mossi abbastanza, Ma potremo anche inserire i dati relativi a quello che mangiamo e beviamo e a come dormiamo, in modo da avere un quadro completo della nostra condizione fisica.

L’app Salute di iOS con gli ultimi aggiornamenti si è arricchita di una sezione fondamentale per le nostre vite, quella della salute riproduttiva. Inserendo infatti i dati del ciclo mestruale e della temperatura corporea mattutina è possibile determinare con una buona approssimazione i giorni fertili. Non solo ma è anche possibile inserire i dati relativi all’attività sessuale in modo da avere un quadro relativo anche al nostro benessere psicofisico.

Medisafe: app per ricordare medicine

Medisafe è una agenda intelligente, studiata appositamente per tutti coloro che devono eseguire una terapia. Promemoria per l’assunzione dei farmaci, moderno e utile a tutta la famiglia. Questa app medica, semplice ma utilissima, specialmente a chi deve assumere farmaci in modo sistematico, che ha problemi nel ricordarsi di farlo.

Il paziente deve indicare il farmaco che deve assumere, attingendo dall’enorme archivio dell’app sempre aggiornato, e deve indicare la frequenza, il dosaggio e l’orario in cui prendere la medicina. Si può inoltre indicare il numero di pillole, flaconi o bustine residue, in modo da avere un inventario digitale di tutti i suoi farmaci.

L’applicazione ci manderà una notifica all’ora fissata per l’assunzione del farmaco e ci avviserà anche quando sarà il caso di farsi prescrivere un’altra confezione, in modo da non restarne senza. Medisafe è in italiano, veloce e semplice nell’uso quotidiano.

L’aspetto grafico e l’interfaccia iniziale mostra la nostra giornata con un cerchio suddiviso in quattro spicchi, mattino, mezzogiorno, sera e notte. All’interno di ciascun spicchio vedremo quali e quante medicine dover prendere, in modo da avere un quadro generale sempre aggiornato. L’applicazione funziona anche con Apple Watch.