ProntoTreno per iPhone

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

ProntoTreno è l’App per iPhone ufficiale di Trenitalia. L'applicazione appena lanciata, ci propone di interrogare il database e individuare i treni per fare un determinato tragitto a partire da una certa data e ora (ma solo fino a mezzanotte e non oltre).

Di ogni soluzione proposta vengono indicati i tipi di treno, gli orari di partenza e di arrivo, la durata complessiva, il numero di cambi e della possibilità di acquistare il biglietto.

ProntoTreno

Con l’Applicazione viaggi per iPhone ProntoTreno, dopo le varie scelte effettuate e individuato il percorso, possiamo salvare tutto tramite il pulsante in alto a destra con la stella. Tramite il pulsante "Puntualità" se i treni sono già in viaggio potremmo vedere se sono in orario.

Tramite il pulsante in alto a destra stilizzato da banconota o carta di credito potremo avere il costo del biglietto prima di comprarlo. Se il biglietto è acquistabile, sarà presente il relativo tasto che ci porta ad una maschera in cui scegliere classe e tipo (bassi, flessibile o mini) dopo di che possiamo inserire i dati della carta di credito.

Appena concluso l'acquisto riceveremo un’e-mail con il biglietto elettronico e il codice da mostrare al controllore. Purtroppo, tra i tipi di biglietto non sono disponibili le promozioni, il carnet, le concessioni speciali per disabili e altri tipi di tariffe scontate. Oltre ciò con ProntoTreno non è possibile acquistare anche biglietti per treni regionali e simili.

La preferenza tra le varie soluzioni nella scelta, è data a treni InterCity, Eurostar e Alta Velocità, mentre i Regionali, Interregionali e Regionali Veloci vengono generalmente omessi se è presente una soluzione analoga con treni di fascia alta.

App ProntoTreno

Naturalmente questi treni e questi tragitti mentre vengono ignorati dall’App ProntoTreno, sono presenti e prenotabili sul sito di Trenitalia.com. Il tab "Stato del treno" ci mostra i dati di percorrenza a partire dal numero identificativo del treno. La funzione è la stessa implementata nel dettaglio delle soluzioni (pulsante "Puntualità").

Nel tab "FS news" troviamo i feed rss, tra cui le modifiche alla circolazione. Il link conducono al sito delle ferrovie e vengono aperti all'interno dell’App ProntoTreno stessa: purtroppo le pagine risultano poco leggibili, causa il display molto limitato dell’ iPhone e non è possibile salvare in PDF con i prospetti degli orari, come invece sarebbe stato possibile fare sul Web con Safari.

ProntoTreno l’App per iPhone si scarica gratis su App Store


Con l'app ufficiale di Trenitalia, è possibile scegliere la soluzione più adatta alle vostre esigenze, e acquistare direttamente il biglietto, senza dover stampare nessuna ricevuta. In qualsiasi momento potete controllare la puntualità del treno in tempo reale, cambiare la prenotazione o chiederne il rimborso. Se avete un iPad potete usare ProntoTreno HD.




ARTICOLI RECENTI

Questo sito non utilizza cookie proprietari ma di terzi (Gooogle, Facebook). Cliccando su OK acconsenti all’uso dei cookie.