iPhone 5 caratteristiche funzionalità e design

Visite: 9771
“Contenuto articolo”[“Nascondi”]


Dopo tanta attesa e curiosità è finalmente arrivato iPhone 5. A detta di molti l’iPhone 5 è il migliore iPhone realizzato da Apple, ogni suo componente è stato riprogettato utilizzando le nuovissime tecnologie.

Dal punto di vista del design e dell'estetica, iPhone 5 viene costruito utilizzando materiali come il vetro e alluminio, con inserti in vetro ceramica o in vetro pigmentato. Ogni elemento combacia con gli altri, al punto che è veramente bello da guardare.

Le dimensioni del display non hanno influito su quelle del telefono, tanto che è perfettamente possibile usarlo con una mano sola. Troviamo molte piccole novità, come il triplo microfono per una migliore cattura di suoni durante le riprese video.

Display Retina iPhone 5

Il display dei modelli precedenti avevano lo schermo da 3,5”, sull’ iPhone 5 è stato impiegato un display retina da 4”, mezzo pollice in più, tutto in altezza. Questa caratteristica consente una facile impugnatura. Il display retina dell’ iPhone 5 rimane della stessa densità dei pixel dell’ iPhone 4S (326 ppi) ma con una risoluzione superiore: 1136 × 640 pixel, passando così al formato 16:9 e non più il formato 3:2.

iphone-5

Si potranno così visualizzare i video a tutto schermo, e con questo display si ha una migliore saturazione dei colori con immagini più brillanti.

Gli ingegneri di Cupertino per realizzare questo tipo di display per l’ iPhone 5 hanno impiegato la tecnologia “touch in-cell” ottenendo così un pannello più sottile per lasciare spazio ad altri componenti, integrando i sensori touch direttamente nell’LCD.

IPhone 5 ha uno spessore di appena 7,6 mm e pesa solo 112 g. Il pannello posteriore è in alluminio anodizzato.

iPhone 5: Caratteristiche tecniche

Apple ha progettato per l’ iPhone 5 una nuova CPU A6, che risulta del 22% più piccola del processore A5. Il nuovo processore dell’ iPhone 5 fornisce prestazioni doppie e molto più efficienti dal punto di vista energetico rispetto all’ iPhone 4S.

La RAM dell’ iPhone 5, è più veloce rispetto al modello precedente del 33%, ciò consente di avviare le applicazioni in metà tempo. Gli sviluppatori dei videogiochi hanno così realizzato giochi per il nuovo iPhone 5 con una grafica più realistica. Basta guardare Real Racing 3, il famoso gioco di corse automobilistiche come sfrutta le performance grafiche del nuovo processore A6.

Per merito della migliore efficienza energetica, iPhone 5 ha aumentato l’autonomia della batteria rispetto all’iPhone 4S, specialmente quando si naviga in Internet o si è in stand-by.

Fotocamera dell’iPhone 5

iphone-5Unica cosa che non è cambiata rispetto all’iPhone 4S è la fotocamera posteriore che è rimasta tale e quale, con un sensore da 8 mega pixel, l’ottica a 5 elementi e focale con apertura f/2.4. Il piccolo vetro che ricopre la fotocamera posteriore è in cristallo di zaffiro: materiale trasparente resistente quasi quanto il diamante.

Sono stati fatti dei miglioramenti per quanto riguarda la possibilità di scattare foto senza interrompere la ripresa video, rendendo il tempo di scatto più veloce del 40%. E’ stata inoltre aumentata la sensibilità per scattare foto in condizioni di luce scarsa. È stata inoltre aggiunta la funzione per ottenere immagini panoramiche a 240° sfruttando il giroscopio dell’ iPhone 5.

La risoluzione della fotocamera dell’iPhone 5 è di 28 mega pixel. Per riprendere video più professionali, è stato migliorato lo stabilizzatore d’immagine e aggiunto il riconoscimento dei volti. La fotocamera frontale da VGA è passata ad HD, si ha quindi la possibilità di ottenere immagini da 1,2 mega pixel e registrare video a 720p.

Miglioramenti quindi in termini di qualità, con FaceTime si potranno così effettuare videochiamate qualitativamente migliori. Il sistema operativo mobile iOS 6 permette di utilizzare FaceTime anche attraverso la rete cellulare, a patto che l’operatore di telefonia mobile lo permetta.

iOS 6 e iPhone 5

iPhone 5 sfrutta al massimo le nuove 200 funzioni introdotte dal sistema operativo iOS 6. Troviamo Siri, l’assistente vocale intelligente (finalmente riconosce anche la lingua italiana), le nuove mappe in 3D di TomTom con navigatore vocale e modalità Flyover. Per tutte le altre applicazioni di iOS 6.

Miglioramento del comparto audio dell’iPhone 5

apple-earpodsIl comparto audio del nuovo iPhone 5 è stato migliorato grazie alla realizzazione di un nuovo tipo di auricolari chiamati “EarPods”, hanno un design progettato per adattarsi perfettamente all’orecchio di ogni persona, sono resistenti al sudore e riproducono l’audio ad alta fedeltà.

L’acustica è stata migliorata inserendo all’interno degli auricolari un nuovo diaframma, realizzato con materiali rigidi e flessibili. Nell’iPhone 5 sono stati inseriti tre microfoni: uno frontale, uno sul retro e uno nella parte inferiore: ciò permette di eliminare il rumore di fondo e ottenere un’audio più chiaro anche in ambienti poco silenziosi.

Connessioni di rete dell’iPhone 5

L’iPhone 5 risulta molto più veloce nella navigazione sul Web. Il Wi-Fi è dotato di un modulo Dual Band, che opera sulla frequenza 2,4 GHz e su quella di 5 GHz ottenendo così una connessione più stabile, meno soggetta a interferenze e si può raggiungere una velocità massima di 150 Mbps.

Nell’iPhone 5, Apple ha miniaturizzato il connettore Dock, sostituendo quello precedente da 30 pin con uno più piccolo dell’80% a 8 pin, chiamato “Lightning”. iPhone 5 utilizza le nuove nano-Sim, che sono il 44% più compatte delle micro-Sim utilizzate sull’ iPhone 4S e sull’iPad.





ARTICOLI RECENTI

  • Giochi per iPhone e iPad
    24 Aug
    Sin da piccolini i bambini, mostrano un curioso interesse verso l’iPad e l'iPhone. I dispositivi Apple sono un formidabile strumento di svago e apprendimento con il quale..
  • Guide
    14 Dec
    Vediamo cos'é e come funziona il convertitore di musica iTunes Match, il servizio che Apple ha attivato in Italia, rendendo disponibili sui server iCloud tutti i vostri brani musicali. 
  • App iPhone
    14 Jul
    Fitnessitaly Personal Trainer è un’applicazione Apple ed Android completamente in italiano la quale può essere adoperata gratuitamente per 15 giorni;
  • Guide
    17 Dec
    Apple ci ha dato uno strumento completo per vedere, ritoccare condividere foto su iPad e iPhone: iPhoto per iOs, mantiene e semplifica le migliori caratteristiche del programma..