iStopMotion app per creare animazioni con iPad

Visite: 2643
“Contenuto articolo”[“Nascondi”]


iStopMotion è l’applicazione per creare animazioni in stop motion rapide e semplici su iPad. È un’App dedicata a chi vuole realizzare con semplicità video di animazioni.

iStopMotion è semplice e versatile, un’App che soddisferà sia gli utenti meno esperti, sia quelli esperti dell’animazioni video.

Boinx Software

iStopMotion è sviluppata da Boinx Software. Precedentemente solo per Mac, risultava essere uno dei migliori programmi per creare questo tipo di animazioni, Boinx Software ha completamente ridisegnato la sua applicazione per adattarla al Tablet.

Ecco come creare animazioni

Con iStopMotion, si può scegliere di lavorare sia con la fotocamera frontale sia con quella posteriore, oppure di connettersi a un iPhone o a un iPod Touch per scattare immagini in remoto con questi dispositivi tramite l’applicazione gratuita iStopCamera.

Possiamo ottenere così le immagini decisamente migliori, soprattutto utilizzando un iPhone 4 o 4S. L’interfaccia principale contiene un grosso pulsante di registrazione sulla destra e uno di riproduzione sulla sinistra.

E’ possibile impostare individualmente la messa a fuoco e l’esposizione, se la fotocamera supporta tali funzioni, e scegliere con quante immagini al secondo si desidera lavorare, oppure attivare e disattivare gli aiuti visivi con le opzioni di sovrapposizione.

Con le opzioni di sovrapposizione, si può osservare una copia semitrasparente dell’ultima immagine scattata, il che aiuta molto. Le immagini si possono cancellare o duplicare, ma non c’è alcun sistema per riordinarle o per dividere un progetto in scene.

L’opzione time-lapse, consente di scattare foto automaticamente a intervalli prestabiliti, da un’immagine al secondo a una all’ora. L’esportazione del lavoro avviene nella sezione Gallery, dove si possono rivedere i progetti esistenti o crearne di nuovi. Ai nostri progetti possiamo inoltre aggiungere una colonna sonora e inviarlo appena terminato tramite e-mail o caricarlo su YouTube o Dropbox.

Per continuare a lavorare su iStopMotion, l’opzione migliore consiste nel salvare le foto sul rullino interno della galleria delle immagini del tablet. Potremo scegliere tra le opzioni in termini di qualità, dalla più bassa che si ferma a 426 × 240 pixel alla più alta, che equivale a 1920 × 1080 pixel.

La risoluzione più elevata, ovviamente supportata soltanto dall’iPad di terza generazione, oppure nel caso sia stato utilizzato un iPhone 4 o un 4S per scattare la sequenza di immagini. A prescindere dalla vostra scelta, il filmato definitivo sarà sempre bellissimo.





ARTICOLI RECENTI

  • Giochi per iPhone e iPad
    24 Aug
    Sin da piccolini i bambini, mostrano un curioso interesse verso l’iPad e l'iPhone. I dispositivi Apple sono un formidabile strumento di svago e apprendimento con il quale..
  • Guide
    14 Dec
    Vediamo cos'é e come funziona il convertitore di musica iTunes Match, il servizio che Apple ha attivato in Italia, rendendo disponibili sui server iCloud tutti i vostri brani musicali. 
  • App iPhone
    14 Jul
    Fitnessitaly Personal Trainer è un’applicazione Apple ed Android completamente in italiano la quale può essere adoperata gratuitamente per 15 giorni;
  • Guide
    17 Dec
    Apple ci ha dato uno strumento completo per vedere, ritoccare condividere foto su iPad e iPhone: iPhoto per iOs, mantiene e semplifica le migliori caratteristiche del programma..