Come recuperare dati iPhone e iPad: quali software usare

Visite: 8054
“Contenuto articolo”[“Nascondi”]


Grazie ai dispositivi mobili Apple, iPhone e iPad, oggi si può fare praticamente di tutto.

Nelle loro memorie salviamo i contatti, appunti, foto, video, le conversazioni con gli amici e molto altro ancora, praticamente dati molto importanti che non devono assolutamente essere cancellati.

Recuperare dati cancellati iPhone

Chiunque possiede uno Smartphone della Mela, sa, quanto grave sarebbe perdere i dati memorizzati su di esso. I problemi che possono capitare sono tanti, smarrimento, furto, danni accidentali, un reset fatto accidentalmente o fatto male, o addirittura ci accorgiamo che i dati per sbaglio li abbiamo cancellati. Altri casi possono essere: vendere il nostro vecchio iPhone sul quale avevamo salvato la rubrica e altre informazioni importanti, dimenticando di salvare i dati che ci servivano.

Per evitare che ciò accada, per recuperare i dati iPhone e iPad, occorre fare un Backup con iTunes sul nostro computer, solo così avremo modo di salvare i dati ed evitare di perdere foto, contatti e tutto ciò che ormai è diventato il nostro archivio personale.

IPhone e iPad, effettuano un backup di tutti i dati sul computer quando si connettono con iTunes. Backup che vengono salvati in un formato non leggibile che serve sempre ad iTunes per ripristinarli sullo stesso dispositivo dopo un reset o per caricarli su un nuovo iPhone nel caso si fosse decisi di aggiornarlo.

Come recuperare dati iphone 

Se decidiamo di passare a un dispositivo completamente diverso o se vogliamo ripristinare solo alcune informazioni, con iTunes non è possibile farlo. Per fare ciò avremo bisogno di un software recupero dati iPhone che ci possa aiutare.

iBackup Viewer

iBackup Viewer, è un piccolo software che ci consente il recupero dati da iPhone, estraendo le informazioni da un vecchio backup di un iDevice. Molto facilmente possiamo estrarre i contatti, la cronologia delle chiamate effettuate, i messaggi SMS, i siti Internet visitati e quelli salvati nei preferiti, le note, i messaggi vocali, le foto e persino le applicazioni.

iBackup Viewer

iBackup Viewer è un software gratuito e funziona con tutti i backup di iTunes. La versione gratuita consente di recuperare i dati dai backup non crittografati. Mentre per recuperare i backup crittografati, bisogna utilizzare iBackup Viewer versione Pro, che però costa € 38, 24.

Recuperare dati iPhone e iPad da un vecchio backup

Ecco come recuperare dati iPhone e iPad da un vecchio backup: per prima cosa bisogna installare il software recupero dati: dal sito www.imactools.com/iphonebackupviewer scaricare il software, cliccare il pulsante Download now. Una volta scaricato, bisogna scompattarlo e montare il file dmg contenuto al suo interno. Fatto ciò, trascinare l’icona iBackup Viewer nella cartella Applicazioni.

Avviare iBackup Viewer e dal pannello in alto a sinistra selezionare il backup da cui vogliamo recuperare i dati e le varie informazioni. Il software rileva automaticamente i backup effettuati con iTunes. Una volta selezionato il backup, dal pannello di sinistra possiamo selezionare il tipo di dati che vogliamo recuperare.

La finestra principale ci permette di visualizzare le informazioni dei dati selezionati. Nell’ordine possiamo visualizzare e recuperare: contatti, liste delle telefonate, messaggi, note, memo vocali, siti Internet, foto e applicazioni. Per recuperare i dati basterà selezionare il formato cliccando sull’icona con la ruota dentata presente in alto.

Recupero dati, foto, video, documenti su iPhone con PhoneRescue

PhoneRescue è un nuovo software per Pc e Mac che consente il recupero dati da iPhone e da iPad. A chiunque può capitare smanettando con il proprio iPhone di cancellare inavvertitamente dei dati importanti.

Foto, video, SMS, file o documenti, appena cancellati, non è più possibile recuperarli su iPhone, al contrario da come avviene su Pc o su Mac dove c’è la possibilità di recuperare i file cancellati direttamente dal cestino.

E allora come recuperare foto o video cancellati da iPhone? Non disperate perché molti dei dati cancellati, per errore, non sono eliminati fisicamente nella memoria del vostro dispositivo. Quindi si può tentare il recupero dati da iPhone.

Software per recupero dati iPhone

Per questa operazione ci viene in aiuto uno dei migliori software per recupero dati: PhoneRescue, software, disponibile per Pc Windows e per Mac, in grado di recuperare moltissimi tipi di documenti, tra cui foto, video, messaggi iMessage, SMS, cronologia di conversazioni, note, contatti e appuntamenti.

Si consiglia di provare il recupero dati cancellati da iPhone abbastanza celermente in modo di avere ottime probabilità di ripristinarli.

phonerescue-recupero-dati-iphone

PhoneRescue è talmente potente che a seconda del tempo trascorso dalla cancellazione dei file e da quanta memoria è libera nel dispositivo, è capace anche di recuperare dati dopo un guasto o un ripristino totale di iPhone o a causa di un jailbreak non riuscito.

Come recuperare dati foto video e SMS cancellati da iPhone

Recuperare dati cancellati da iPhone, con l’aiuto di PhoneRescue è molto semplice: bisogna collegare iPhone al computer e affidarsi a questo potente strumento. Il software per recupero dati può essere acquistato on-line sul sito ufficiale del produttore iMobie.

Collegarsi al sito e accedere alla pagina dello Store. Le versioni Windows e Mac del software sono indipendenti e vendute separatamente, fate attenzione a scegliere la versione corretta per il vostro computer.

Il prezzo, se fate attenzione potete trovarlo, tenendo sotto controllo la pagina Store del sito ufficiale, anche con forti sconti. Potete scaricare la versione Trial di PhoneRescue se volete provarlo, versione che ha tutte le funzioni attive ma che non dà la possibilità poi di esportare su file i dati recuperabili.

Recuperare dati cancellati da iPhone

Il recupero dati iPhone, parte direttamente dalla memoria del nostro dispositivo tramite PhoneRescue che è importante aggiornare regolarmente. L’aggiornamento, non è automatico ma richiede il download dal sito, è necessario per far comunicare il computer con i dispositivi iOS.

Per prima cosa bisogna collegare iPhone al computer tramite il cavo USB, avviare PhoneRescue che in pochi secondi riconosce il dispositivo connesso e abiliterà il pulsante Recover from an iOS device. Il software cercherà nei dati personali, nelle note e nelle memo vocali, nelle foto, nei video, nella musica, nei dati di altre applicazioni installate come WhatsApp o Skype, e vorrà sapere quale categoria di dati volete recuperare.

phonerescue-categorie

Il tempo necessario al recupero dati da iPhone, dipende dalla capacità del dispositivo e dal numero di file transitati nella sua memoria. In base alle categorie scelte, al termine della scansione saprete quanti sono i file recuperabili.

Recuperare foto cancellate da iphone

Nella schermata di Recovery per video e foto, tutti i file recuperabili e ancora attivi sono suddivisi per data di creazione o di scatto. Attivate Only Show Deleted per filtrare solo i file cancellati. Appena avete individuato le foto cancellate che volete recuperare, selezionatele e cliccate su Recover.

Come recuperare sms cancellati da iphone

phonerescue-recover-message

Ecco come recuperare sms cancellati da iphone: attivate la categoria Messages, PhoneRescue dopo un’attenta ricerca, vi mostrerà tutte le conversazioni cancellate, SMS, iMessage e WhatsApp. Dai test effettuati, si riscontra che si possono recuperare SMS cancellati da iPhone, andando indietro nel tempo anche di quattro o cinque mesi.





ARTICOLI RECENTI

  • Giochi per iPhone e iPad
    24 Aug
    Sin da piccolini i bambini, mostrano un curioso interesse verso l’iPad e l'iPhone. I dispositivi Apple sono un formidabile strumento di svago e apprendimento con il quale..
  • Guide
    14 Dec
    Vediamo cos'é e come funziona il convertitore di musica iTunes Match, il servizio che Apple ha attivato in Italia, rendendo disponibili sui server iCloud tutti i vostri brani musicali. 
  • App iPhone
    14 Jul
    Fitnessitaly Personal Trainer è un’applicazione Apple ed Android completamente in italiano la quale può essere adoperata gratuitamente per 15 giorni;
  • Guide
    17 Dec
    Apple ci ha dato uno strumento completo per vedere, ritoccare condividere foto su iPad e iPhone: iPhoto per iOs, mantiene e semplifica le migliori caratteristiche del programma..