Ascoltare musica streaming gratis con Spotify Free e in abbonamento con iPhone, iPad, Pc e Mac

Visite: 53956


Spotify è l’alternativa legale allo streaming “fai-da-te”. Nata nel 2008, fondata da Daniel Ek e Martin Lorentzon, la startup svedese ha creduto e investito in un nuovo modo di distribuire e di consultare la musica.

Spotify funziona in un modo molto semplice: tramite un’applicazione, l’utente può cercare un artista, un brano un genere musicale, selezionare la traccia che intende ascoltare e in tempo reale questa viene “scaricata” da Internet e trasmessa sul proprio computer. Tutto ciò senza nessuna spesa per riprodurre i milioni di brani messi in catalogo e senza nessun tempo di attesa, lo streaming è istantaneo.

Spotify free iPhone e iPad

Spotify è gratis e senza più limiti per i dispositivi mobili. Gli utenti di iPhone e Smartphone in generale potranno ascoltare le proprie playlist preferite gratis (anche se con gli spot pubblicitari). Per chi utilizza il servizio da un iPhone, è possibile ascoltare la musica in modalità shuffle, cioè i brani degli artisti preferiti, si possono sentire in ordine casuale.

Ascolteremo gratis inoltre, le playlist create da altri utenti a cui siamo iscritti, la musica in catalogo, le novità, non possiamo però scegliere un brano specifico. Chi invece vorrà ascoltare il playback offline, dovrà ancora abbonarsi al pacchetto Premium. L’app Spotify Free per iPad è senza limitazioni proprio come per gli utenti di PC e Mac, a parte gli spot.

Come utilizzare spotify

Ascolta gratis tutta la musica che vuoi o paga un canone mensile per riprodurlo anche dal tuo iPod, iPhone, iPad e iPad mini: questa la filosofia di uno degli strumenti oggi più utilizzati per la musica digitale. Il catalogo ha raggiunto circa 20 milioni di brani e altri se ne aggiungeranno ancora.

Spotify per Pc e Mac come usare

Spotify è un’app che si può scaricare dal sito www.spotify.com/it/, assomiglia molto a iTunes. Per utilizzare questo servizio è necessario collegarsi con il proprio browser al sito ufficiale e cliccare in alto su Accedi. Ci verrà chiesto se collegarci mediante un account Facebook o con le credenziali Spotify.

In entrambi i casi ci verrà chiesto di sottoscrivere una delle tre formule di abbonamento: Free, Unlimited o Premium. Inizialmente scegliete in ogni caso quello gratuito, sia per sperimentare il servizio sia perché potremo ottenere in seguito 30 giorni di abbonamento Premium gratuito cliccando su uno dei banner pubblicitari presenti nell’interfaccia dell’applicazione.

Per confermare selezionare Download, opzione che consentirà di scaricare sul computer il client per accedere al servizio. Eseguire l’istallazione e attendere che l’applicazione si avvii automaticamente e presenti la schermata di accesso al servizio.

spotify

Non resta che scoprire brevemente come usare Spotify: come già detto ci sono a disposizione milioni di brani. Effettuando una ricerca dal riquadro in alto a sinistra durante la digitazione di un nome o del titolo di un brano vedremo un elenco suddiviso per categorie: la prima scelta, i brani, gli artisti e gli album che comprendono la parola ricercata.

I risultati della ricerca uniscono insieme sia quelli del database di Spotify sia quelli dei brani presenti sul computer. Dopo una ricerca, selezioniamo l’autore o l’album che ci interessa e raggiungeremo la pagina relativa. Con un doppio clic sul brano questo verrà eseguito mettendo automaticamente in coda quelli successivi, esattamente come su iTunes.

Musica streaming gratis

Per ascoltare un singolo brano cliccare col tasto destro del mouse e selezionare Metti in coda. Sempre dal menù a tendina è possibile aggiungere un brano alla Radio per avviare una Playlist automatica basata su quel brano. È inoltre possibile copiare il collegamento alla canzone (copia Url Spotify) per condividerlo con i nostri amici (che dovranno avere installato Spotify per riprodurre il brano) o si può utilizzare direttamente la selezione Condividi per aprire il pannello dedicato alla pubblicazione del collegamento su Facebook , Twitter o Tumblr o per inviare un messaggio privato a un vostro amico.

Ascoltare musica gratis su iphone con Spotify

Per poter usare Spotify sui nostri dispositivi iPhone e iPad, è necessario installare l’applicazione Spotify scaricabile dall’App Store e accedere con i propri dati d’accesso. È possibile registrarsi direttamente anche dall’applicazione sia fornendo dati utente univoci sia con il proprio profilo Facebook, e al primo accesso ci sarà data l’opportunità di sperimentare l’abbonamento Spotify Premium per 48 ore.

Spotify Premium

spotify ipad

Spotify Premium è il livello minimo necessario per accedere in mobilità al servizio che permette di ascoltare in streaming la musica, scaricare in locale i file musicali da Internet per poterli ascoltare anche in assenza di collegamento in modalità off line e, soprattutto, sincronizzare senza fili il dispositivo con il proprio computer per caricare nuove Playlist senza effettuare il download diretto dal proprio iPhone o iPad.

L’interfaccia dell’applicazione Spotify Premium offre le stesse caratteristiche della versione per Mac a esclusione delle applicazioni aggiuntive.

Nella sezione Novità si ha una panoramica sui brani più ascoltati o gli album più recenti, nella Radio si possono riprodurre una serie di brani partendo da uno predefinito e su Playlist raccogliere le liste di ascolto che più ci piacciono.

I preferiti, le radio e le Playlist organizzate su Mac diventano automaticamente disponibili anche sui nostri dispositivi iPhone e iPad. La schermata di ricerca funziona come quella del computer mentre la schermata di riproduzione è praticamente identica a quella tradizionale dell’applicazione Musica precedente a iOS 6.

Come usare Spotify con gli iPod non dotati di iOS

Nel caso degli iPod non dotati di iOS, è possibile utilizzare Spotify , in presenza di un abbonamento Premium, anche per sincronizzare i file salvati localmente come un qualsiasi modello di iPod dotato di connessione USB.

Al primo collegamento via cavo, selezionando l’iPod dall’elenco dei dispositivi nella colonna di sinistra, è necessario ripristinare il dispositivo e cancellare tutti i dati in esso contenuti: un iPod da usare con Spotify non può essere usato con iTunes e viceversa, è sempre possibile effettuare un backup prima della cancellazione.

Nel caso di Spotify il problema è relativo dato che la musica presente nella libreria iTunes è comunque disponibile direttamente dall’applicazione. Effettuando il ripristino da iTunes e tornando su Spotify troveremo l’elenco delle Playlist che possiamo sincronizzare col dispositivo.

La sincronizzazione di Spotify con iPhone e iPad

Sia che usiamo un iPhone o un iPad nella stessa rete Wi-Fi con l’applicazione Spotify installata e avviata, il nostro dispositivo verrà riconosciuto nell’omonimo elenco della colonna di sinistra dell’applicazione.

Selezionando quello in cui vogliamo caricare la nostra musica preferita, potremo scegliere le singole Playlist da sincronizzare o permettere a Spotify di caricare tutta la memoria disponibile con la musica presente sul computer.

spotify-ipad

È importante, però, impostare la modalità di ascolto off line delle Playlist che vogliamo sincronizzare, altrimenti queste non verranno caricate. Per fare questo è sufficiente selezionare la Playlist sinistra e cliccare, nella barra superiore, sull’interruttore Disponibile off line.

Al termine del download sarà possibile sincronizzare la Playlist con il vostro iPhone o iPad. Non è possibile caricare singoli brani nel dispositivo, è sempre necessario passare attraverso le Playlist o l’elenco dei nostri brani preferiti.

Prezzi abbonamenti Spotify: quale scegliere?

Quale tra gli abbonamenti a Spotify potete scegliere? Quelli disponibili sono i seguenti:

Abbonamento Spotify Free

Con l’abbonamento Spotify Free avete la possibilità di ascoltare la musica gratis on-demand su Pc e Tablet con spot pubblicitari che periodicamente interrompono l’ascolto. Stessa cosa su iPhone, ascoltare musica gratis, spot pubblicitari e riproduzione casuale dei brani.

Abbonamento Spotify Premium prezzo

Con l’abbonamento Spotify Premium si può ascoltare musica in streaming, con qualità alta di riproduzione, senza l’interruzione della pubblicità di più di 30 milioni di canzoni. Puoi ascoltare la musica senza bisogno della connessione a Internet off-line, puoi infatti scaricare musica sull'app Spotify per ascoltarla quando vuoi, anche quando sei fuori dall’Italia. Sempre con l’abbonamento Spotify Premium con Spotify Connect puoi riprodurre i brani collegando il dispositivo agli altoparlanti del televisore, di uno stereo e anche dell’auto. I primi 3 mesi l’abbonamento Spotify Premium è di 0,99 euro al mese, dopo il prezzo è di 9,99 euro al mese.

Con l’abbonamento Spotify Premium otteniamo il massimo da questo servizio, potendo abilitare l’opzione “Streaming di alta qualità” che porta il bitrate fino a 320 Kbps e consente, inoltre, di abilitare l’opzione “off line” per i brani presenti delle Playlist che sottoscriviamo o creiamo.

Spotify è oggi il servizio di musica in streaming più famoso, ha un catalogo di circa 30 milioni di brani e funziona su tutti i computer e dispositivi mobile, iOS, Android, Windows Phone, su Linux e PlayStation 3 e 4. Il costo dell’abbonamento premium è di euro 9,99 al mese, con uno sconto del 50% e gli altri utenti collegati a Spotify Family.

Spotify permette di regolare lo streaming audio su tre livelli di qualità: Normale, Alta e Massima. La qualità Massima con uno stream a 320 kbps codificato con lo standard Ogg Vorbis è attivabile solo dagli iscritti al servizio Premium.

L’abbonamento Spotify Premium permette di utilizzare anche l’applicazione su iPhone e iPad, da cui ascoltare musica in streaming o registrarla sul dispositivo, e di sincronizzarli via Wi-Fi con il computer.

Promozioni Spotify

Spotify concede alle famiglie e agli studenti delle ottime promozioni con le quali si può risparmiare sui costi dell’abbonamento.

Abbonamento Spotify Premium for Family

Se scegli l’abbonamento Spotify Premium for Family avrai a disposizione 6 account Premium da condividere con i membri della tua famiglia, l’abbonamento mensile avrà un ottimo sconto, il prezzo dei 6 abbonamenti sarà di solo 14,99 euro al mese.

Abbonamento Spotify Premium per studenti

Con l’abbonamento Spotify Premium per studenti si può risparmiare il 50%. Il prezzo è di 4,99 euro al mese.





ARTICOLI RECENTI

  • Giochi per iPhone e iPad
    24 Aug
    Sin da piccolini i bambini, mostrano un curioso interesse verso l’iPad e l'iPhone. I dispositivi Apple sono un formidabile strumento di svago e apprendimento con il quale..
  • Guide
    14 Dec
    Vediamo cos'é e come funziona il convertitore di musica iTunes Match, il servizio che Apple ha attivato in Italia, rendendo disponibili sui server iCloud tutti i vostri brani musicali. 
  • App iPhone
    14 Jul
    Fitnessitaly Personal Trainer è un’applicazione Apple ed Android completamente in italiano la quale può essere adoperata gratuitamente per 15 giorni;
  • Guide
    17 Dec
    Apple ci ha dato uno strumento completo per vedere, ritoccare condividere foto su iPad e iPhone: iPhoto per iOs, mantiene e semplifica le migliori caratteristiche del programma..