App per imparare le lingue

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Su AppStore sono disponibili diverse app per imparare le lingue, l'inglese e qualsiasi altra lingua straniera: francese, tedesco, e molte altre. Tramite app specifiche e il nostro iPad possiamo imparare le lingue sraniere. Nel mondo del lavoro, nella cultura generale e nell'intrattenimento, è fondamentale conoscere le lingue straniere soprattutto l'inglese.

Naturalmente queste app non ci offrono ciò che offrono i corsi con un'insegnante, ma si rendono molto utili a chi inizia a costruire il proprio vocabolario e comincia ad imparare le basi per l'apprendimento di una lingua straniera.

La maggior parte delle app per imparare le lingue utilizza le "flashcard", cioè schede dedicate alla singola parola o espressione da imparare.

Queste schede includono la traduzione, e spesso anche un'illustrazione e un file audio con la pronuncia. Un altro tipo di metodologia dei corsi di lingue straniere per iPad, è la lettura e l'ascolto di semplici dialoghi sui quali sono poi basate attività per la comprensione e la memorizzazione della lingua.

Apprendo Lite: app per imparare lingue anche per bambini

Apprendo Lite si può scaricare su App Store dove la trovate in varie versioni, a seconda delle lingue che volete imparare, inglese, francese, spagnolo, tedesco, Italiano e catalano. L’app vi spinge tramite semplici giochi a quiz ad imparare i termini comuni della lingua scelta. Aprendo Lite è adatta anche ai bambini piccoli, si tratta difatti di un’applicazione molto semplice ed intuitiva che permette di filtrare i termini per macro categorie e di svolgere veloci test, per questo è comunque molto interessante.

App per imparare le lingue MosaLingua

mosalingua

Le App MosaLingua, sono disponibili in inglese, francese e spagnolo, si basano sulla memorizzazione di parole e frasi e sono consigliate per chi ha poco tempo da dedicare all'apprendimento di una nuova lingua straniera. Queste applicazioni sono sotto forma di "carte" (flashcard) con l'espressione in italiano da un lato e la corrispondente, nella lingua che vogliamo imparare, dall'altro, accompagnata dall'audio della sua pronuncia.

Le carte dell'applicazione per iPad MosaLingua ci vengono sottoposte finché non abbiamo imparato bene la lezione e saranno sostituite da espressioni di livello man mano più avanzato, e riproposte per un ripasso più avanti. Quando la nostra conoscenza sulla lingua straniera sarà più approfondita, potremmo iniziare ad ascoltare e a leggere dei brevi dialoghi, che riguardano la nostra vita comune in società.

Il principio è quello di sfruttare la concentrazione per brevi sessioni di 15 minuti al massimo, per promuovere la memorizzazione a lungo termine di espressioni nuove, importanti per il loro uso frequente o per i nostri interessi. In questo modo andremo costruendo un vocabolario, scritto e orale, che ci servirà per iniziare ad usare attivamente alla lingua straniera. Il metodo, basandosi su brevi momenti di studio, si adatta molto bene ad essere usato sull'iPhone.

App HelloHello per imparare le lingue

Le App HelloHello per iPad, sono disponibili in lingua inglese, francese e tedesco e molte altre lingue. Le App HelloHello sono dei corsi di lingue strutturati principalmente intorno alla comprensione di dialoghi, accompagnati da flashcard illustrate per la memorizzazione delle parole.

Ogni lezione va ascoltata, letta nella lingua originale e poi con la traduzione a fronte. Si deve poi pronunciare scrivere alcune espressioni, completare frasi, andare a leggere parole attinenti. Il corso di lingue straniere HelloHello è diviso in tre livelli e ogni livello contiene 10 dialoghi ordinati per difficoltà, e prendono la loro ispirazione da situazioni reali e ricorrenti.

hellohello

Le unità didattiche sono abbastanza brevi, comode da usare sull’ iPhone quando abbiamo un po' di tempo a disposizione almeno 10-15 minuti ogni sezione. L’App HelloHello per iPad ci consente anche di iscriverci alla comunity on-line sul sito Web, dove potremo ricevere e fornire feedback da altri utenti di tutto il mondo.



ARTICOLI RECENTI

  • 18 Nov
    L’app Juventus VR può essere installata sia su iPhone e iPad e su Smartphone e Tablet Android. Potrete seguire gli eventi in diretta streaming, essere aggiornati sugli eventi..
  • 05 Dec
    In questo articolo, sono selezionate, alcune tra le migliori e imperdibili app gratis per iPhone e per iPad, si possono scaricare direttamente da App Store.
  • 13 Dec
    Le suonerie dell’iPhone, ma anche i toni delle notifiche, dei messaggi ricevuti, quelli della posta inviata e così via, possono essere modificati e personalizzati. Grazie all’applicazione..
  • 18 May
    Oltre alle classiche app per ricette della cucina tradizionale, da App Store si possono scaricare gratis molte app di ricette per dolci, molto valide e utili. Tramite i dispositivi di Apple..

Questo sito non utilizza cookie proprietari ma di terzi (Gooogle, Facebook). Cliccando su OK acconsenti all’uso dei cookie.