La Rai pubblica su AppStore l'App ufficiale per guardare in streaming i programmi tv delle sue reti su iPad.
App Raiplay
RAIplay è un servizio di streaming offerto dalla RAI, l'emittente pubblica italiana. Il servizio consente agli utenti di guardare programmi televisivi e radiofonici in diretta e on demand, nonché un'ampia selezione di film e documentari. L'app RAIplay è disponibile per il download su una varietà di piattaforme, inclusi dispositivi mobili iOS e Android, smart TV e console di gioco. Gli utenti possono accedere al servizio effettuando il login con il proprio account RAI o creando un nuovo account direttamente tramite l'app. Potete scaricare l'app RaiPlay per iphone e ipad su App Store gratis.
Con l’App RAIplay è possibile guardare in diretta alle reti Rai1, Rai2, Rai3, Rai5, Rainews, Raisport1, Raisport2, scegliendo anche i programmi preferiti e chiedendo all’App di avvertirci quando stanno per cominciare.
RAIplay
L'app RAIplay consente di guardare, in streaming, diversi canali tv del servizio pubblico a costo zero. E' dotata di una comoda guida elettronica, visualizza in diretta 14 canali delle reti nazionali (satellitari e del DTT) ed offre anche la possibilità di richiedere i contenuti on-demand del giorno, visualizzare le VideoNotizie e, con la funzione Rai Replay, rivedere un programma selezionando il canale e il giorno in cui è andato in onda.
Se per vari motivi non possiamo vedere qualche programma che ci interessa, tramite RAIplay possiamo andare a rivederlo nella sezione “Replay”, che ci consente di guardare nella loro interezza programmi andati in onda negli ultimi sette giorni.
In “On Demand” troviamo una sezione di video lunghi e brevi (30 secondi) e fotogallery su tematiche varie, che ripropongono programmi, parti di essi o anche contenuti extra, ritenuti “imperdibili”.
In “video notizie” troviamo invece i servizi tratti dai notiziari, anche dai Tg regionali, dove dovremmo indicare quale regione vogliamo venga visualizzata in evidenza.
Interfaccia App
L’interfaccia dell’app RAIplay, è pensata piuttosto bene, con una schermata principale che ci mostra una panoramica di tutti i contenuti, che è possibile scorrere separatamente con il dito. In qualsiasi punto ci si trovi, potremo tornarci dal logo sempre presenti in altra sinistra, mentre potremmo saltare direttamente il tasto “menù”. Se cerchiamo un tema specifico possiamo anche effettuare una ricerca per parole chiave tramite l’apposito campo.
Purtroppo nell’app RAIplay troviamo alcune limitazioni significative, alcuni programmi non vengono trasmessi per mancanza dei diritti di diffusione tramite Web, altri programmi sono disponibili solo in diretta.
Altre limitazioni significative dell’App RAIplay sono la “geoprotezione” che impedisce di visualizzare contenuti se ci troviamo in un altro Stato e l’uso esclusivamente tramite Wi-Fi, che quindi rende impossibile usare l’ app per iPad RAIplay tramite connessione cellulare.