Fantastical: la migliore app per iPhone per la gestione del calendario

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Il calendario integrato in iOS è ottimo, ma c’è di più, Fantastical, un’applicazione che vi offre un completo calendario con tante funzioni per il vostro iPhone.

Fantastical è di una semplicità unica, bellissima impostazione grafica e la sua interfaccia è migliore dell’App Calendario di Apple.

Interfaccia e funzionamento di Fantastical

Inserire gli eventi è una procedura veloce ed è pratico il modo in cui mostra gli appuntamenti programmati. Nella barra superiore troviamo cinque segnalibri chiamati Day Ticker, quello centrale è il giorno attuale, i due a sinistra i giorni passati e quelli a destra i giorni a venire.

Gli impegni vengono segnalati da piccole barre colorate sul segnalibro che ci mostra gli impegni della giornata, che sono riportati dettagliatamente nella parte centrale dello schermo. Toccando un Day Ticker e facendo scorrere il dito verso il basso apparirà l’utile panoramica sul mese. Toccate uno qualsiasi dei giorni e vi verrà presentata la lista degli impegni programmati.

Fantastical vi chiederà il permesso di raccogliere i dati di tutti i Calendari che avete impostato sul vostro iPhone o iPod touch riuscendo a gestire agevolmente gli account di iCloud, Exchange, Google e anche il calendario di Facebook.

Caratteristiche

Caratteristica più interessante di Fantastical è quella di capire il linguaggio naturale. Basta un tocco sul pulsante + per inserire un nuovo appuntamento che potete scrivere con la tastiera o usando il sistema di riconoscimento vocale Siri per dettare i dettagli sul vostro iPhone. Scrivere o pronunciare i dati dell’appuntamento e Fantastical interpreterà la frase e gestirà il tutto sul calendario come se fosse una segreteria, inserendo l’evento nel giorno e nell’ora indicata.

Potete modificare in ogni momento i dati impostandoli manualmente, gestendo più calendari e inserendo note, ripetizioni, avvisi e siti Internet di riferimento.

Fantastical per Mac OS X

Molto pratica anche la ricerca per trovare impegni specifici già programmati nel calendario. Esiste una versione di Fantastical per Mac OS X sincronizzabile con quella di iOS. Fantastical è una delle migliori applicazioni per la gestione del calendario disponibile su App Store.




ARTICOLI RECENTI

Questo sito non utilizza cookie proprietari ma di terzi (Gooogle, Facebook). Cliccando su OK acconsenti all’uso dei cookie.