iPhone vecchi modelli

Non tutti quando vogliono acquistare uno Smartphone Apple si indirizzano verso l’ultimo modello, appena uscito e naturalmente molto costoso. Un modo molto intelligente e sicuramente più economico è quello di scegliere un iPhone tra i vecchi modelli. In questo articolo troverete le caratteristiche, le novità tecniche, il design e l’estetica di iPhone vecchi modelli che possono aiutarvi ad orientarvi verso la scelta di uno Smartphone Apple senza spendere una fortuna.

Confronto iPhone 4 e iPhone 4S

E’ arrivata anche in Italia l'ultima versione dello SmartPhone di Apple, iPhone 4S. In questo articolo cercheremo di capire tramite questo confronto, quali sono le differenze più sostanziali tra iPhone 4 e iPhone 4S.

Ad un primo esame, noteremo che rispetto alla versione iPhone 4, iPhone 4S non presenta nessuna differenza, dentro la confezione infatti è presente: caricabatteria, cavo di connessione USB, cuffie e il mini manuale con allegati gli adesivi di Apple.

Su un primo confronto diretto rispetto a iPhone 4, iPhone 4S mostra solo una differenza che riguarda il bordo in alluminio delle antenne. Nell’iPhone 4S è selezionato in quattro parti mentre nel precedente soltanto in tre parti.

La conseguenza di questa modifica strutturale è che il selettore suoneria/silenzioso e i pulsanti del controllo volume, sono spostati di qualche millimetro. Nel confronto diretto fra il nuovo e il vecchio iPhone, la differenza sostanziale sta tra i due display Retina.

Il display di iPhone 4S è leggermente più luminoso ma è meno contrastato e tende leggermente al giallo al contrario della tonalità del display di iPhone 4 che tende all'azzurro. Questa differenza fra i due display è molto evidente.

Il fatto che possa piacere di più l'uno o l'altro è un fattore soggettivo. Apple ha comunicato che la variazione del colore del display è dovuta alla speciale sostanza che unisce gli strati del display e che dopo svariate ore di uso si schiarirà.

Differenze tra iPhone 4 e iPhone 4S

Tra i due modelli di smartphone la differenza più importante ed evidente riguarda la maggiore velocità del iPhone 4S rispetto a iPhone 4, infatti il processore di iPhone 4S con il nuovo A5 è molto più veloce del processore di iPhone 4.

Questo miglioramento grazie al processore A5 e alla nuova unità grafica si evidenzia in maniera impressionante con i giochi. Il divario di prestazioni è replicato di oltre il 30% anche per quanto riguarda la navigazione e l'accesso al Web.

Risulta inoltre un'altra differenza a favore del iPhone 4S rispetto al precedente, in quanto notevolmente migliorata è la connessione Wi-Fi che risulta molto stabile e si connette più velocemente.

Ma l'elemento in cui iPhone 4S risulta incredibilmente migliorato è la ricezione del segnale telefonico, grazie al modificato design delle antenne, per eliminare il fenomeno di riduzione del segnale che colpiva iPhone 4 quando venivano toccati contemporaneamente due elementi della stessa.

Con la nuova tecnologia che decide quale antenna utilizzare quando la ricezione del segnale si abbassa hanno fatto dei veri miracoli.

Ricezione del segnale del nuovo iPhone 4S

La ricezione del segnale del nuovo iPhone 4S, è ora perfetta. Nonostante il processore e l'impianto grafico siano così potenti l'autonomia della batteria di iPhone 4S, in condizioni di utilizzo uguali a iPhone 4 è rimasta praticamente identica, evidenziando il fatto che l'ottimizzazione dei nuovi componenti più potenti è davvero perfetta.

L'unica autonomia che si è ridotta, in modo abbastanza sostanziale è l'autonomia in stand-by, iPhone 4S raggiunge le 200 ore di stand-by, risultando del 33% inferiore quella del modello iPhone 4 che raggiunge invece le 300 ore di autonomia in stand-by.

Miglioramento Fotocamera iPhone 4S

Altro miglioramento rispetto a iPhone 4 molto evidente è la presenza della nuova fotocamera su iPhone 4S, che offre prestazioni simile a una fotocamera digitale compatta. Oltre ai miglioramenti introdotti con iOS 5 e all'evoluzione via software molto migliorato è il nuovo sensore retroilluminato da 8 Megapixel con un filtro infrarossi che migliora gli scatti in condizioni di scarsa luminosità e lavora in coppia con cinque lenti con apertura focale a 2.4, con il risultato di ottenere immagini più dettagliate e luminose.

Miglioramenti si notano anche scattando immagini con profondità di campo ridotta, in cui il soggetto in primo piano risulta ben in evidenza rispetto allo sfondo. Con la sezione video possiamo registrare i filmati a 1080p e avremo a disposizione uno stabilizzatore digitale che elimina, il rollio e i movimenti involontari durante le riprese.

Tecnologia AirPlay Mirroring

Altra novità esaltante del nuovo iPhone 4S è l'assistente personale Siri. Inoltre nel iPhone 4S avremo grazie alla potenza del processore A5 la tecnologia AirPlay molto più potente e migliorata. Infatti nel iPhone 4S è stata attivata la tecnologia AirPlay Mirroring che permette di trasmettere direttamente alla Apple Tv le immagini che vedete sul display dei dispositivi.

Questo miglioramento ci permette di guardare su grande schermo tutto ciò che è sul nostro iPhone 4S a partire dalle pagine Web sino ad arrivare ai messaggi e all'e-mail. Ma la cosa più sorprendente è che possiamo sfruttare questa tecnologia che ci permetterà di giocare a partite multigiocatori con gli amici, collegando alla Apple Tv più dispositivi iOS.

Con l'avvento di questa nuova tecnologia AirPlay Mirroring molti sviluppatori di videogame, stanno realizzando giochi capaci di sfruttare al massimo questa tecnologia in modo da trasformare il nostro iPhone 4S in una vera e propria console.

Confronto iPhone 5 e iPhone 4S

Apple ha realizzato un iPhone 5 più sottile, più leggero e più compatto rispetto al precedente iPhone 4S. iPhone 5 è di soli 7,6 mm di spessore (18% più sottile di iPhone 4S) e pesa 112 g (il 20% più leggero di iPhone 4S).

Rispetto a iPhone 4S, il nuovo device, non presenta più il pannello posteriore in vetro, molto criticato per la sua facilità di rottura bensì in alluminio anodizzato, lo stesso materiale usato sui MacBook. Il jack per le cuffie non si trova più in alto, bensì in basso accanto al connettore per il cavo dati che è ora molto più piccolo.

iphone-5-4s-confronto

iPhone 5

Nell’ iPhone 5 gli spigoli della cornice intorno al display sono smussati utilizzando il diamante cristallino mentre la fotocamera posteriore è protetta da un cristallo di zaffiro, che dopo il diamante è il materiale trasparente più resistente.

Nella tabella seguente sono elencate le caratteristiche di iPhone 4S e iPhone 5 a confronto:

Caratteristiche di iPhone 4S e iPhone 5 a confronto

 

iPhone 5

iPhone 4S

processore

Apple A6

Apple A5 Dual core da 1 GHz

display

Retina Multi-Touch wide-sceen da 4” con risoluzione di 1136 × 640 pixel e 326 ppi, contrasto 800:1 e luminosità

massima 500 cd/m2

 

Retina Multi-Touch wide-sceen

da 3,5” con risoluzione di 963 640 px a 326ppi, , contrasto 800:1 e luminosità massima 500 Ycd/m2

Fotocamera posteriore

8 megapixel con flash a led

8 megapixel con flash a led

Fotocamera frontale

HD con foto da 1,2 MP e video HD

(720p)

VGA

Registrazione video

Full HD (1080p) fino a 30 fps

Full HD (1080p) fino a 30 fps

Rete cellulare

MTS/HSPA+/DC-HSDPA

(850,900, 1900, 2100 MHz);

GSM/EDHE (850,900, 1800, 1900 MHz); LTE

MTS/HSPA+/DC-HSDPA

(850,900, 1900, 2100 MHz);

GSM/EDHE (850,900, 1800, 1900 MHz); CDMA EV-DO Rev.A (800, 1900 MHz)

Navigazione 3G/4G

Fino al 21Mbps in HSPA+ fino a 42Mbps inD DC-HSDPA e fino a 100 Mbps in LTE

Fino al 14,4 Mbps

Connessioni wireless

Wi-Fi 802,11 a/b/g/n dual band (2,4GHz e 5GHz), Bluetooth 4.0

Wi-Fi 802,11 b/g/n, Bluetooth 4.0

Posizionamento

GPS assistito e GLONASS, Bussola digitale, Wi-Fi, rete cellulare

GPS assistito e GLONASS, Bussola digitale, Wi-Fi, rete cellulare

Autonomia batteria in conversazione

Otto ore su 3G, 14 ore su 2G (GSM)

Otto ore su 3G, 14 ore su 2G (GSM)

Autonomia batteria in standby

Fino a 225 ore

Fino a 200 ore

Autonomia batteria in riproduzione audio

40 ore

40 ore

Autonomia batteria in riproduzione video

10 ore

10 ore

Autonomia batteria in navigazione Internet

Otto ore su 3G, 10 ore su Wi-Fi

Sei ore su 3G, nove ore su Wi-Fi

AirPlay Mirroring su Apple TV a 720p

si

si

Siri

Sì ma solo in inglese, Tedesco e francese

Capacità

16 GB, 32 GB, 64 GB

16 GB, 32 GB, 64 GB

Colore

Bianco e nero

Bianco e nero

Dimensioni

123,8 × 58,6 × 7,6 mm

115,2 × 58,6 × 9,3 mm

Peso

112 g

140 g

iPhone 5 caratteristiche funzionalità e design

Dopo tanta attesa e curiosità è finalmente arrivato iPhone 5. A detta di molti l’iPhone 5 è il migliore iPhone realizzato da Apple, ogni suo componente è stato riprogettato utilizzando le nuovissime tecnologie.

Dal punto di vista del design e dell'estetica, iPhone 5 viene costruito utilizzando materiali come il vetro e alluminio, con inserti in vetro ceramica o in vetro pigmentato. Ogni elemento combacia con gli altri, al punto che è veramente bello da guardare.

Le dimensioni del display non hanno influito su quelle del telefono, tanto che è perfettamente possibile usarlo con una mano sola. Troviamo molte piccole novità, come il triplo microfono per una migliore cattura di suoni durante le riprese video.

Display Retina iPhone 5

Il display dei modelli precedenti avevano lo schermo da 3,5”, sull’ iPhone 5 è stato impiegato un display retina da 4”, mezzo pollice in più, tutto in altezza. Questa caratteristica consente una facile impugnatura. Il display retina dell’ iPhone 5 rimane della stessa densità dei pixel dell’ iPhone 4S (326 ppi) ma con una risoluzione superiore: 1136 × 640 pixel, passando così al formato 16:9 e non più il formato 3:2.

iphone-5

Si potranno così visualizzare i video a tutto schermo, e con questo display si ha una migliore saturazione dei colori con immagini più brillanti.

Gli ingegneri di Cupertino per realizzare questo tipo di display per l’ iPhone 5 hanno impiegato la tecnologia “touch in-cell” ottenendo così un pannello più sottile per lasciare spazio ad altri componenti, integrando i sensori touch direttamente nell’LCD.

IPhone 5 ha uno spessore di appena 7,6 mm e pesa solo 112 g. Il pannello posteriore è in alluminio anodizzato.

iPhone 5: Caratteristiche tecniche

Apple ha progettato per l’ iPhone 5 una nuova CPU A6, che risulta del 22% più piccola del processore A5. Il nuovo processore dell’ iPhone 5 fornisce prestazioni doppie e molto più efficienti dal punto di vista energetico rispetto all’ iPhone 4S.

La RAM dell’ iPhone 5, è più veloce rispetto al modello precedente del 33%, ciò consente di avviare le applicazioni in metà tempo. Gli sviluppatori dei videogiochi hanno così realizzato giochi per il nuovo iPhone 5 con una grafica più realistica. Basta guardare Real Racing 3, il famoso gioco di corse automobilistiche come sfrutta le performance grafiche del nuovo processore A6.

Per merito della migliore efficienza energetica, iPhone 5 ha aumentato l’autonomia della batteria rispetto all’iPhone 4S, specialmente quando si naviga in Internet o si è in stand-by.

Fotocamera dell’iPhone 5

iphone-5Unica cosa che non è cambiata rispetto all’iPhone 4S è la fotocamera posteriore che è rimasta tale e quale, con un sensore da 8 mega pixel, l’ottica a 5 elementi e focale con apertura f/2.4. Il piccolo vetro che ricopre la fotocamera posteriore è in cristallo di zaffiro: materiale trasparente resistente quasi quanto il diamante.

Sono stati fatti dei miglioramenti per quanto riguarda la possibilità di scattare foto senza interrompere la ripresa video, rendendo il tempo di scatto più veloce del 40%. E’ stata inoltre aumentata la sensibilità per scattare foto in condizioni di luce scarsa. È stata inoltre aggiunta la funzione per ottenere immagini panoramiche a 240° sfruttando il giroscopio dell’ iPhone 5.

La risoluzione della fotocamera dell’iPhone 5 è di 28 mega pixel. Per riprendere video più professionali, è stato migliorato lo stabilizzatore d’immagine e aggiunto il riconoscimento dei volti. La fotocamera frontale da VGA è passata ad HD, si ha quindi la possibilità di ottenere immagini da 1,2 mega pixel e registrare video a 720p.

Miglioramenti quindi in termini di qualità, con FaceTime si potranno così effettuare videochiamate qualitativamente migliori. Il sistema operativo mobile iOS 6 permette di utilizzare FaceTime anche attraverso la rete cellulare, a patto che l’operatore di telefonia mobile lo permetta.

iOS 6 e iPhone 5

iPhone 5 sfrutta al massimo le nuove 200 funzioni introdotte dal sistema operativo iOS 6. Troviamo Siri, l’assistente vocale intelligente (finalmente riconosce anche la lingua italiana), le nuove mappe in 3D di TomTom con navigatore vocale e modalità Flyover. Per tutte le altre applicazioni di iOS 6.

Miglioramento del comparto audio dell’iPhone 5

apple-earpodsIl comparto audio del nuovo iPhone 5 è stato migliorato grazie alla realizzazione di un nuovo tipo di auricolari chiamati “EarPods”, hanno un design progettato per adattarsi perfettamente all’orecchio di ogni persona, sono resistenti al sudore e riproducono l’audio ad alta fedeltà.

L’acustica è stata migliorata inserendo all’interno degli auricolari un nuovo diaframma, realizzato con materiali rigidi e flessibili. Nell’iPhone 5 sono stati inseriti tre microfoni: uno frontale, uno sul retro e uno nella parte inferiore: ciò permette di eliminare il rumore di fondo e ottenere un’audio più chiaro anche in ambienti poco silenziosi.

Connessioni di rete dell’iPhone 5

L’iPhone 5 risulta molto più veloce nella navigazione sul Web. Il Wi-Fi è dotato di un modulo Dual Band, che opera sulla frequenza 2,4 GHz e su quella di 5 GHz ottenendo così una connessione più stabile, meno soggetta a interferenze e si può raggiungere una velocità massima di 150 Mbps.

Nell’iPhone 5, Apple ha miniaturizzato il connettore Dock, sostituendo quello precedente da 30 pin con uno più piccolo dell’80% a 8 pin, chiamato “Lightning”. iPhone 5 utilizza le nuove nano-Sim, che sono il 44% più compatte delle micro-Sim utilizzate sull’ iPhone 4S e sull’iPad.

Recensione Apple iPhone 5s e iPhone 5c caratteristiche

Apple fa le cose in grande, lancia sul mercato addirittura due iPhone contemporaneamente.

iPhone 5s, un prodigio di tecnologia e tecniche molto evolute, e lo smartphone low cost iPhone 5c, versione colorata in policarbonato, un capolavoro di polimeri colorati e irrigiditi, satinati e patinati, resi lucidi ma consistenti da una serie di lavorazioni straordinarie.

iPhone 5s caratteristiche e Recensione

iphone 5siPhone 5s è l’erede di iPhone 5, è più veloce e a livello estetico nella sua raffinata livrea dorata è molto elegante. E’ disponibile in tre colori, le caratteristiche principali sono il processore A7 a 64 bit, il coprocessore M7 per la sensoristica, il chip Touch ID integrato nel bottone “home”. L’aspetto, esteriormente è praticamente identico al precedente iPhone 5, infatti le novità più importanti sono al suo interno.

Processore A7 a 64 bit di iPhone 5s

Il processore A7 a 64 bit, Consente prestazioni doppie rispetto al precedente A6 per quanto riguarda le operazioni più comuni e la grafica. iOS 7 e le applicazioni di sistema sono state riprogettate per ottimizzare le prestazioni dei chip A7. Apple A7 è il primo chip a 64 bit su uno Smartphone e consentirà una migliore gestione della memoria di sistema. E’ due volte più veloce del precedente, il Boost di prestazioni è anche nella grafica 3D.

È presente anche un coprocessore M7, specifico per la gestione dei sensori legati al movimento (accelerometro, giroscopio e bussola) consentendo meno lavoro al processore A7 e una maggiore precisione per le App che useranno le nuove API CoreMotion e la possibilità di gestire i dati di movimento lasciando l’iPhone in standby.

Le altre caratteristiche hardware sono uguali a quelle del iPhone 5: display retina da 4 pollici con risoluzione di 1136 × 640 pixel e supporto a LTE, Wi-Fi nelle versioni a/b/g/n e Bleutooth 4.0.

Chip Touch ID: impronte digitali per la privacy

iphone-5s fotocamera-processore-touch-idIl lettore di impronte digitali Touch ID integrato nel tasto Home è la novità più interessante del nuovo iPhone 5s. In pratica nel tasto Home è stato integrato un lettore di impronte digitali che scansiona a circa 500 dpi il nostro dito, “fotografando” le caratteristiche principali del tessuto sotto l’epidermide, una scansione profonda che permette di evitare possibili manipolazioni.

Non più codici numerici per ottenere l’accesso allo Smartphone, grazie al nuovo sistema Touch ID per il rilevamento delle impronte digitali, sarà sufficiente appoggiare il dito sul tasto centrale, ora in zaffiro, per poterlo utilizzare.

La procedura di addestramento fa sì che l’iPhone 5s riconosca il dito indipendentemente dal modo in cui viene posto sul pulsante Home. Touch ID è un sistema di sicurezza che permette anche di autenticare gli acquisti sull’App Store e su iTunes Store.

Novità per la fotocamera integrata

La fotocamera è migliorata, il sensore è più sensibile alla luce del 33% per foto più luminose e dettagliate. Tranne il flash ( True Tone), un po’ diverso dal solito, basato su due LED che producono luce di due tonalità differenti, una più calda e una più fredda, a seconda dell’illuminazione ambiente, le altre novità della fotocamera sempre di 8 Megapixel, sono all’interno: il diaframma massimo è stato portato a f/2.2, il sensore è più grande del 15%, fotorecettori da 1,5 micron, stabilizzazione automatica (digitale, non ottica) di foto e video.

Apple iPhone 5s 16GB 32GB 64GB uscita: prezzi e tagli di memoria

Sarà disponibile in Italia dal 25 ottobre, nei tagli di memoria di 16, 32, 64GB, i prezzi indicativamente sono di 699, 799, 899 €.

Apple smartphone low cost iPhone 5c Recensione

apple iphone 5ciPhone 5c ha lo stesso hardware e identiche caratteristiche della versione iPhone 5, la scocca però è in plastica. E’ la versione meno pregiata di iPhone 5S, che Apple, ha realizzato per chi vuole spendere un po’ di meno, 100 € in meno del 5S. Il processore A6, display Retina da 4 pollici con risoluzione da 1136 × 640 pixel e una fotocamera posteriore iSight da 8 Megapixel. La fotocamera anteriore è una nuova videocamera FaceTime HD.

La novità evidente dell’ iPhone 5c è l’adozione di un case colorato in policarbonato, con rivestimento rigido e una cornice rinforzata in acciaio che serve sia a dare robustezza sia come antenna multibanda. E’ molto colorato, disponibile in 5 colori: verde, azzurro, giallo, rosso, bianco. Le rispettive custodie sia per 5c che per 5s costano circa 21 € e 29 € rispettivamente.

Per quanto riguarda le connessioni wireless non cambia nulla rispetto a iPhone 5 mentre iPhone 5c supporta LTE compatibile con 13 bande LTE.

Confronto iPhone 5S e 5c

La scocca di iPhone 5c è in policarbonato mentre quella di 5S è in metallo. Processore A6 per 5c, A7 per 5s, fotocamera 5c priva di sensore con sensibilità migliorata. Il modello economico, si differenzierà per l'assenza di Siri.

Nuovo iOS 7

iOS 7 iconeiPhone 5c e 5s hanno di serie iOS 7, che porta molte novità. La prima è subito evidente: le icone sono state ridisegnate e ora, con l’interfaccia Parallax 3D, le animazioni grafiche sono più efficaci. Per eliminare i clik superflui arriva Control Center, che permette fra l’altro di gestire la musica, la connettività di rete e il volume.

Migliorie sono state apportate a Safari, che integra gli aggiornamenti di Twitter e vanta ora Bookmark più intuitivi, e a Siri, che ora funziona molto bene. Infine c’è anche iTunes Radio, per gli amanti della musica.

Apple riserva ai nuovi utenti la possibilità di scaricare gratuitamente le versioni iOS di iPhoto, iMovie, Pages, Numbers e Keynote.

iPhone 6 e iPhone 6 Plus: caratteristiche e prezzi

Le novità che Apple propone questo autunno per contrastare l’agguerrita concorrenza, sono iPhone 6 e iPhone 6 Plus, più grandi e più potenti. Mette a disposizione modelli con una migliore esperienza d’uso e con tante funzioni innovative. Tra i due modelli sono poche le differenze, ma alcune sono veramente importanti.

iPhone 6 e iPhone 6 Plus a confronto

Come orientarci nella scelta del nuovo iPhone 6? La principale differenza, è la dimensione: iPhone 6 Plus è più grande, le sue dimensioni sono: 158,1×77,8, 8×7,1 mm, mentre quelle di iPhone 6 sono: 138,1×67x6,9 mm. Il peso è di 172 g per il Plus e 129 g per iPhone 6.

Lo schermo di iPhone 6 è di 4,7 pollici mentre quello di iPhone 6 Plus è di 5,5 pollici. Il display di iPhone 6 Plus ha una risoluzione di 1920×1080 pixel, mentre quella di iPhone 6 è di 1334x750 pixel. Altra differenza molto importante fra i due modelli è la dimensione della batteria, quella del modello più grande garantisce un’autonomia migliore di circa il 50% in più.

Altra differenza è: lo stabilizzatore ottico per le foto e i video che iPhone 6 Plus integra mentre quello di iPhone 6 è uno stabilizzatore digitale. La differenza di prezzo a parità di memoria fra i due modelli e di € 110 in più del Plus rispetto a iPhone 6.

iPhone 6 caratteristiche e prezzi

Come per i precedenti modelli, anche iPhone 6 è disponibile in tre tipi di memoria: da 16, 64, 128 GB con i relativi prezzi di: 729, 839, 949 €. I colori disponibili sono argento, oro e grigio siderale. Le caratteristiche tecniche sono: processore A8 a 64 bit e coprocessore di movimento MB. Schermo retina da 4,7 pollici 1334×750 pixel a 326 ppi. Wi-Fi (802. 11b/g/n/ac. UMTS, GSM quad- band, 4G LTE. A-GPS (Assisted GPS). Bluetooth 4.0, NFC. Fotocamera iSight 8 MP. Sensori GPS assistito e Glonass. Bussola digitale barometro, giroscopio, accelerometro, di prossimità e di luce. Dimensioni: 138,1×67×6,9 mm. Penso: 129 g.

IPhone 6

iPhone 6 Plus

iphone-6

iphone-6-plus

iPhone 6 Plus caratteristiche e prezzi

iPhone 6 Plus è disponibile in tre tipi di memoria: da 16, 64, 128 GB con i relativi prezzi di: 839, 949, 1.059 €. I colori disponibili sono argento, oro e grigio siderale. Le caratteristiche tecniche sono: processore A8 a 64 bit e coprocessore di movimento MB. Schermo retina da 5,5 pollici 1920×1080 pixel a 401 ppi. Wi-Fi (802. 11b/g/n/ac. UMTS, GSM quad- band, 4G LTE. A-GPS (Assisted GPS). Bluetooth 4.0, NFC. Fotocamera iSight 8 MP con stabilizzatore ottico. Sensori GPS assistito e Glonass. Bussola digitale barometro, giroscopio, accelerometro, di prossimità e di luce. Dimensioni: 158,1×77,8×7,1 mm. Penso: 172 g.

iphone-6-colori

Fotocamera iPhone 6

Come vediamo la differenza fra la fotocamera dei due modelli è abbastanza importante, la presenza dello stabilizzatore ottico nel modello iPhone 6 Plus conferisce una tecnologia che è presente nelle fotocamere di fascia abbastanza elevata e che serve a ridurre l’effetto mosso. Inoltre il sensore è stato arricchito con la tecnologia Focus Pixel, che grazie al processore dedicato all’elaborazione delle immagini riesce a catturare un maggior numero di informazioni per ogni punto, le foto saranno più dettagliate.

Miglioramenti anche riguardo ai video, si possono effettuare riprese in Full HD 1080p alla velocità di 60 fotogrammi al secondo. Scendendo a una risoluzione di 720p, inoltre, si può attivare il sistema di ripresa a 240 fps, che consente di realizzare effetti moviola molto fluidi, quasi al livello di ripresa professionale. Le funzioni dell’esposimetro, già presenti per la fotocamera, sono state estese anche al video, si potrà così gestire meglio la luce.

iPhone 6 sempre più sicuro e potente

Il sistema di accesso Touch ID di Apple tramite impronta digitale è stato potenziato per offrire una maggiore sicurezza, l’impronta digitale viene conservata all’interno di iPhone 6 in una memoria protetta e criptata senza essere inviata ad alcun server esterno.

iphone 6 impronta digitale

iPhone 6 è sempre più potente grazie al processore A8, con una frequenza stimata di 1,4 GHz e una struttura a 64 bit, come i processori dei computer moderni. All’interno del chip A8 si trovano anche il processore grafico e quello delle immagini, che gestiscono rispettivamente la grafica 3D e il comparto foto e video.

La nuova tecnologia Metal permette di suddividere lo sforzo grafico tra CPU e CPU in modo più equilibrato, offrendo così migliori prestazioni e una resa visiva simile alle moderne console da gioco. Il coprocessore MB, è dedicato alla gestione dei dati provenienti dai sensori.

Caratteristiche scheda tecnica e prezzo iPhone 7

Vediamo insieme di conoscere le caratteristiche e la scheda tecnica di iPhone 7 a confronto con iPhone6. Il gioiello di Apple, iPhone 7 è in vendita in Italia. Le novità introdotte in questi iPhone vecchi modelli sono importanti ed evidenti, tutte improntate all’insegna delle prestazioni e della velocità.

Nuovo design e display più luminoso iPhone 7 confronto iPhone 6

Dal punto di vista del design si presenta con un display più luminoso con colori intensi e una nuova gamma cromatica più ampia, le immagini con il display Retina HD risultano avere molte più gradazioni cromatiche. Le tonalità dei colori, rispecchiano fedelmente quelle dei colori che vede realmente l’occhio umano. Il tasto Home si presenta con un progetto completamente nuovo tutto da scoprire.

Il guscio è resistente agli schizzi e alle gocce di acqua, non sicuramente adatto per scattare foto subacquee. Anche se il sistema di fotocamere integrato è nuovo e riprogettato completamente. La grande capacità di stupire il pubblico con le sue invenzioni è in un certo senso il marchio di fabbrica di Apple.

Il display Retina di iPhone 7, in confronto di quello di iPhone 6, rileva l’intensità e la pressione del tocco. Da apprezzare l’assemblaggio perfetto, la robustezza dei materiali e la solidità, a ogni tocco delle nostre dita sullo schermo corrisponde una vibrazione microscopica della distanza tra il vetro di protezione esterno e lo strato interno contenente gli elementi di retroilluminazione.

Apple per misurare questa distanza, ha accoppiato alla sezione di retroilluminazione una rete di sensori capacitivi. Il sistema operativo analizza le misurazioni della distanza combinandole con quanto rilevato dagli altri sensori, in particolare l’accelerometro e il sensore tattile, si ottiene una visitazione precisa della forza che abbiamo applicata allo schermo con le nostre dita.

Colori e misure

Steve Jobs si era apertamente schierato contro gli Smartphone con schermo superiore ai 4 pollici, Tim Cook invece, pare che abbia cambiato idea e già dal 2014, ha introdotto le versioni da 4,7 e addirittura 5,5 pollici, forse si è reso conto che i tempi sono cambiati e che bisogna rispettare le esigenze dei clienti. I nuovi modelli appena messi in commercio sono di due misure: iPhone 7 e 7 Plus rispettivamente da 4,7 pollici e da 5,5 pollici.

Il nuovissimo e lucidissimo colore nero Jet Black del nuovo iPhone, il gioiello Apple è veramente bello, realizzato in lega di alluminio serie 7000, molto resistente. Gli altri colori disponibili sono i classici argento, oro e oro rosa. Per il nuovo colore nero opaco Jet Black sono disponibili solo le versioni da 128GB e 256GB.

Schermo del nuovo iPhone con 3D Touch

La gestione della potenza della fotocamera ha come app di riferimento Foto che ora si avvantaggia della seconda delle sue caratteristiche innovative il 3D Touch. Questa nuova funzione cambia completamente il modo di interagire con lo schermo, permette di operare con un livello inedito e molto più naturale. 3D Touch è una delle novità più significative e innovative.

Con il 3D Touch alle due dimensioni del Multi-Touch si aggiunge un ulteriore livello di interazione, in profondità, determinato dal livello di pressione con cui viene toccato lo schermo, introdotto per la prima volta con Apple Watch.

Fotocamera iPhone 7

La società di Cupertino si è sempre distinta non solo per l’innovazione tecnologica, ma anche per le idee originali, per quel tocco di creatività che fa dei suoi prodotti qualcosa di unico. Così ha fatto con le nuove fotocamere, una anteriore e una posteriore, alle quali è stata aggiunta stabilizzazione ottica dell’immagine e un diaframma più luminoso con apertura f/1.8 e un obiettivo a 6 elementi. Queste caratteristiche sono utilissime quando si scattano foto in condizioni di luce scarsa.

Con Live Photos, grazie a un intervallo di tre secondi prima e dopo lo scatto regala una sensazione quasi magica di foto in movimento. Par quanto riguarda le immagini, gli Smartphone di Apple compiono un balzo in avanti deciso in termini di qualità e potenza: sensore posteriore da 12 Megapixel e frontale da 5 Megapixel, foto panoramiche fino a 63 MP e video 4K.

Il suo approccio si rivela ideale proprio con Foto e aiuta a sfruttare la versatilità dell’app in ogni sua sfaccettatura. L’app Foto è facile da usare e con tutti i comandi a portata di mano, è stata resa più flessibile da 3D Touch.

il processore ISP della fotocamera al momento dello scatto, mette in moto un’infinità di operazioni: la funzione di rilevamento volti, messa a fuoco, puoi impostare l’esposizione più indicata affinché le foto risultino più luminose e nitide.

iPhone 7 Video per momenti indimenticabili

Video indimenticabili da conservare per sempre dei tuoi ricordi, in modalità ripresa video metti in azione un sensore con 8 milioni di pixel, la risoluzione massima è di 3280x 2160, 4K, come è molto più semplice chiamarla, qualità e facilità d’uso, immagini fluide, luminose anche in condizioni di scarsa luminosità, dotato di stabilizzatore elettronico e ottico, fanno diventare iPhone7 una videocamera che non ha nulla da invidiare a quelle professionali.

Caratteristiche hardware e scheda tecnica con il potente chip A10 Fusion

Le differenze delle caratteristiche hardware rispetto a quelle di iPhone 6 sono abissali, sembra di un altro pianeta, la potenza e la velocità è impressionante, la differenza è evidente. Rispetto al precedente A8, il motore del nuovo, grazie al chip A10 Fusion, permette di ottenere percentuali di prestazioni in più a livello grafico impensabili.

Il chip A10 Fusion, è stato realizzato con una tecnologia di costruzione a più alta densità rispetto al passato. La nuova architettura permette di avere velocità di calcolo quando occorre, e di ridurla se non serve, in questo modo si ha un consumo energetico minore. La CPU è di architettura Quad-Core cosi suddiviso: Due-Core ad alte prestazioni e Due-Core ad alta efficienza, una potenza e velocità doppia confronto a iPhone 6.

Altre caratteristiche iPhone7

  • Touch ID: il sensore di rilevamento di impronte digitali che permette di sbloccare il dispositivo con una sola e rapida pressione del tasto Home, senza accorgersi del tempo richiesto per il riconoscimento.
  • Batteria: potenza e autonomia superiore ai modelli precedenti. Merito del nuovo chip A10 Fusion, a confronto di iPhone 6 ha un’autonomia di circa due ore in più.
  • Altoparlanti: sono stereo, il suono è perfetto, gli auricolari EarPods con connettore Lightning sono in dotazione cosi come l’adattatore per jack da 3,5 mm.
  • Audio e suono: doppio a confronto con i precedenti modelli.
  • Spazio di archiviazione: lo spazio di archiviazione da 16GB e da 64GB sono stati eliminati, i nuovi sono disponibili da 32GB, 128GB e come novità c’è il modello con uno spazio di archiviazione addirittura di 256GB.

iPhone 7 Prezzo

Prezzo iPhone 7 e iPhone 7 Plus su Amazon

Il prezzo dei modelli iPhone 7:

  • da 32GB
  • da 128GB
  • da 256GB

Il prezzo dei modelli iPhone 7 Plus:

  • da 32GB
  • da 128GB
  • da 256GB

Nuovo sistema operativo iOS 10 integrato

Secondo Apple, il nuovo sistema operativo iOS 10 integrato nel nuovo melafonino ha raggiunto una efficienza imparagonabile, contatti, notizie, impostazioni: tutto è subito a portata di mano utilizzando le nuove funzioni di ricerca integrate, che si possono richiamare anche con la voce utilizzando Siri.

Oltre ad avere concentrato l’attenzione sull’efficienza di app e servizi in modo da portare al massimo l’autonomia della batteria, sono stati migliorati e ampliati tutti gli strumenti di ricerca, per fornire risultati più possibile vicino ciò che stiamo cercando.

App incluse

Come al solito le app incluse in iOS 10 sono: Foto, Mappe, iMessage, Salute, Memo vocali e altre.

Recensione prezzo e scheda tecnica iphone 8

Ci siamo, finalmente, è arrivato il nuovo iPhone 8, in tutta Italia ci sarà la corsa per mettere mano sul nuovo gioiello di Apple e scoprire le sue caratteristiche. Si è appena concluso il Keynote del 12 settembre 2017 dove è avvenuta anche la presentazione di iPhone X (ten) per celebrare il decimo anniversario.

Le novità il design e i colori

Le novità e le caratteristiche introdotte con iPhone 8 sono importanti, molto evidenti rispetto ai modelli precedenti. Per quanto riguarda il design e l’estetica, la novità è veramente grande, è stato creato un design in vetro molto resistente, per la prima volta visto su uno Smartphone sia di Apple che dei concorrenti. Il profilo è contornato con un tono in alluminio aerospaziale. Per la scelta dei colori, si va dalle bellissime finiture in grigio siderale, a quelle in argento e in oro.

Nuovo Display

Su iPhone 8 è montato un nuovissimo, veramente di grande impatto display Retina HD da 4,7"5,5" nel 8 Plus. Veramente spettacolare, con True Tone, un’ampia gamma cromatica e con 3D Touch, che rileva la pressione del tocco del dito sul display, una innovazione hardware legata alla parte software e quindi all’esperienza d’uso.

iphone 8

True Tone è una nuova tecnologia che automaticamente quando si scatta una foto, sceglie il bilanciamento del bianco più adatto alla luminosità ambiente. La gamma cromatica è più ampia, i colori più vivaci e fedeli alla realtà. I pixel a doppio dominio permettono di avere una visione perfetta su tutte le angolazioni. Lo Smartphone di Apple resiste a schizzi, gocce e polvere.

Miglioramenti della Fotocamera

Su iPhone 8 Plus con display 5,5”la fotocamera posteriore da 12MP con grandangolo: ƒ/1.8, e   teleobiettivo: ƒ/2.8, zoom ottico; zoom digitale fino a 10x è migliorata di molto. Adotta speciali filtri e isolanti per eliminare il rumore di fondo sulle foto scattate in condizione di luce scarsa.

Tra le novità e miglioramenti troviamo: il sensore più ampio e veloce, un nuovo filtro colore, pixel con più profondità e lo stabilizzatore che consente di scattare a mano libera foto e video senza paura del mosso. Gli Ingegneri di Cupertino hanno lavorato sui singoli elementi del sensore fotografico, aggiungendo più del solito degli speciali filtri.

Modalità Ritratto

La modalità di scatto per ritratto di iPhone 8 Plus 5,5” è stata ancora più perfezionata, si possono scattare primi piani nitidi e con sfondi sfocati proprio come avviene con la modalità priorità di diaframma con le Reflex professionali.

La doppia fotocamera e la mappatura dei volti, consente in modalità Ritratto di scattare foto utilizzando la luce in maniera che sia sempre perfetta per ogni inquadratura. Grazie al grandangolo e al teleobiettivo, con iPhone 8 Plus si possono scattare foto con lo zoom ottico e digitale fino a 10x, mentre per i video arriva fino a 6x.

Caratteristiche iPhone 8 con CPU più veloce di sempre

Tra gli iPhone vecchi modelli troviamo iPhone 8 con una CPU più veloce di sempre, fino al 30% più veloce del chip A10 Fusion di iPhone 7. Il chip più potente e intelligente che si sia mai visto. Le prestazioni e la velocità del processore A11 Bionic, con quattro core ad alta efficienza e due core ad alte prestazioni, si ottengono risultati il 70% più veloci rispetto al chip A10 Fusion. Questa enorme potenza, non va a discapito dell’autonomia della batteria, poiché grazie a performance controller, la potenza viene utilizzata solo quando serve.

Realtà aumentata

La potenza di A11 Bionic consente di usare app e giochi in una maniera completamente diversa, in realtà aumentata. Nell’ultimo keynote che si è tenuto nel nuovo campus di Cupertino allo Steve Jobs Theatre come esempio sul grande schermo è stato mostrata l’inquadratura del cielo stellato e come realtà aumentata ci dà il nome delle costellazioni direttamente sul display.

Ricarica wireless

Altra novità mai vista, è la ricarica Wireless, niente più cavi ingombranti, grazie alla nuova base AirPower è sufficiente appoggiare iPhone sulla superficie posteriore in vetro, e ricaricarlo in wireless.

iphone 8 ricarica wireless r

Prezzo ricarica wireless su Amazon

Novità di iOS 11

Su iphone 8 troverete iOS 11, ancora più intuitivo e sicuro, le cui prestazioni sono ancora più efficienti e veloci, l’apertura delle app è molto più rapida. Contatti, app, news, impostazioni: con iOS 11 sarà tutto a portata di mano. Potrai usare le funzioni di ricerca integrate, una versione del sistema operativo mobile più veloce di sempre, troverai facilmente tutte le informazioni dei tuoi contatti, richiamare, eseguire ricerche sul web, accedere rapidamente a qualsiasi impostazione dello Smartphone.

Prezzo iPhone 8

Prezzo iPhone 8 e iPhone 8 Plus su Amazon 

Il prezzo di iPhone 8 in base alla grandezza della sua memoria.

  • Disponibili nei colori: Argento, Oro e Grigio siderale
  • iPhone 8 64 GB
  • iPhone 8 256 GB

Prezzo iPhone 8 Plus

Il prezzo di iPhone 8 Plus in base alla grandezza della sua memoria.

  • Disponibili nei colori: Argento, Oro e Grigio siderale
  • iPhone 8 Plus 64 GB
  • iPhone 8 Plus 256 GB
Contenuti Corrispondenti