In questo articolo presentiamo le app di Google che vi permetteranno di gestire, facilmente, direttamente sul vostro iPhone e iPad tutti i servizi Web implementati dalla piattaforma di Google.
Sono sempre di più i servizi Web che Google offre agli utenti: motore di ricerca avanzato, posta elettronica, social network, geolocalizzazione, servizi cloud, fotografie, notizie.
Non c'è settore nel mondo di Internet nel quale Google non sia presente, riscuotendo un grandissimo successo. Le app di Google illustrate di seguito rappresentano i servizi più utilizzati dagli utenti di tutto il mondo, L'app di Google del famoso Gmail per la posta elettronica, e Chrome il browser più usato sui computer, sono alcune delle migliori che potrete utilizzare tramite i vostri dispositivi.
App Google: Mail
iMail può lavorare anche in modalità off line, integra la funzione di auto-zoom con il supporto retina, notifiche push istantanee, protezione con password, firme digitali, tasti di scelta rapida personalizzabili per le ricerche Internet e blocco rotazione intelligente.
Per controllare la presenza di nuovi messaggi, potrete interagire con la comoda funzione "Pull down to refresh" semplicemente trascinando verso il basso la tabella stessa. Infine, Mail dispone anche di funzionalità anticrash. L'app Mail è disponibile gratis su App Store.
App Google Translate
Google Translate, consente di effettuare una traduzione testuale classica, digitando o incollando una parola nell'apposita finestra oppure, una traduzione vocale (sono supportate 15 lingue). È sufficiente un tap sull'icona del microfono e poi pronunciare le parole da tradurre. Google Translate, fornirà, in pochi istanti la traduzione sonora desiderata. L'app Google Translate è disponibile gratis su App Store.
App Google Chrome
Chrome in versione per iOS si scontra con alcune limitazioni imposte da Apple, potete navigare su qualsiasi pagina inserendo direttamente l’indirizzo dall’applicazione, ma non potete rendere Chrome il browser principale del vostro dispositivo sostituendolo a Safari.
La caratteristica più importante dell’App Google Chrome è la funzione di sincronizzazione a cui potete accedere registrandovi con un account Google, ad esempio quello di Gmail. Questa funzione consente di condividere su tutti i vostri dispositivi mobili iOS e Android e computer Mac o Pc le stesse impostazioni, le pagine preferite e le password. Scarica gratis l'app Google Chrome su App Store.
Davvero molto utile è la possibilità di richiamare la pagina Web in versione Desktop per i siti, come quello del Corriere della Sera, che la propongono automaticamente in modalità smartphone. Una funzione che non è presente in Safari.
App Google Earth
Con l'app Google Earth, potrai visitare tutti i luoghi della terra, ottenendo tantissime informazioni e consultando milioni di immagini grazie all'integrazione con Panoramio.
Il principio alla base del suo funzionamento è la sovrapposizione, alle immagini satellitare del globo, di pratici segnaposto ai quali sono collegate foto, schede descritte e il link per approfondire tutte le informazioni. L'app Google Earth è una meravigliosa app di Google disponibile gratis su App Store.