Come configurare, sincronizzare e attivare iPhone e iPad

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

In questa guida vi spieghiamo come configurare iPhone e le prime cose da fare dopo averlo comprato. Il tuo nuovo dispositivo iOS dopo averlo acquistato essendo già ricaricato, potrai accenderlo premendo il bottone Spegni/Accendi. Subito ti apparirà un messaggio che ti chiede di collegarlo a iTunes, affinché il tuo dispositivo possa essere attivato nell’AppleStore.

Come configurare iPhone

La prima cosa da fare, per configurare iPhone e iPad, bisogna collegare il dispositivo al PC o al Mac e attendere affinché vengano sincronizzati i contenuti e le App che hai già acquistato con il nuovo dispositivo. Punto primo: scarica iTunes prima di collegare il tuo dispositivo, devi avere iTunes sul tuo Mac o Pc per attivare il nuovo iPhone. ITunes è l'unica via d'ingresso da dove potrai scaricare tutto ciò che devi installare nel tuo nuovo dispositivo. Gli aggiornamenti per iTunes sono rilasciati con frequenza e di solito con nuove caratteristiche, quindi dovrai scaricare l'ultima versione prima di poter attivare il dispositivo iOS visitando www.apple.com/itunes , sono presenti i download sia per la versione Mac che per Pc.

Come Attivare iPhone

Attivare iPhone, tramite il cavo bianco per il dock, inserisci il connettore nel tuo dispositivo iOS e l'altro capo in una porta Usb 2.0 sul tuo computer. Aspetta un momento e iTunes si caricherà automaticamente. A questo punto del processo, puoi usare iTunes per ripristinare un precedente backup o impostarlo come nuovo dispositivo.

Se questo è il primo dispositivo iOS che possiedi, segui le istruzioni per impostare un nuovo dispositivo. Punto tre: ripristina dal backup se stai aggiornando un vecchio dispositivo iOS. Se già hai sincronizzato un dispositivo iOS che sia iPad, iPhone o iPod touch sul tuo Mac o Pc, hai già un backup in iTunes dal quale puoi ripristinare il tuo nuovo dispositivo. Questo è utile se stai aggiornando a un nuovo iPhone da un modello precedente, o da un iPod touch a un iPhone.

Ripristinare del tuo nuovo iPhone da un backup

Ricorda che questa non è l'unica volta che puoi effettuare il ripristino del tuo nuovo iPhone da un backup, può essere fatto in qualunque momento facendo clic con il tasto destro sul dispositivo sulla barra di iTunes e scegliendo Ripristino dal menù che compare. Poi anche scegliere di creare un nuovo backup da questo menù. Ripristinare da un backup può farti risparmiare molto tempo quando aggiorni i dispositivi.

Come sincronizzare iPhone

Punto quattro: scegli cosa sincronizzare con il tuo iPhone utilizzando i diversi pannelli di iTunes. Puoi trovare le tue opzioni per sincronizzare facendo clic sul tuo iPhone nella barra sinistra, sotto Dispositivi. La schermata del riepilogo per il tuo dispositivo apparirà sulla destra. In alto vedrai i link a Info, App, Musica, Film, Programmi Tv, Podcast, iTunes, Libri e Foto. Libri è per iBook e audiobook, ma funziona anche per aggiungere file PDF al tuo dispositivo.

Le foto possono essere sincronizzate dalle App su Pc o Mac o puoi sincronizzarle da una cartella. Esplora anche il pannello con le informazioni, perché contiene opzioni per sincronizzare la rubrica, i calendari e gli account mail di iPhone.

Come attivare iPhone senza PC o Mac

Da quando Apple ha aggiornato il sistema operativo iOS alla versione 5, iPhone si può attivare senza Pc. La procedura di attivazione può essere fatta direttamente dall’iPhone. Serve soltanto la SIM-card e essere connessi alla rete internet.

Per attivare iPhone senza PC o Mac, bisogna inserire la Nano-SIM nell’alloggiamento predisposto e poi premere il tasto Power di accensione. Inizierà la procedura di accensione e apparirà il logo di Apple. Ti verrà chiesto di inserire il numero Pin della tua Sim-card e di sbloccare; scegli la lingua e procedi.

Per configurare iPhone devi collegarti tramite Wi-Fi e iniziare la procedura di configurazione di un nuovo iPhone. Se sei già in possesso di un Apple ID, accedi con le tue credenziali, altrimenti segui la procedura per creare un Apple ID (è l’account gratis che serve per attivare i dispositivi e per scaricare le app da App Store e iTunes).




ARTICOLI RECENTI

Questo sito non utilizza cookie proprietari ma di terzi (Gooogle, Facebook). Cliccando su OK acconsenti all’uso dei cookie.