Ogni dispositivo iOS di Apple, ha così tante caratteristiche che la scelta è ardua, non è facile capire quale dispositivo comprare, e quale sia più indicato per le nostre esigenze.

iPad o iPhone o tutti e due? Naturalmente chi può permetterselo l'ideale sarebbe tutti e due.

iPod Touch Il più economico tra i dispositivi iOS di Apple

ipod 5Il più economico tra i dispositivi iOS di Apple è iPod Touch anche se vanta molte delle caratteristiche di iPhone ma a un prezzo molto più basso.

Ha un nitido display Retina, un veloce processore, la videochiamata con Face Time, può registrare video HD e connettersi a reti Wi-Fi.

Per la navigazione Web e la musica è alla pari di iPhone. Naturalmente non si collega direttamente alla rete cellulare, questo significa che non si possono fare normali chiamate e può accedere al Web solo tramite Wi-Fi.

Di positivo c’è che una volta acquistato, non c’è alcun contratto o costo aggiuntivo da sostenere. Inoltre, utilizzando applicazioni come Skype si possono fare chiamate via Wi-Fi.

IPhone lo smartphone di Apple più venduto al mondo

iphone-5-coloriiPhone è lo smartphone più venduto al mondo. Oltre a fare tutto ciò che fa iPod Touch, ha una fotocamera posteriore decisamente migliore. Grazie ai nuovi processori è attualmente il più potente fra i dispositivi Apple.

Necessita di una SIM card o Nano Sim telefonica. Ricordatevi che anche i precedenti telefoni iPhone sono ancora disponibili e sempre ottimi.

Fa girare perfettamente il il nuovo sistema operativo iOS, la fotocamera posteriore e anteriore è arrivata a livelli sempre superiori e avanzati.

iPad il migliore Tablet in circolazione

ipad bianco e neroTra i dispositivi di Apple troviamo il nuovo iPad Pro il Tablet di ultima generazione, che come per la precedente versione si può optare per un modello solo Wi-Fi, oppure pagare un po’ di più per avere anche la connettività 4G  con il modello Wi-Fi + Cellular.

Entrambi i modelli hanno il processore ultra potente è un super schermo con display Retina, doppia fotocamera e una durata della batteria sempre più lunga.

Dove comprare iPhone o iPad?

Gli iPhone o iPad si possono comprare negli Apple Store oppure nell’Apple Store on-line dove si trovano servizi molto all’avanguardia. Gli iPhone e gli iPad che si acquistano in Italia non sono bloccati su un particolare operatore telefonico, così si possono usare con qualunque SIM card.

Comprare iPhone o iPad usato

Non dimenticate che si può comprare un iPhone o iPad anche usato. Controllate la sezione dei rigenerati dell’Apple Store o guardate su eBay se c’è qualche offerta. Assicuratevi di aver visto le foto del dispositivo che volete prendere e compratelo da un venditore affidabile. Consigliato il mercatino dell'usato Apple MacExchange.

Comprare iPhone o iPad da un operatore telefonico

Gli operatori telefonici italiani offrono iPhone sia con schede ricaricabili che in abbonamento. In alcuni casi, la proposta di abbonamento finanzia parte del costo dell’iPhone, pagate di meno per avere lo smartphone, ma, a seconda del piano tariffario, potrebbe andare a finire che i costi per voi poi eccedano.

Bisogna fare bene i conti prima di firmare. Se avete comprato un iPhone o iPad libero da contratto, potete approfittare delle offerte migliori dei vari operatori telefonici che danno minuti di conversazione, messaggi e traffico dati con contratti mensili.

Infine alcuni operatori fanno delle offerte speciali per iPhone con scheda ricaricabile e danno un certo ammontare di traffico dati mensile. Qualunque piano scegliete, assicuratevi prima che ci sia un’adeguata fornitura di dati. 500 MB al mese dovrebbero essere sufficienti anche per gli utenti più esigenti. Quando comprate un iPad Wi-Fi + Cellular 3G, avrete bisogno di una SIM card che vi permette di navigare su Web o controllare la posta.

Trasformare iPhone in Hot Spot

Sé avete un iPhone, e siete intenzionati a comprare un iPad, potete risparmiare acquistando il modello Wi-Fi. Infatti con un iOS è possibile trasformare l’iPhone in un personal Hot Spot e collegare l’iPad dalla rete dati mobile via Wi-Fi. Prima di procedere accertatevi che il vostro operatore renda disponibile il servizio senza ulteriori costi aggiuntivi.

Aggiornare - trasferire le App le foto e le impostazioni tra dispositivi iOS

Se avete un iPhone, un iPad o un iPod Touch, e lo avete appena sostituito con un nuovo modello, potete facilmente trasferire tutte le App, foto, contatti, impostazioni e altro tra il vecchio e il nuovo.

Trasferire tutti i dati dal vecchio dispositivo iOS al nuovo

Ecco come fare per aggiornare e trasferire tutti i dati dal vecchio dispositivo al nuovo: collegate il vecchio dispositivo al Mac o al Pc, selezionatelo da iTunes, fate clic con il tasto destro e scegliete Backup.

connettore-lightning-iphone5

Una volta terminato, connettete il nuovo dispositivo e potrete scegliere se impostarlo come nuovo dispositivo o ripristinare il backup appena eseguito. Selezionando l’opzione Ripristino iTunes creerà una copia del vecchio sistema sul nuovo.

L’unica cosa che non trasferirà automaticamente è la musica, dal momento che sarà comunque all’interno della vostra libreria iTunes. Potete copiare i brani manualmente o sincronizzarli automaticamente.

Se volete vendere il vecchio dispositivo, ricordatevi di cancellare i vostri dati. Prima di tutto, assicuratevi che sia tutto trasferito al nuovo dispositivo, collegatelo al computer e da iTunes, scegliete l’opzione di Ripristino.