Chi lo ha acquistato, sa quanto il prezzo dell’iPhone non sia proprio a buon mercato. È uno strumento molto prezioso, che quando cominceremo ad usarlo ci renderemo conto di quanto sia utile. È per questo motivo che è buona norma prendersi cura dell’iPhone anche a livello di pulizia e di protezione. Per quanto riguarda la pulizia di un iPhone, Apple invita a “non utilizzare prodotti specifici per vetri e specchi né altri tipi di detergenti o spray, solventi, alcol, ammoniaca o prodotti abrasivi per la pulizia di iPhone”.

Menu di navigazione dell'articolo

In effetti, la superficie dell’iPhone, nonostante tutte le cure che si possono avere, ha la tendenza a sporcarsi piuttosto velocemente: ditate, trucco, sudore, compromettono l’aspetto e la lucentezza. Per pulire le superfici, sia quella anteriore sia quella posteriore dell’iPhone, basta in realtà un panno morbido in microfibra. Se ci sono impronte o macchie particolarmente ostinate, usare il panno leggermente inumidito, stando attenti però a non far entrare dell’umidità nelle fessure. La tecnica è simile a quella consigliata per gli schermi dei Mac: nessun detergente aggressivo, solo un panno.

Come pulire iPhone quando è sporco

pulizia iphone con panno in microfibra 500x473

Pulire un iPhone sporco è importante per mantenerlo in buone condizioni e prevenire danni. Ecco alcuni passaggi che puoi seguire per effettuare la pulizia del tuo iPhone in modo sicuro:

  • Spegni l'iPhone: Prima di iniziare, assicurati che il tuo iPhone sia spento per evitare danni accidentali.
  • Utilizza un panno morbido: Usa un panno morbido, come un panno in microfibra, per rimuovere delicatamente la polvere, lo sporco e le impronte digitali dalla superficie dello schermo e del corpo dell'iPhone. Evita l'uso di materiali ruvidi che potrebbero graffiare lo schermo.
  • Evita liquidi: Non utilizzare acqua o altri liquidi direttamente sull'iPhone, poiché potrebbero danneggiare i componenti interni. Invece, puoi leggermente inumidire il panno in microfibra con acqua pulita e strizzarlo bene prima di pulire.
  • Pulizia degli altoparlanti e delle porte: Utilizza una spazzola a setole morbide o un bastoncino per pulire delicatamente le fessure degli altoparlanti, i connettori delle porte (come la porta Lightning) e altri piccoli spazi dove potrebbe accumularsi sporco.
  • Custodia: Se il tuo iPhone è all'interno di una custodia, assicurati di rimuoverla prima di pulirlo. Pulisci anche la custodia separatamente se necessario.
  • Schermo: Per rimuovere le macchie persistenti o le impronte digitali dallo schermo, puoi utilizzare un detergente per schermi specifico o una soluzione di pulizia per dispositivi elettronici. Applica una piccola quantità di liquido sul panno in microfibra e pulisci delicatamente lo schermo.
  • Porta SIM: Se è presente sporco nella porta SIM, puoi utilizzare un bastoncino in legno o plastica per rimuoverlo delicatamente. Non utilizzare oggetti metallici che potrebbero causare danni.
  • Asciugatura: Assicurati che l'iPhone sia completamente asciutto prima di riaccenderlo.
  • Attenzione agli angoli e ai pulsanti: Fai attenzione a non far penetrare liquidi nelle fessure intorno agli angoli e ai pulsanti dell'iPhone, poiché potrebbero danneggiare i componenti interni.
  • Cura regolare: Ripeti questa procedura di pulizia regolarmente per mantenere il tuo iPhone pulito e in ottime condizioni.

Se noti che il tuo iPhone è particolarmente sporco o presenta macchie difficili da rimuovere, potresti considerare di portarlo in un Apple Store o presso un centro di assistenza autorizzato per una pulizia professionale.

Proteggere le superfici dell’iPhone

Alcuni rivestimenti rigidi possono intaccare la copertura, specie quella sul dorso dell’iPhone. Se si ha l’abitudine di tenerlo in spazi molto angusti, come le tasche dei jeans, rischiamo di rovinarlo. In questi casi più che un rivestimento è bene optare per un astuccio, meglio se morbido, da cui estrarre l’iPhone solo al momento dell’uso.

Un altro dei problemi dell’iPhone è che la sua superficie piuttosto scivolosa, specie in estate o in condizioni ambientali particolari, oppure quando abbiamo le mani fredde d’inverno. Un rivestimento parziale in silicone, solo laterale o anche dorsale, può aumentare sensibilmente la presa e la solidità dell’impugnatura.

Cosa fare nel caso l’iPhone si è bagnato?

iphone bagnato

Se il tuo iPhone si è bagnato, è importante agire rapidamente per minimizzare i danni. Ecco cosa puoi fare nel caso in cui il tuo iPhone si sia bagnato:

  • Rimuovi immediatamente il telefono dall'acqua: Prendi il tuo iPhone fuori dall'acqua il più rapidamente possibile. Ogni secondo conta per ridurre i danni causati dall'acqua.
  • Spegni l'iPhone: Se il telefono è acceso, spegnilo subito. Premi e tieni premuto il pulsante di accensione fino a quando non appare la scritta "Spegni". Scorri per spegnere il dispositivo.
  • Asciuga il telefono: Usa un asciugamano pulito o un panno in microfibra per asciugare delicatamente l'esterno del telefono. Assicurati di rimuovere quanta più acqua possibile dalla superficie.
  • Rimuovi scheda SIM e custodia: Rimuovi la scheda SIM e qualsiasi custodia che possa trattenere l'acqua. Questo consentirà all'acqua di evaporare più facilmente.
  • Non scuotere o soffiare aria calda: Evita di scuotere il telefono o soffiare aria calda (come con un asciugacapelli) direttamente nel telefono. Questo potrebbe spingere l'acqua all'interno di componenti delicati.
  • Utilizza una sostanza assorbente: Se hai accesso a una sostanza assorbente come il riso non cotto o un gel di silice, puoi mettere il telefono in un sacchetto o un contenitore con questa sostanza per aiutare ad assorbire l'umidità. Tuttavia, ricorda che questo metodo potrebbe non essere altrettanto efficace come si crede e potrebbe richiedere del tempo.
  • Evita il calore eccessivo: Non esporre il telefono a fonti di calore eccessive come il sole diretto o un asciugacapelli. L'uso di calore eccessivo potrebbe danneggiare i componenti interni.
  • Asciugatura naturale: Lascia l'iPhone in un luogo asciutto e ben ventilato per almeno 24-48 ore, preferibilmente su una superficie sollevata, come un asciugamano, per permettere all'acqua di evaporare. Puoi posizionarlo anche vicino a un ventilatore a bassa potenza.
  • Contatta l'assistenza: Se, nonostante tutti i passaggi precedenti, il telefono non si accende o presenta problemi, contatta l'assistenza Apple o un centro di assistenza autorizzato per ulteriori indicazioni. Potrebbe essere necessaria una riparazione professionale.

Ricorda che non esiste una garanzia che il tuo iPhone funzionerà correttamente dopo essere stato bagnato, anche se segui tutti questi passaggi. Il contatto con l'acqua può causare danni permanenti ai componenti interni.

L’iPhone come tutti i dispositivi elettronici, bisogna proteggerlo dall’umidità. È estremamente consigliato quindi non utilizzarlo sotto la pioggia, in prossimità di un lavandino o in luoghi umidi. Ma cosa fare nel caso l’iPhone si è bagnato?: Prima cosa scollegare tutti i cavi, spegnere il dispositivo tenendo premuto il tasto Standby/Riattiva e quindi fare scorrere il cursore sullo schermo.

Non asciugare l’iPhone con una fonte di calore esterno, con un asciugacapelli, per evitare danni peggiori. Ricordare, infine, che i danni causati dal contatto con i liquidi non vengono coperti dalla garanzia e, in questi casi, è inutile barare facendola asciugare sotto il sole per una settimana perché, come per l’iPod, esistono degli indicatori fisici che segnalano ai tecnici se l’iPhone è stato immerso in un liquido o bagnato.